Home La storia sono loro?

La storia sono loro?

[Posted by Nick] Leggo sul Venerdì di Repubblica (del 16 settembre scorso) lo sfogo di Giovanni Minoli, Direttore di Rai Educational e conduttore de La Storia siamo Noi. Minoli lamenta il fatto che nonostante i lusinghieri risultati (30% di share nella fascia, 230 puntate di successo trasmesse nel corso dell’ultimo anno) il suo programma quest’anno

23 Settembre 2005 09:46
Il Tubo Canonico - di Nick

minoli
[Posted by Nick]

Leggo sul Venerdì di Repubblica (del 16 settembre scorso) lo sfogo di Giovanni Minoli, Direttore di Rai Educational e conduttore de La Storia siamo Noi. Minoli lamenta il fatto che nonostante i lusinghieri risultati (30% di share nella fascia, 230 puntate di successo trasmesse nel corso dell’ultimo anno) il suo programma quest’anno è stato spostato da RaiDue a RaiTre. Il motivo? “Oggi, a scuola, si parla di storia regionale“.

“Mi pare un’operazione solo politica” – risponde Minoli alla incomprensibile scelta editoriale – “la storia è sempre regionale, ma non può perdere il suo contesto nazionale, se non rischiando di perdere anche significato. Il successo della storia in tv è frutto (…) dell’esigenza di sapere liberamente. Ma forse su RaiDue, al nostro posto, vedremo queste storie regionali…“.

La contestazione appare ulteriormente pretestuosa se si considera anche che Minoli ha organizzato, per il prossimo dicembre, un convegno a Roma su La Storia in Televisione a cui parteciperanno network da tutto il mondo. Inoltre, per il prossimo inverno, la linea editoriale del programma di RaiEdu prevede un’analisi contemporanea anche su alcuni fenomeni sociologici prettamente televisivi, come il caso Vermicino, e l’ambizioso tentativo di raccontare un libro di successo attraverso la docu-fiction.

Chissà se i vertici di RaiDue ritengono maggiormente pedagogica L’Isola dei Famosi o Stracult, attualmente in palinsesto il lunedì nella stessa fascia occupata – su RaiTre – da Minoli. Considerato il tipo di format, è da ritenersi sicuramente più aderente ad una puntuale e necessaria informazione sulla storia regionale?

Rai 3