Amarcord: Johnny Carson al David Letterman

Johnny Carson è uno, forse il più grande, autentico monumento della Tv Americana, ed è uno dei personaggi per i quali non è retorico usare una definizione del genere. In Italia è completamente sconosciuto: ai suoi tempi non c’erano satelliti, non c’erano RaiSat, Sky e compagnia e pochi previligiati, quelli che viaggiavano per il mondo,

di

Johnny CarsonJohnny Carson è uno, forse il più grande, autentico monumento della Tv Americana, ed è uno dei personaggi per i quali non è retorico usare una definizione del genere.
In Italia è completamente sconosciuto: ai suoi tempi non c’erano satelliti, non c’erano RaiSat, Sky e compagnia e pochi previligiati, quelli che viaggiavano per il mondo, avevano la possibilità di avere un’idea di cosa fosse la televisione fuori dal nostro paese.

Carson è stato il conduttore e autore per 30 anni del Tonight Show Starring Johnny Carson sulla NBC, l’interprete che, seguendo le orme di Steve Allen e Jack Paar, ha legato indissolubilmente il suo volto al “format” (anche se all’epoca non si chiamavano ancora così) degli “Show” all’americana, noti in Italia per gli esperimenti di Daniele Luttazzi (Barracuda e Satyricon) erroneamente legati allo show di David Letterman, che ne è stato solo uno degli interpreti più recenti.

Non è questa la sede per raccontare della genialità di Carson, della sua conduzione irriverente e dei suoi leggendari sketch (non basterebbero 15 post), quello che voglio farvi vedere è un autentico reperto televisivo, l’ultima apparizione del conduttore americano in tv.

Quando il 22 Maggio del ’92 si ritirò delle scene a trentanni dal suo esordio al Tonight Show avvenuto nell’ottobre del ’62, Carson chiese alla NBC di promuovere il conduttore che da 10 anni lavorava con successo al “Late Show”, David Letterman. Il network non lo ascoltò e lo sostituì con Jay Leno. Carson convinse e appoggiò Letterman a compiere il salto nel buio passando alla CBS dove gli sarebbe stato affidato un programma tutto suo in diretta concorrenza con l’ex-show di Carson sulla NBC. Il programma in questione era quello che oggi è per tutti il Late Show with David Letterman.

Il 13 Maggio del 1994, quasi due anni dopo il ritiro assoluto dalle scene, Johnny fece un’ultima apparizione a sorpresa durante lo show di Letterman sulla CBS che all’epoca veniva ancora ospitato negli studi di Los Angeles e non in quelli di New York.

Si tratta ovviamente di un’apparizione del tutto particolare, nello stile che è stato suo e che Letterman incarna al meglio nei giorni nostri. Le reazione del pubblico fu talmente entusiasta che non consentì a Carson, provato da una laringite, di fare lo sketch che aveva provato con David eppure questi rimangono 3 minuti storici di televisione.

Ecco il video…


L’ultima apparizione televisiva di Johnny Carson

I Video di TvBlog