Home Notizie A rischio Torto o ragione Il verdetto finale, In arrivo Family Feud ? I Tg Regionali verso Rai1, perchè no ? (Anteprima TvBlog)

A rischio Torto o ragione Il verdetto finale, In arrivo Family Feud ? I Tg Regionali verso Rai1, perchè no ? (Anteprima TvBlog)

Prime difficoltà e primi aggiustamenti per il pomeriggio di Rai1 e prime ipotesi di cambiamenti.

di Hit
pubblicato 22 Settembre 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:15

Prime difficoltà per il pomeriggio di Rai1 e prime ipotesi di cambiamenti.

Mentre la Vita in diretta sta risalendo la china giorno dopo giorno, rosicchiando la dote di punti che si ritrova Pomeriggio 5, partendo dal 30% del Segreto, sembra davvero più difficile ed arduo il compito di Antonella Clerici e Monica Leofreddi e le loro rispettive emissioni, ovvero Dolci dopo il Tiggì e Torto o ragione il verdetto finale.

Il programma condotto da Antonella ha ottenuto in queste prime due settimane di programmazione una media del 9,51% di share, con 1.493.000 telespettatori. Vediamo nelle curve che quotidianamente pubblichiamo che quella di Rai1 si mantiene nei pressi della linea del 10% di share, mentre la curva di Centovetrine, pur non facendo sfracelli, si posiziona nei pressi della linea del 15%. In questo frangente è la curva verde di Rai3 con i Tg Regionali che domina, scorrendo nei pressi della linea del 20% di share.

Diventa quindi naturale chiedersi perchè in Rai nessuno ha pensato di spostare l’edizione pomeridiana dei Tg Regionali su Rai1. In seguito vediamo la curva di Torto o ragione, il verdetto finale, mantenere a fatica la linea del 10%, superata anche dalla curva dello Sportello di Forum. La media del programma quest’anno condotto da Monica Leofreddi si attesta, in queste prime due settimane di programmazione, al 9,81% di share e 1.198.000 telespettatori, a fronte del 9,85% e 1.430.000 dello scorso anno di Verdetto finale condotto da Veronica Maya.

L’intenzione di Rai1 sarebbe quest’anno di non lasciare scorrere la stagione così come si è fatta partire, ma mettere da subito mano, o quanto meno il prima possibile, per fare cambiamenti in corsa. Per quel che riguarda il programma di Antonella si starebbero già pensando a dei cambiamenti nell’architettura della trasmissione, magari, appunto, facendola precedere dai Tg Regionali, mentre per quel che riguarda Verdetto, secondo quanto apprendiamo, la soluzione sarebbe più drastica.

Si starebbe pensando infatti di cassare completamente la trasmissione, per far posto a quel fantomatico quiz di cui, proprio qui dalle colonne di TvBlog, vi parlavamo tempo fa. Ci riferiamo al game della Fremantle di Lorenzo Mieli, Family Feud, che potrebbe quindi prendere il posto di A torto a ragione, il verdetto finale, magari con la conduzione del redivivo Amadeus. Qualcuno inoltre starebbe pensando di inserire, nel pomeriggio di Rai1, prima della partenza del Segreto, la soap opera made in Napoli, in onda da anni nell’access time di Rai3 Un posto al sole, che porti quindi con se in dote, le affezionate telespettatrici che la seguono ogni sera sulla terza rete.

Ovviamente quest’ultima soluzione, come quella dello spostamento dei Tg Regionali da Rai3 a Rai1, si scontra con tutti quei paletti messi in piedi dai vari segmenti/corporazioni della televisione pubblica, tendenti ciascuno a pensare solamente al proprio orticello. Ma per risolvere questo piccolo problema c’è il direttore generale Gubitosi, che potrebbe tranquillamente approfittare della data di scadenza che ha impressa sulla schiena (come lui stesso ha confessato) per far brillare la Rai di quel decisionismo, che proprio un provvedimento del genere richiederebbe.

Staremo a vedere che succederà, perchè come diceva Ornella Vanoni: “Domani è un altro giorno” e… si vedrà.