Home Tale e quale show Tale e quale al ribasso, dal trucco a Cirilli. Insegno unica vittima dei giochi di potere occulti

Tale e quale al ribasso, dal trucco a Cirilli. Insegno unica vittima dei giochi di potere occulti

Il vincitore della prima puntata di venerdì 12 settembre 2014 è Matteo Becucci

pubblicato 12 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:39

Della prima puntata della nuova edizione di Tale e quale si sono salvati solo il vincitore, l’umile e talentuoso Matteo Becucci alle prese con il frontman dei Simply Red, e un’eccentrica ma brava Rita Forte in Liza Minnelli. Nella prossima puntata verrà imitata Miley Cirus, con un occhio al trucido sculettamento per bimbiminkia che forse Rai1 poteva risparmiarsi (Conti ci ha anche tenuto a specificare, subdolamente, che “in quel videoclip è nuda”, tanto la gatta da pelare andrà alla Maya, già invocata da De Sica come Desnuda). Ma Gabriele Cirilli imiterà Emis Killa e Serena Rossi Pharrell, il che, va detto, ha il merito di svecchiare la generalista. Trovo che il resto si possa riassumere con una parola sola: sopravvalutato.

Tale e quale show è uno spettacolo che il sottoscritto ha sempre visto con una punta di sospetto, sia prima che dopo il grande sdoganamento popolare. Perché dietro l’aria goliardica e spensierata, dietro i sottintesi dei giudici e il loro finto buonismo, ci sono le stesse ipocrisie e i giochi di potere della “brutta tv”. Con la differenza che qui la posta in gioco è alta, visti i grandi ascolti, e quindi è bella per antonomasia.

Questa quarta edizione viene in un momento particolare per Carlo Conti, che dopo anni da impiegato sotterraneo ha avuto le Chiavi del Palazzo e inizia a sentirsi qualcuno. La sensazione è che abbia preparato questa edizione con la mano sinistra, rispetto alle precedenti, cullandosi sui suoi allori per portare le vere novità a Sanremo.

Così ha richiamato Gabriele Cirilli (che ha toppato alla grande con una mediocre parodia di Suor Cristina e The Voice), ha reso fissi i Duetti già sperimentati in una puntata lo scorso anno e ha pensato di rinforzare il cast con qualche inserto arrogant-pop. Insomma, dopo anni in cui sembrava che a Tale e quale potessero accedere solo gli amici della Vegastar, ora Conti si è messo sul mercato, diventando l’avvocato delle cause più difficili.

Chi altro mai avrebbe potuto portare in Rai una Raffaella Fico reduce dalla maternità svenduta in copertina e diventata popolare, dopo il Grande Fratello, per aver voluto vendere la sua verginità a un milione di euro? Eppure le hanno fatto imitare Shakira per farle muovere il bacino e sentirsi dire che, dopotutto, è ‘pure’ brava (mentre De Sica non ha resistito a gridare ‘Viva la Fico’, come nell’ultimo dei cinepanettoni).

Per non parlare del principe della polemica da reality, Valerio Scanu, chiamato la prossima settimana a vestirsi da donna giusto per moltiplicare gli sfottò da bulli della Rete. Intanto tutti nel cast lo emarginano e siamo sicuri che lui sta per incazzarsi sui social.

Poi ci sono gli epurati Rai da ricollocare, in primis Veronica Maya che sta al gioco quando Claudio Lippi (il più sincero di tutti coi suoi nonsense) le ricorda che l’hanno fatta fuori a Verdetto Finale. Oppure Pino Insegno, la cui tanto ostentata promozione su Rai1 – nella DomenicaindiPaolaPeregotuttoattaccato – ha il sapore di una trappola.

Nella prima puntata, a detta dei giudici e dei loro voti, sembrava che facesse pena solo lui come Dorelli (e dire che Insegno nasce imitatore). Persino la Goggi era giustamente in imbarazzo. Ma dov’erano, i giudici, quando hanno straelogiato Barbareschi che ha fatto un pessimo Ligabue? Il popolo della rete già grida al complottismo politico, ma una cosa è certa.

A Tale e quale il pubblico non conta un cavolo, contano le vicinanze ai giudici o le labili amicizie pregresse tra i colleghi, contano la Maya e Insegno che si sostengono a vicenda perché hanno fatto lo Zecchino d’Oro, mentre Claudio Lippi dà 5 a Insegno dopo che hanno fatto insieme Buona domenica (forse non lo sopportava?).

Non è il varietà del talento, ma dell’intrallazzo alla buona (l’anno scorso ha vinto il fratello di una coach). E per questo ha successo. E’ lo specchio dell’Italia. Ah, a proposito di specchio quello dei truccatori si è rotto?

Tale e quale, la prima puntata di venerdì 12 settembre 2013 vinta da Matteo Becucci. Il Live

classifica tale e quale prima puntata

00.01 Matteo Becucci primo. E Barbareschi, scandalosamente a detta di tutto il popolo web, quinto.

23.59 La classifica vede Andreozzi e Insegno ultimi, la Fico settima, Scanu ottavo (si vede che non c’è il televoto).

23.57 I concorrenti danno punti ai loro amici e colleghi. Maya e Insegno si votano a vicenda e a Scanu non lo vota nessuno, come l’ultimo degli emarginati.

23.52 Lippi premia Becucci e boccia pure lui Insegno (nonostante abbiano fatto insieme Buona Domenica). Barbareschi iper-protetto da tutti con punti alti, nonostante il pessimo Ligabue.

incontrada goggi

23.38 La Goggi ancora omaggiata sul palco da Conti, che per l’occasione chiama sul palco un’altra sua amica: Vanessa Incontrada.

23.44 La Maya la prossima settimana farà Miley Cirus. Giarrusso e Greco faranno Emma e Kekko, la Fico farà Marcella Bella, Barbareschi farà Julio Iglesias, Rita Forte farà Fiordaliso, Valerio Scanu farà Anna Oxa, Michela Andreozzi farà Antonella Ruggiero, la Rossi farà Pharrell Williams, Matteo Becucci Josè Feliciano, Pino Insegno farà Louis Armstrong, Nazzaro farà Aznavour.

carrà cirilli suor cristina cirilli

23.39 Cirilli immenso nelle facce dei giudici, come Suor Cristina una ciofeca perché ha scioperato anche la sua truccatrice. Tremendo. Stasera tutti al ribasso.

pino insegno

23.27 Ma i truccatori di Tale e quale scioperano come i poliziotti? Pino Insegno è semplicemente in versione brizzolata. E stecca da morire. Loretta Goggi gli dà del Mattioli. E poi fa capire che ci vuole tanto, ma proprio tanto per ricordare Dorelli. Da ricordare che, tra gli altri mestieri, Insegno ha fatto l’imitatore.

23.22 Pino Insegno viene presentato come protagonista della prossima Domenica in con Paola Perego. Sono soddisfazioni. Imiterà Johnny Dorelli nell’Immensità.

Schermata 2014-09-12 a 23.21.42

23.15 Matteo Becucci imita il frontman dei Simply Red. Qualcosa mi dice che sarà il nuovo Giò Di Tonno. Diciamo che il trucco si è spicciato visto che il capello era uguale. Spending review?

spagna giarrusso

23.08 Ecco la Giarrusso, la cocca di Carlo di turno (hanno fatto insieme I migliori anni). Esibizione insignificante, dal trucco sembra che imiti Chiara Noschese dello scorso anno.

23.06 Cirilli dà a Nazzaro di Aldo Biscardi, più che di Sinatra! Ahaha.

andreozzi streisand

23.04 Imitazione riuscita, rigorosissima per la Goggi.

22.51 E’ arrivata la quasi sconosciuta (dal grande pubblico) Michela Andreozzi, credo sia protetta dal Team Madonna Parioli, cresciuta come autrice di Non è la Rai con Nocera, poi una delle due Gretel con Max Novaresi. Questa sera è Barbra Streisand, che canta The way you were.

22.51 Lippi ha la delicatezza di un elefante. Ricorda a Scanu che ha perso la vittoria di Amici per colpa dell’Amoroso.

22.49 La Goggi sentenzia: “Tu hai molti fan. Vocalmente nulla da dire, la voce molto simile, il trucco pure tutto. Io avrei giocato un po’ di più esagerato”. De Sica dice di essere un suo ammiratore. Ma critica il trucco:

“Valerio è più carino di Renga”.

scanu renga

22.47 Scanu canta la canzone come se fosse una sfidina di Amici. Con la parrucca di Cocciante. Ok, mi massacrano.

22.43 Conti a Valerio Scanu: “Hai scatenato tutto il web”. Già. In un attimo ha già sfanc*lato l’Aureli: “Non la devo guardare, è la fine”. Canta Angelo.

minnelli nazzaro

22.36 Rita Forte è davvero Tale e quale, lui sembra Teddy Reno.

22.27 Rita Forte si irrita perché le danno della “matura”. A lei e Nazzaro l’ingrato compito del Duetto della serata. Saranno Liza Minnelli e Frank Sinatra in New York New York.

22.26 Cirilli in collegamento dice che è pronto a imitare Suor Cristina. Ha anche chiesto l’amicizia su Facebook a Paolo Brosio, ma non gliel’ha data.

22.23 Lippi ironizza su Barbareschi: “Tu lavori con gli americani come se fossi americano, con gli italiani lavori come sai”.

barbareschi tale quale

22.19 Imitazione tremenda: Barbareschi riesce a farsi umiliare dalla Fico. Quando si dice Il grande bluff. La Goggi, diplomaticamente, cerca di non far capire che ha fatto una ‘cagata pazzesca’: “Nelle prove tendeva a Vasco Rossi”. Dice che è riuscito a fare una cosa divertente. Mah.

22.14 Luca Barbareschi, ricordiamolo, ha fatto le imitazioni dei vip a Il grande bluff come Loretta Goggi. Questa sera sarà Ligabue in Tu sei lei.

giancarlo leone

22.13 Ecco Leone, nostro Signore sua Maestà.

shakira tatangelo

22.10 Goggi contro De Sica: “Ha rovinato tutto con le battutacce. Loretta dice che le fa piacere che dietro tanta popolarità – non la conosceva artisticamente – c’è tanto talento”. Dopo la redenzione di Sara Tommasi in Rai, quella della Fico.

22.08 Raffaella Fico da Shakira bravissima, chapeau. Ma cancellerà un’esibizione Tale e quale anni di ciarpame senza pudore? De Sica ha una botta di cinepanettonismo. Urla: “VIVA LA FICO!”.

serena rossi

21.54 La Rossi in versione Ragazza di perferia si commuove per l’incontro con la Tatangelo Mucacha. E’ una groupie pazzesca della Tatangelo.

tatangelo tale e quale

21.51 Ecco dietro le quinte l’Anna vera. Però c’è un problema di mancata talequaggine: oggi la Tatangelo si chiama solo Anna. Non sono sovrapponibili.

21.47 Anna Tatangelo imitata da Serena Rossi in Ragazza di periferia. Conti dice che la rincorre da tanti anni, ma lei è sempre impegnata nei musical. Ma chi se l’è filata mai.

21.41 De Sica dà a Greco della rivelazione. Lodi a Conti perché risolleva le sorti di mezzi Oggetti smarriti dello spettacolo.

greco mengoni

21.36 Quello che non ti saresti mai aspettato. Alessandro Greco che imita Marco Mengoni in L’Essenziale. E, attenzione, forse lo fa meglio di Giovanni Vernia. Il problema continua a essere il trucco: mia mamma a Carnevale il baffetto da Zorro lo faceva più realistico.

claudio lippi

21.35 Claudio Lippi alla Maya: “Da Verdetto finale ti hanno cacciata. Ma qui sei tu”. Lei sta al gioco: “Ci sta, ci sta, senza rancore”.

21.32 La Goggi fa i complimenti alla Maya per come ha ballato, dicendosi sorpresa perché non immaginava che avesse studiato danza. Però dice che assomigliava anche ad Alice, oltre che alla Valentino. Secondo De Sica lei deve fare teatro e musical, però dice che con quelle gambe lì si aspettava una Maya desnuda. A De Sica ricorda Renato Zero e Sandra Bullock. Insomma, truccatrice licenziata.

viola valentino maya

21.30 La truccatrice della Maya ha cannato di brutto, ma lei bravina nel sussurrare. Certo, la canzone è facile, da livello A di Karaoke.

veronica maya

21.26 Cominciamo con Veronica Maya che fa Viola Valentino in Comprami.

21.25 Questa sera Cirilli deve fare Suor Cristina. E tutto il cast di The Voice. Poveri noi.

loretta goggi

21.21 Complimenti di Carlo Conti a Loretta Goggi per il grande ascolto della fiction di ieri sera. Poi arriva Cirilli, che dice di aver fatto quest’anno in spiaggia l’ombrellone di Natale. E rassicura il figlio di Conti “non è lo schermo nero, è la faccia di papà”.

21.19 Si comincia. Stasera ci si fa due risate, su! Conti in total black (as always) promette un’edizione spoumeggiante. E sottolinea la novità: le esibizioni saranno sempre 11, perché ci sarà un duetto a settimana.

Tale e quale show 2014 Cast

Carlo Conti torna nel venerdì sera di Rai1 con Tale e Quale Show, il supervarietà campione di ascolti della scorsa stagione televisiva, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. In diretta dallo Studio Nomentano 5 della Dear di Roma, il 12 settembre, alle 21.10, un cast tutto nuovo inizierà una sfida che proseguirà per undici puntate fino al 28 novembre, con uno stop il 10 ottobre.

Pronti a mettersi in gioco imitando in tutto e per tutto i big della musica di oggi e di ieri, i dodici protagonisti (due in più dello scorso anno), sei uomini e sei donne, calcheranno gli studi Rai trasformati nel cantante che dovranno imitare.

In gara quest’anno a contendersi la vittoria finale ci saranno Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Matteo Becucci, Raffaella Fico (qui l’intervista di TvBlog), Rita Forte, Roberta Giarrusso, Alessandro Greco, Pino Insegno (qui l’intervista di TvBlog), Veronica Maya (qui l’intervista a TvBlog), Gianni Nazzaro, Serena Rossi e Valerio Scanu. Non mancheranno poi, le divertentissime missioni impossibili di Gabriele Cirilli.

Un lavoro meticoloso iniziato dietro le quinte grazie ai coach Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, il coreografo Fabrizio Mainini e il maestro Pinuccio Pirazzoli, che alleneranno i protagonisti per raggiungere la metamorfosi perfetta. Ogni artista si sottoporrà ogni settimana ad almeno 3 ore di recitazione e 6 ore di canto alle quali, se la performance prevederà anche una coreografia, se ne aggiungeranno altre 6 di ballo. Il tutto documentato giorno per giorno per mostrare ai telespettatori il duro lavoro che si nasconde dietro a ogni imitazione.

A completare la trasformazione contribuiranno anche i costumi, che ricalcheranno i look sfoggiati negli anni dalle star nazionali e internazionali (altre ore di prove per gli artisti), e una mastodontica operazione di “trucco e parrucco”, con sedute che dureranno dalle 4 alle 6 ore. Nell’ultima edizione del programma ha lavorato un team composto da ventotto tra sarti e costumisti e una ventina tra parrucchieri e truccatori, con l’utilizzo di trecento costumi originali, trecentosessanta protesi e centocinquanta parrucche. Un’incessante opera di adattamento che porterà i protagonisti ad entrare nell’”ascensore magico” dello studio per uscirne totalmente irriconoscibili.

A giudicare le dodici star di Tale e Quale Show ritorna la qualificatissima giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Tra le novità di questa edizione ci saranno anche I Duetti: in molte puntate due dei protagonisti dovranno esibirsi “in coppia”, proponendo dei famosi duetti musicali. Ma, per non fare favoritismi, i protagonisti dei Duetti saranno votati singolarmente. Terminate tutte le esibizioni i giurati stileranno una personale classifica, assegnando a ogni protagonista da cinque a sedici punti. Inoltre, ogni sfidante potrà esprimere la propria preferenza a favore di un concorrente rivale, attribuendogli cinque punti che andranno a sommarsi con i voti già assegnati dalla giuria. A fine serata, con una speciale “roulette-slot-machine”, i 12 Protagonisti sorteggeranno il cantante che dovranno imitare nella puntata successiva. La gara non prevede eliminazioni, ma si determinerà ogni settimana una classifica parziale che porterà alla proclamazione del vincitore finale di questa edizione.

Tale e Quale Show, visibile in HD sul canale 501, è anche sul web www.taleequaleshow.rai.it e su Facebook. Su Twitter, l’hashtag ufficiale del programma è #taleequaleshow.

Tale e Quale Show, prodotto da Rai1 in collaborazione con Endemol Italia e tratto dal format spagnolo Tu Cara me Suena, è scritto da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario d’Amico e Andrea Lo Vecchio. Le musiche sono del Maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, la scenografia di Riccardo Bocchini. La regia è di Maurizio Pagnussat.

Tale e quale show