Home Rai 1 Nuove serie per bambini all’insegna dell’educazione alimentare e del cibo

Nuove serie per bambini all’insegna dell’educazione alimentare e del cibo

In arrivo Elfoodz e Trullalleri, due cartoon per bambini all’insegna dell’educazione alimentare e della cucina.

pubblicato 23 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:19

L’Expo 2015 avrà luogo a Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre dell’anno prossimo e avrà come tema portante Nutrire il pianeta, energia per la vita. Con l’evento sempre più vicino, la Rai si prepara al grande evento: sui canali sono infatti in arrivo due serie animate che hanno come tema l’educazione alimentare, il cibo e la cucina, con personaggi destinati ai telespettatori in età pre-scolare e scolare. I due titoli, già annunciati all’ultima edizione del Cartoons on the Bay, sono Elfoodz e Trullalleri.

La prima serie prodotta da Play entertainment e Rai Fiction e realizzata con la tecnica 2D digitale Paperless, nasce per avvicinare i più piccoli alla corretta alimentazione e vivere in maniera sana ed ecosostenibile. In ogni episodio, un bimbo sulla Terra mangia in maniera scorretta per cui, di conseguenza, viene a crearsi un mostro su Delìsland, la magica isola degli Elfoodz. Le piccole creature sono divise in gruppi. Ogni gruppo rappresenta le diverse categorie alimentari: Carboids, Protos, Lipis, Vitam, Salis. Tea e Bea, i bimbi protagonisti, in ogni avventura si impegnano a distruggere il mostro nefasto assieme ai piccoli ELfoodz, elementi nutritivi essenziali per un’alimentazione sana.

Trullalleri é, invece, un cartoon in 2D prodotto da Fandango attualmente in produzione, e realizzato dallo studio grafico Thanit. La serie é ispirata ad una serie di libretti da colorare per bambini targata Giunti Edizioni, ed ha come protagonisti dei teneri elfi: una fata-fornaia e quattro giovani apprendisti cuochi. Trullanello, Trullapalla, Trullofrullo e Trullastella frequentano la scuola di Cucina e Magia di Trullolandia, un regno magico nel quale un segreto ricettario rischia di scomparire per sempre a causa dei malvagi piani del buffo Copper Mago.

Negli episodi si raccontano le storie dei piccoli protagonisti impegnati con i comuni problemi dei bimbi della loro età, condite da bacchette magiche, utensili da cucina, e ricette misteriose. Insieme, di fronte ai fornelli, i piccoli personaggi imparano a cucinare e scoprono che una ricetta in cucina può valere una vita.

trullalleri

Rai 1Rai Yoyo