Home La Prova del Cuoco La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: prima puntata ricca, ma a rischio indigestione…

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: prima puntata ricca, ma a rischio indigestione…

Anche quest’anno La Prova del Cuoco è abbinata alla Lotteria Italia: la Clerici dispensa premi, oltre alle ricette.

pubblicato 8 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:53

Buona la prima. Come sempre. Il programma non tradisce, Antonella non è cambiata, così come non lo sono Bigazzi e la Moroni. Ricette appetitose quelle della gara, forse un po’ troppo pensanti per un rientro settembrino quelle proposte nelle tante rubriche che si sono succedute nella prima ora di programma.

Ecco, forse troppo tutto insieme: troppe rubriche in rapida successione con tempi ristretti e corse ansiogene. Sarà l’effetto prima puntata, un classico ‘facciamo vedere il più possibile’, ma poi si rischia l’indigestione.

Un’altra cosa non cambia in questo programma: la Gara resta il momento migliore. Il resto è un di più, pure troppo. Un’ora di ricette giustapposte cui si rischia di non dare la giusta attenzione.

Più gara e meno rubriche, più sfide (interessante quella sulla Panzanella, unica rubrica nuova davvero in linea con un inizio settembre) e meno ricette in cinque minuti.

Certo, sono gusti, visto che il programma non tradisce. Ecco, direi che anche Bigazzi ormai ha fatto il suo… o almeno diamogli un contraddittorio. Sarei curiosi di vederlo in un faccia al faccia sulle farine alternative.

Per il dolce, invece, ci vediamo dopo il Tiggì.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: la Gara, Cosimo vs Maria Pia

13.24 Il Televoto premia il peperone verde di Improta e Maria Pia. Ma è solo la prima. Prendete fiato e dopo il tg tocca al dessert.

028_LaProvadelCuoco2014_primapuntata
13.23 Per il Peperone Verde Rigatoni con quartirolo, peperoni e zucchine, e Rotolo di tacchino ripiena con limome su crema di Zucchine.

027_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

13.21 La Gallina Goduta dice stop e i cuochi ripropongono le ricette: si parte dai rossi con Le Cristagliate e filetto di spigola con pancetta e insalatina con frutta secca.

13.19 Cosimo, che ha tanto l’allure del cuoco fatto e finito, ice che le cristagliate devono ‘assorbere’ molta acqua.

13.18 Ultimi minuti di gara: si terminano le cotture e si pensa all’impiattamento.

023_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

13.16 Maurino Improta versa del vino nel tacchino ma ‘schizza tutto’. Mi sa che c’era dell’acqua nel vino…

025_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

13.13 Maria Pia racconta di quando, per motivi di salute, ha dovuto cambiare dieta, passava un brutto periodo e guardando la Prova del Cuoco si è appassionata alla cucina.

13.11 Interessante spaccato sulla gestione del ristorante da parte di Renato Salvatore: con un locale a mare per entrambi la stagione è stata complicata, anche per i tempi che corrono. Difficile farsi una previsione quotidiana (“Magari ti aspetti 10 persone e ne arrivano 50”) e quindi necessaria la flessibilità dei fornitori. Lavorando poi col pesce fresco la gestione si complica.

13.04 Maria Pia ha una sessantina d’anni e ha portato a Impr0ta Peperoni tacchino, cipollina e quartirolo. Rigatoni con verdura e quartirolo per il primo del peperone verde.

022_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

13.01 Cosimo ha 23 anni, marchigiano, studia architettura, vorrebbe fare il designer e specializzarsi in estetica e cucina. Ha una spesa fatta di filetti di spigola filetti, insalata, finocchietto selvatico, Ciliegini e melanzana: le ricette sono cristagliate (farina 00 e farina di polenta) con spigola, pomodori e melenzane e spigola allardata con insalata e frutta secca per il pomodoro rosso.

13.00 E inizia la prima gara tra i primi due concorrenti di questa settimana. A scontrarsi come sempre alla prima Renato Salvatore e Mimmo Improta che affiancano rispettivamente Cosimo e Maria Pia.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: Pizza Fiori di Zucca e Alici

021_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

13.00 Alici sotto sale, ma sciacquate e poi messe nell’olio, treccia di mozzarella, fiori di zucca. E’ proprio pizza romana.

12.59 Tornati dalla pubblicità ecco la percentuale: 800 grammi di farina 1 e 200 di farina di Enkir, una prima farina di farro.

020_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.53 Si va da “Bonci-Bonci-Bonci-bo'” per la pizza. La mia preferita, fiori di zucca e alici. Sfoglia sottile per questo tipo di farcitura (e già quella romana è sottilissima) ma impasto particolare di cui mi son sfuggite le proporzioni. Ripeteteeee.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: Street Food, Pollo on the road

019_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.50 “Un modo per far mangiare il pollo anche ai bambini” dice lo chef. Anche per fargli salire il colesterolo.

017_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.48 Questa la ricetta della panatura e della salsa d’accompagnamento. Una crocchettina di pollo leggera leggera. Non mi stupisce che Mainardi abbia tanti locali tra USA e UK.

018_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.46 Pollo ripieno di farcia al burro, impanato due volte e poi fritto. Mainardi propone questo ‘sfizio da passeggio’. Ho capito perché Marco Bianchi lo hanno spostato a domani.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: lasagna di melenzane e prosciutto

016_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.43 No, Antonella, troppo e troppo in fretta. Un minuto in più a blocco aiuta, caspiterina. Immagino che sia un problema da prima puntata. Non si riesce e prendere un mezzo appunto, su.

12.40 Pomodoro, sfoglia, melenzane fritte, parmigiano, fette di prosciutto cotto spesse in dito e ancora parmigiano e poi si ricomincia con nuovi strati… Questo programma di lunedì, col primo giorno di palestra che incombe e il grano integrale in dispensa, è cattiveria pura.

12.39 Oggi politica alla Prova del Cuoco: dopo la fecondazione eterologa di Bigazzi, c’è la Spisni che racconta che stasera è alla Festa dell’Unità…

014_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.38 Effetti speciali in studio quest’anno: l’acqua esce blu. “Uhhh, che bello. Siamo sempre i primi ad avere le cose…”

12.36 Le melanzane ‘spurgano’ e si inizia a parlare di purga in cucina, di melanzane che fanno ‘la pipì’. Bene.

12.36 “Sapete che a me piace la diretta. Per cui anche in Dolci dopo il Tiggì le cose quando le vedete succedono, non ci sono trucchi: anche se non sono perfette, però è la vita che si svolge in tv…”. La Clerici continua a

12.33 Melanzane fritte nello strutto… ho già detto tutto, vero?

013_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.31 Si va alla rubrica di Alessandra Spisni che per questo primo giorno propone una lasagna di melanzane e prosciutto.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014: Sfida in Famiglia con Panzanella

12.28 Si torna in studio per il verdetto: per Anna Moroni (“Mi spezza il cuore giudicare tra mamma e figlia”) la panzanella deve riposare un po’ (ma va?!) e quindi bacchetta un po’ la mamma che non ha condito subito il tutto. Secondo me dopo i rimbrotti di tutti, Anna Moroni premia la figlia. “Di panzanella c’è poco, però…”.

012_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.22 E questo è il risultato della mamma: aceto di vino rosso e basilico per chiudere. Uno squillo ricorda ad Antonella la pubblicità, prima del verdetto di Anna, che già si lamenta del fatto che la figlia è troppo contemporanea. Meno male che Antonella le fa presente che la sfida sarà sempre modernità/tradizione… se parte già prevenuta è finita!

011_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.20 Pane ammollato nell’acqua delle cozze per la figliola… Ecco il suo risultato.009_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.19 Pan grattato e farina per la panatura dei pomodori frutti, sapevatelo.

010_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.18 Hanno 10 minuti di tempo per la sfida. “In cucina è poco, ma televisivamente sono un’eternità” dice la Clerici. Ma almeno si ha ritmo. Anche se un paio di minuti in più per il blocco non guasterebbero. L’ansia in cucina è cattiva consigliera.

12.17 Pomodori verdi fritti (“alla fermata del tram”, dice la Clerici) accompagnano la panzanella di Mamma Annamaria. Ad Antonella il film è piaciuto, ma la diretta l’ha un po’ tradita sul titolo: la fermata era del treno (ma i tram milanesi sono sempre nel suo cuore evidentemente).

008_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.13 Scorfano, totani e triglie a marinare con cipollotto, olio sale e prezzemolo per la base della Panzanella al pesce della figlia Marta. Poi pomodoro e zucchine e non cetriolo a crudo. Poi cozze e vongole da aggiungere alla fine, pane un po’ bruschettato.

12.12 Pane toscano senza sale e artigianale, cipolle di San Miniato, olio delle colline toscane, pomodori non schifosi, cetrioli, ovviamente sono la base della panzanella.

006_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

 

12.11 Liquidato Bigazzi si fa nella nuova rubrica “Sfida di Famiglia”. Marta e Anna Maria, figlia e mamma di Empoli, si sfidano sulla Panzanella. La mamma fa la classica e la figlia la fa con il pesce.

 

La Prova del Cuoco: Bigazzi e la fecondazione eterologa

005_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.09 “Abbiamo iniziato alla grande eh Beppe…”. Secondo me la Clerici ha aperto con lui per togliersi subito il pensiero.

12.07 La Clerici riesce però a farlo tornare sugli ‘orrori’ visti quest’estate nei supermercati. O almeno ci prova. Pippone di Bigazzi sul Kamut, che afferma essere un marchio non un tipo di grano; rimprovero sul “pomodoro olandese che fa schifo” e su chi compra la frutta tagliata (e su questo gli dò ragione”.

12.05 “Ho visto supermercati pieni di vecchietti con l’aria condizionata. Una signora m’ha visto e mi ha chiesto cosa ne penso della fecondazione eterologa”. Il direttore di Rai 1 sta gongolando già…

12.04 Oh, però che Bigazzi non è andato a mare quest’anno ci interessa poco. Neanche io sono andata a mare, eh.

12.03 Si parte con Bigazzi e la baguette sotto l’ascella (“per renderla mangiabile, soprattutto quando si è sudato”). Ecco lo stile di Bigazzi.

002_LaProvadelCuoco2014_primapuntata

12.02 “Non ne potevo più!” dice la Clerici che si dichiara in fondo annoiata dalla lunga pausa estiva.

12.00 Entra saltando di gioia la Clerici. Non finge neanche di cantare la sigla, ma saluta il pubblico e raccoglie omaggi floreali. Un bagno di folla insomma.

001LaProvadelCuoco2014_primapuntata

11.56 Si parte con una piccola anteprima. giusto il tempo di ricordare e mail e profili social per fare domande, quindi pubblicità.

La Prova del Cuoco, 8 settembre 2014, live su TvBlog: anticipazioni

Inizia oggi, 8 settembre 2014, su Rai 1 la nuova stagione de La Prova del Cuoco: Antonella Clerici (intervistata alla vigilia da TvBlog) riaccende i fornelli di Rai 1 alle 12.00 e noi di TvBlog seguiremo live questa prima puntata per vedere cosa ci ha riservato la conduttrice per la quindicesima edizione. Tra le conferme Anna Moroni, colonna del programma insieme alla conduttrice, e Beppe Bigazzi.

In attesa che si alzi il sipario facciamo il punto sulle rubriche e sulle novità di questa edizione, rivediamo il regolamento della gara tra chef e aggiorniamo il cast.

La Prova del Cuoco 2014, la gara

Il meccanismo resta invariato se non per un ‘dettaglio’, una novità: il concorrente che alla fine della settimana si sarà laureato campione dovrà sottoporsi a un gioco finale prima di portare a casa il montepremi di 4.000 Euro a disposizione. “Confermo, dimezzo, jackpot”: questa la decisione che dovrà prendere in merito alla sua possibile vincita. Avrà, volendo, la possibilità di svuotare il ‘forziere’ che custodisce le somme non assegnate nelle settimane precedenti.

La Prova del Cuoco 2014, i protagonisti

Insieme al trio Clerici-Bigazzi-Moroni ci saranno gli chef e gli insegnanti di cucina Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani e da Luisanna Messeri, con gli approfondimenti della nutrizionista Evelina Flachi, Gabriele Bonci e Gino Sorbillo per scoprire i segreti della pizza, quindi i suggerimenti di Christian Milone, ‘esperto’ di panini e le idee originali per allestire la tavola e preparare golosi buffet casalinghi. Come ogni anno i sommelier i vini più adatti ai piatti preparati in ogni puntata.

La prova del cuoco

La Prova del Cuoco 2014, le rubriche

“Sfida in Famiglia” è una delle novità di questa edizione: una volta alla settimana la sfida vedrà opposti due parenti di diverse generazioni alle prese con la preparazione di uno stesso piatto, ma realizzato secondo stili diversi, quello della tradizione e quello della modernità. Giudice Anna Moroni.

Sempre la Moroni protagonista di “Anna contro chi?”, che la vedrà impegnata in una sfida a sorpresa da uno degli chef del programma. Altro spazio targato ‘Annina’ è quello de “Il carrello della spesa” per ‘insegnare’ al pubblico a casa come fare la spesa nei mercati rionali e come ottimizzare la spesa per costi e preparazioni.

Già annunciata, invece, la presenza di Marco Bianchi che ogni lunedì (a eccezione della prima puntata di oggi, debutterà martedì 9 settembre) parlerà de “La cucina della salute”, promuovendo le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a prevenire le patologie più comuni.

Beppe Bigazzi resta l’anima di “Io mangio Italiano”, una specie di ‘corso’ che illustra i vantaggi dei prodotti nazionali; suo anche lo spazio “La conoscenza fa la differenza”, nel quale offrirà preziosi consigli sulla sicurezza alimentare, in particolare sulla qualità dei prodotti, sui prezzi e sulla pubblicità ingannevole.

bigazzi-moroni-clerici

Se pensavate che fosse ormai relegato ai libri di cucina anni ’80 dovrete ricredervi: parlo di “Mari e Monti”, rubrica nella quale gli chef Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone cucineranno in contemporanea un piatto a base di pesce ed uno impreziosito da sapori di terra.

Augusto Tocci e Lorenzo Branchetti sono invece i protagonisti di “Nonno & Nipote”, un modo per incentivare il passaggio delle ricette e dei prodotti tradizionali italiani di generazione in generazione, soprattutto nelle case dei telespettatori.

Diverse le rubriche e gli spazi confermati: “Superchef”, talent culinario riservato alle giovani speranze della ristorazione italiana; “Il Campanile”, gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione locale; “Chi batterà lo chef”, in cui una coppia di appassionati di cucina sfidano il ‘resident chef’ Gilberto Rossi; “Il Giro del mondo in cucina” condotto dallo chef Andrea Mainardi; “Il Mercato di Carlo Cambi”, guida pratica alla spesa intelligente con suggerimenti sui prodotti da portare in tavola; infine “La scuola di pasticceria” con i maestri Salvatore De Riso, Guido Castagna e Luca Montersino con Marco Di Buono nelle vesti di apprendista pasticcere.

La Prova del Cuoco 2014, la Lotteria Italia

Dal 29 settembre il programma regalerà ogni giorno ricchi premi ai possessori dei biglietti estratti (nel video in alto, però, il promo della scorsa edizione). Come vuole la tradizione, tutto si concluderà la sera del 6 gennaio con una puntata speciale de La Prova del Cuoco in prima serata.

 

Tutto pronto. Si può partire. Appuntamento alle 12 per il live della prima puntata de La Prova del Cuoco.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco