Home Avanti un altro! Avanti un altro punta ancora su comicità bassa e casting dei concorrenti: maialino dal fallo allungabile per Bonolis che “ce l’ha enorme e rosso”

Avanti un altro punta ancora su comicità bassa e casting dei concorrenti: maialino dal fallo allungabile per Bonolis che “ce l’ha enorme e rosso”

La diretta e la recensione della prima puntata della stagione 2014/2015 di Avanti un altro.

pubblicato 14 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:34

Avanti un altro torna in onda (quarta edizione) e non lascia spazio a sorprese. Il game show di Canale 5 è il solito one man show di Paolo Bonolis, dove la comicità bassa domina. Il proposito annunciato nei giorni scorsi dal conduttore (“Da noi una puntata non è mai uguale ad un’altra”) è vero a metà.

Il casting dei concorrenti (curato dalla Sdl di Sonia Bruganelli) è così mirato da offrire potenzialmente in ogni puntata (la domenica in particolare) personaggi sui generis (oggi abbiamo avuto la titolare di un sexy shop a insaputa dei genitori del marito e un uomo con un solo occhio) che si prestano più o meno spontaneamente alle gag col timoniere di questa nave di matti che all’allusione sessuale proprio non riesce a rinunciare. Al quale viene mostrato un maialino di peluche dal fallo allungato in piena fascia protetta o gli viene detto:

Ti ho fatto un piccolo presente perché tutta l’Italia sa che ce l’hai enorme, però è brutto. Tutto arrossato.

Con conseguente copri naso interista regalato. Bonolis, nonostante la camicia coi gatti, cats (“Che cats ti sei messo addosso?”, Laurenti gli chiede) mostra la solita ‘varieganza’ lessicale: si va dal neologismo, ormai consolidatosi, ‘pidigozzaro’ al termine tecnico ‘acufene’. C’è l’occasione pure per alcuni sprazzi di leggerissima satira politica sulla Salerno-Reggio Calabria, visto che Renzi è nato tre anni dopo l’inizio dei lavori dell’autostrada.

Di fondo la solita ironia cinica, con Bonolis che rivolgendosi al concorrente Carmine Franco, con un occhio di vetro, lo deride:

Lei ha occhio per le cose.

Ma è inutile scandalizzarsi. Come per i film di Checco Zalone, almeno fino a quando faranno ridere.

“Da noi una puntata non è mai uguale ad un’altra”, vero, ma non del tutto. Le gag con l’alieno o con lo iettatore vanno rinnovate. Altrimenti i momenti cult diventano attimi perfetti da sfruttare per la minzione, come direbbe Bonolis (ammesso che l’ingombrante mole di pubblicità non basti).
L’unica novità è rappresentata dal personaggio di Luca Laurenti, il conte Federico Oldoini Colione (da Vero) dall’acconciatura che somiglia tanto ad una “sacchetta scrotale”. Ed anche in questo caso, come è evidente, si ride rigorosamente di pancia.

19.56 Chiara non vince i 39 mila euro ‘congelati’. Finisce la prima puntata. A breve il commento di TvBlog.

19.49 Si va al gioco finale, Chiara gioca per 140 mila euro. Che ad un certo punto ammette:

Mi sono sconfusa.

19.46 Bonolis sull’acconciatura del conte: “Mi ricorda la sacchetta scrotale”.
19.44 Nuovo personaggio: Laurenti interpreta il conte Federico Oldoini Colione. Sono Colione davero, dice Laurenti.

conte1

19.42 Arriva pure Jimmy e la comicità anni Ottanta, con cazzotti e calci nelle zone basse, torna tra noi. Concorrente nuova Viviana, sarta per i cani.

jimmy1

19.40 L’apostrofo diventa virgola sospesa per l’Alieno. Solita gag nella lettura delle risposte, con Bonolis a fare da spalla.

gun s

19.35 L’Alieno, che in questa stagione fa pubblicità all’amaro sciaquarone. Pubblicità.
19.34 Altro concorrente, Alessandro, ribattezzato Penelope. Che conferma, per l’ennesima volta, l’importanza del casting:

Tutta l’Italia sa che ce l’hai enorme, ma è brutto. Tutto arrossato.

E regala a Bonolis un copri naso interista.

bonolis copri naso

19.28 Cabrerizo pesca lo iettatore. E sbaglia la risposta.
19.27 Il tema della puntata è Odissea, quindi la domanda è sulla Salerno-Reggio Calabria. Occasione per fare persino un po’ di satira politica visto che i lavori per l’autostrada sono iniziati prima che nascesse Renzi e quando Bonolis aveva 3 anni.
19.25 Altra gag con l’opinion leader, stavolta sul tema “ti piace il mare?”. Poi entra la Bonas.
19.18 Bonolis caccia una ragazza del pubblico. Bruno Cabrerizo concorrente, promuove Centrovetrine nella cui nuova stagione recita. Pubblicità.

19.14 Nuova concorrente, Chiara Amadei che trasforma i maschi in porcellini. Nel senso che è titolare di un sexy shop. Bonolis caccia un altro del pubblico e poi chiede dettagli alla concorrente che gli mostra un peluche con fallo allungabile.

toy

19.10 Bonolis chiede all’opinion leader di svolgere un tema su ‘il mio eroe preferito’. Quindi entra in scena il mimo.
19.03 Pubblicità.
19.00 Incomprensibile gag sulla morte di Gerry Scotti (con riferimento al malore di Bonolis risalente a quest’estate). Poi Laurenti canta You make me feel e Bonolis canta. Clima spassoso, come se ne vede poco in tv onestamente.

paolo b

18.59 Per dire l’importanza del casting: Carmine Franco ha un solo occhio. Il solito cinismo di Bonolis:

Lei ha occhio per le cose.

18.57 La Fabiani ne sbaglia due su due.

bons

18.55 Puntata odierna dedicata all’Odissea. Quindi la prima concorrente è Alessia Fabiani. Bonolis caccia il primo spettatore, troppo gioioso di vedere la showgirl (che sponsorizza il suo tour teatrale e pure il blog).

fuori1

18.54 Bonolis ha una camicia con dei gatti, dei cats. Laurenti:

Che cats ti sei messo addosso?

18.53 Bonolis saluta tutti, Laurenti canta ‘Ricordati che devi morire’, Salvati assicura, sornione, che ci saranno “grandissime novità”.

avanti un altro1

18.45 Solita anteprima con Bonolis che lascia la parola al valletto/opinion leader. E sono tornate anche le camicie di Paolino.

laurenti bonolis

Inizia (con un giorno di anticipo) oggi, domenica 14 settembre 2014, la nuova sfida nel preserale. Mentre su Rai1 debutta L’Eredità con Carlo Conti, su Canale 5 torna a farsi vedere Avanti un altro, con la conduzione di Paolo Bonolis, di ritorno dopo la staffetta della scorsa primavera con Gerry Scotti. TvBlog seguirà l’intera puntata del game show in onda sulla rete ammiraglia del Biscione a partire dalle 18.45 in liveblogging.

Insieme a Bonolis, ideatore e conduttore del programma, in studio ci sarà l’immancabile Luca Laurenti (il cui ruolo però dovrebbe essere rinnovato). Tante le conferme nel minimondo: ci saranno sicuramente l’Alieno, la Supplente, il Bonus, la Bonas, l’Uomo Talent e lo Iettatore, oltre che lo scienziato pazzo. Tra le novità trapelate nei giorni scorsi, direttamente da Formentera, Dj Pharma, di notte deejay, di giorno farmacista, al secolo Pep Lluís Ribas.

A chiudere la puntata (vedremo se speciale e con in gara alcuni vip, come di solito accade la domenica) il consueto gioco finale, l’unico dove per vincere bisogna dare la risposta sbagliata.

La sfida Auditel in questa stagione potrebbe essere più equilibrata che mai. E chissà se l’anticipo della staffetta a L’Eredità, prevista l’1 novembre quando al posto di Carlo Conti (con la testa al Festival di Sanremo) arriverà Fabrizio Frizzi, non possa rappresentare un vantaggio per il game show di Canale 5.

La nuova stagione di Avanti un altro è stata preceduta da uno promo spassoso, in cui tutto il cast, è impegnato nel rifacimento della celeberrima scena della visione al cineforum della Corazzata Potemkin, tratta dal film Il secondo tragico Fantozzi.

Avanti un altro!Paolo Bonolis