Home Notizie Miss Italia 2012: un “access” per presentare le Miss sarebbe cosa buona e giusta

Miss Italia 2012: un “access” per presentare le Miss sarebbe cosa buona e giusta

Sono 101, le finaliste della kermesse. Troppe, per un inizio di prima serata.

pubblicato 27 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:25


Miss Italia 2012 ritorna al passato per parecchie cose: oltre che per il costume con cui sfileranno le Miss, per esempio, anche per il numero di finaliste: 101. Un numero evocativo, che si presta al facile titolo la carica delle 101 e compagnia bella.

Ma anche, con i tempi televisivi di oggi, un numero enorme. Quasi eccessivo.

Per esempio: quanti secondi ci vogliono per presentare una miss? Dieci? Ma è la prima volta che le vediamo, magari per molti sarà anche l’unica. Quindici? Andy Warhol parlava di quindici minuti di celebrità per tutti. Vogliamo dare alle ragazze un ordine di grandezza temporale in meno, almeno?

Facciamo un po’ di conti.

Le finaliste, dicevamo, sono tornate ad essere 101.

101×15 secondi = 1.515 secondi in tutto.
Che sono 25 minuti e 15 secondi, per capirci. Un tempo interminabile, per l’inizio di un prime time. Un tempo di quelli che potrebbe anche garantire una bella curva d’ascolto discendente.

Però, forse, potrebbe essere un tempo da access prime time.

Sì, dai, questo è il suggerimento di TvBlog: presentate le miss in access. E poi la prima serata inizi con qualcosa di un po’ più ritmato.

Sarebbe un’idea per scrollarsi di dosso un po’ di zavorra e di alleggerire dalla tara necessaria (farle vedere tutte la prima volta con tutti i crismi del caso) il prime time.