Home Uomini e Donne Uomini e Donne, Arbiter Elegantiae: Maria De Filippi attinge a Real Time e Fox Life per rinnovare il Trono Over

Uomini e Donne, Arbiter Elegantiae: Maria De Filippi attinge a Real Time e Fox Life per rinnovare il Trono Over

Il nuovo gioco è una gara di raffinatezza e ospitalità.

pubblicato 19 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:21

Dopo le sfide di ballo e le sfilate di moda, Maria De Filippi ha trovato un modo nuovo per sollazzare le Dame e i Cavalieri del Trono Over di Uomini e Donne e, allo stesso tempo, rinnovare e non rendere troppo ripetitiva la versione âgée del suo programma pomeridiano in onda da lunedì a venerdì su Canale 5.

Maria De Filippi, con la collaborazione della fidata stylist Anahi Ricca, ha lanciato Arbiter Elegantiae (trad. “Giudice di raffinatezza”), una sfida che mette alla prova i protagonisti del Trono Over per quanto riguarda l’eleganza nei modi, l’ospitalità, le capacità di conversazione e la sincerità.

Le regole sono molto semplici: quattro protagonisti vengono scelti da Anahi Ricca e ognuno di loro è chiamato ad ospitare gli altri tre nella propria abitazione. I giudizi si basano sull’accoglienza, sul livello di conversazione e sulla sincerità. L’opinionista Tina Cipollari ha l’opportunità di scegliere un quinto giudice estraneo alla gara, sempre tra le Dame e i Cavalieri.

Le sensazioni di déja-vu sono improvvise quanto celeri. Sono necessari pochissimi sforzi cerebrali, infatti, per intuire che Maria De Filippi si è lasciata ispirare da canali come Real Time (dove andrà in onda per il secondo anno consecutivo anche la nuova edizione del day-time di Amici) e Fox Life per rivitalizzare il Trono Over.

Questo gioco, infatti, non può non ricordare Cortesie per gli ospiti, reality show in onda su Real Time dal 2005, dove due concorrenti si sfidano proprio sull’ospitalità, partendo dall’arredamento della casa, passando per il modo di apparecchiare la tavola, fino ad arrivare all’intrattenimento degli ospiti.

Il meccanismo della rotazione, invece, ricorda inevitabilmente Quattro matrimoni in Italia, dove quattro spose partecipano ciascuna al matrimonio dell’altra, giudicando la cerimonia in base alla location, alle portate, all’abito e all’evento nella sua interezza.

Maria De Filippi, quindi, ha attinto a piene mani nel Lifestyle ma è anche giusto sottolineare che la conduttrice non si tira mai indietro quando si tratta di dare una rinfrescatina ai propri format.

Tra l’altro, durante la puntata di oggi, l’Arbiter Elegantiae ha già provocato una discussione in studio, con Giuliano che ha accusato Gemma di essersi commossa a comando davanti alla foto dei propri genitori.

Scelta, quindi, televisamente parlando, azzeccata.

Maria De FilippiUomini e Donne