Home L'Isola dei Famosi Intervista esclusiva a Simona Ventura

Intervista esclusiva a Simona Ventura

A margine della conferenza stampa di presentazione dell’Isola dei Famosi 5, ne abbiamo approfittato per rivolgere in esclusiva alcune domande alla conduttrice Simona Ventura riguardo al programma.Quali sono le tue aspettative in termini di ascolti per questa edizione de L’Isola dei Famosi? “Non ho mai guardato agli ascolti, perchè altrimenti,come ho detto in conferenza stampa,

di share
19 Settembre 2007 09:30

Simona Ventura
A margine della conferenza stampa di presentazione dell’Isola dei Famosi 5, ne abbiamo approfittato per rivolgere in esclusiva alcune domande alla conduttrice Simona Ventura riguardo al programma.

Quali sono le tue aspettative in termini di ascolti per questa edizione de L’Isola dei Famosi?
Non ho mai guardato agli ascolti, perchè altrimenti,come ho detto in conferenza stampa, avrei fatto altre scelte. Mi interessa, al di là dello share, far vivere il reality show e cercare di far cambiare idea all’opinione pubblica che ha una brutta idea dei reality. Siccome hanno un enorme successo, creano a loro volta questa rabbia: sono un enorme pozzo in cui tutti pucciano o vanno ad abbeverarsi per uscire sui giornali.”

A proposito di questo, si diceva che quest’anno L’Isola non sarebbe stata spalmata su tutte le reti, altre trasmissioni non avrebbero parlato di questo reality. Invece, è iniziata la stagione e subito L’Italia sul Due si è buttata a capofitto…
Per quanto riguarda L’Italia sul Due sono contenta che ne parli, visto che è un programma della nostra rete, così come sono pazza de La Vita in Diretta e sono strafelice che tratti dell’Isola; ci dà una grossa mano in termini di popolarità e sugli argomenti.
Per me poi Vespa a Porta a Porta può parlarne anche tutte le sere, non mi da’ alcun fastidio. Ho solo una piccola obiezione, nei confronti di Massimo Giletti. E’ opportuno che ci concordiamo prima sugli orari e sulle cose da dire perchè ad esempio un anno fa mentre io parlavo dell’Isola, lui stava parlando magari negativamente dello stesso argomento e pure Buona Domenica lo faceva. Ora, Buona Domenica è un programma della concorrenza e quindi fa quello che vuole, ma almeno tra noi della Rai concordiamoci sulle cose da dire e da fare
.”

Simona Ventura Che opinione hai del cast dell’Isola di quest’anno?
Credo sia molto bello. Sono persone che hanno una storia molto importante, talvolta dolorosa alle spalle e che hanno parecchio da dire. La mia speranza è che possa nascere un confronto anche serrato basta che resti intanto il rispetto per il pubblico e il tutto venga gestito con tolleranza.”

Quanto tempo fa avete definito il contratto con Francesco Coco che come noto non ha partecipato al ritiro di Molveno?
La cosa è stata velocissima, decisa l’altra settimana. Avevamo saputo che lui voleva rescindere il contratto con l’Inter, l’ho tampinato bene bene e lui ha deciso di venire ad affrontare questa avventura. Devo dire con grande rispetto, anche perchè si tratta di una scelta completamente diversa da quello che ha fatto finora. Passerà dal lusso più sfrenato a, qualora resti fino alla fine, due mesi e mezzo di privazioni e di fame.”

Parliamo di Quelli che il Calcio. Sei soddisfatta degli ascolti?
Sono molto soddisfatta perchè abbiamo buttato giù una casa e la stiamo ricostruendo. Ieri, nonostante Motomondiale e Formula 1, abbiamo visto che la curva era molto buona, perciò siamo contenti di come sta andando perchè stiamo facendo uno sforzo per realizzare un programma completamente nuovo. La dipartita di Gene, non eterna ovviamente, ha creato un pò di scompiglio indubbiamente..

E’ stato Gene ad andarsene, si dice per incomprensioni o perchè aveva necessità di misurarsi in un altro programma oppure no?
Te lo dico con franchezza, è stata una separazione assolutamente consensuale. Ciò non significa che non si possa tornare a lavorare molto presto cosa di cui mi auguro. La sua dipartita però ci ha dato l’opportunità di distruggere e ricostruire e noi stiamo ricostruendo tentando di trovare dei meccanismi che il pubblico possa gradire. Gene ha deciso di andare via, ma l’amicizia rimane sempre.”

Quest’anno l’Isola si scontrerà con la serata Doc di Italia 1, di cui il pezzo forte è Dr. House, tua grande passione..
Per la verità la mia passione è diventata Grey’s Anatomy, che va in onda la stessa sera, ma solo perchè alcuni protagonisti, in particolare uno, Eric Dane con la moglie sono venuti nella mia casa in Sardegna. Due persone splendide con cui è nata una bella amicizia.”

E quindi cosa farai? Registrerai tutte le settimane House e Grey’s pur di non perdere le tue serie preferite?
Per quanto riguarda Grey’s Anatomy non perderò nulla perchè l’ho già visto su Sky, mentre Dr. House so che è in prima visione televisiva e quindi lo registrerò senz’altro. Potrebbe anche dare fastidio al nostro programma perchè il target è molto vicino, in effetti quest’anno di concorrenza ce n’è parecchia anche in casa, ma a me interessa fare un programma che piaccia alla gente. Del resto io sono una che non scappa mai davanti alle difficoltà, mi sembra di averlo ampiamente dimostrato coi fatti.”

Ultima domanda: quale sarà l’orario di chiusura dell’Isola? Ieri hai detto verso l’una…
Stavo scherzando, volevo prendere in giro Nicola Savino che sta lì tutta la sera in attesa che noi terminiamo. Credo seriamente di terminare a mezzanotte meno un quarto, anche perchè è di mercoledì e la gente la mattina lavora. Quando eravamo in onda di venerdì si poteva sforare anche alle 3 ma non è più possibile.

In bocca al lupo per l’Isola e grazie per questa intervista. -Share-

L'Isola dei FamosiRai 2Simona Ventura