Home Notizie Butterflies 3D: su Sky la migrazione delle farfalle monarca

Butterflies 3D: su Sky la migrazione delle farfalle monarca

Stasera su Sky 3D il docu-film Butterflies 3D, realizzato dal regista candidato all’Oscar Mike Slee.

di grazias
pubblicato 27 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:04

Scienza, cinema e tecnologia tridimensionale. Il tutto in esclusiva assoluta per l’Europa questa sera su Sky 3D. A partire dalle 21 potremo vedere infatti il docu-film Butterflies 3D girato dal regista Mike Slee, già candidato all’Oscar per la pellicola Bugs 3D.

Ciò che vedremo tratta principalmente della migrazione delle farfalle monarca che partono dal Canada per arrivare in Messico ma non solo. Una buona parte del racconto verrà dedicata anche alla vera storia di Fred Urquhart, lo studioso canadese che fin da bambino sognava di poter seguire, anche una volta cresciuto, il volo delle Danaus plexippus. E di farlo, possibilmente, per lavoro. Missione compiuta. Decenni e decenni di studi al fianco della moglie Norah, ricercatrice come lui, l’hanno portato ad essere uno dei massimi conoscitori della materia.

Il viaggio delle farfalle monarca viene replicato di generazione in generazione e il loro itinerario è stato ripreso per due anni per realizzare Butterflies 3D. Il docu-film mostrerà il volo di centinaia di milioni di farfalle, grazie anche alla possibilità di ripresa dall’alto garantita dalla tecnonologia 3D. L’utilizzo della tecnica di risonanza magnetica e micro tac, ha reso inoltre possibile filmare la metamorfosi della farfalla all’interno della crisalide.

Butterlfies 3D ha vinto nel 2013 ben sette autorevoli riconoscimenti tra cui il Best Science Content 2013 all’International Wildlife Film Festival e, nello stesso anno, il Best Immersive 3D/Large Format Award al Jackson Hole Wildlife Film Festival.