Home Notizie How I Met Your Mother, il finale alternativo (spoiler)

How I Met Your Mother, il finale alternativo (spoiler)

E’ stato pubblicato online il finale alternativo di How I Met Your Mother, che racconta una conclusione differente rispetto a quella andata in onda nell’ultima puntata della sit-com e che ha creato qualche polemica tra i fan della serie tv

pubblicato 6 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:56

How I Met Your Mother – Alternate Ending (official) from Thaís Muniz on Vimeo.

Il finale di How I Met Your Mother non ha convinto numerosi telespettatori della sit-com della Cbs, che si è conclusa a marzo tra le polemiche dei fan. Craig Thomas e Carter Bays, creatori della serie tv, avevano in realtà pensato a questo finale già nelle prime stagioni dello show, difendendo così la loro scelta di mostrare al pubblico una conclusione che lascia l’amaro in bocca ma che, secondo loro, chiudeva al meglio le vicende dei protagonisti. I due, però, avevano anche annunciato un finale alternativo, ora disponibile nel cofanetto dell’ultima stagione in dvd.

-Attenzione: spoiler-
Nella versione andata in onda, Ted (Josh Radnor) racconta ai suoi figli che dopo aver conosciuto la loro madre, Tracy (Cristin Milioti), ha capito che avrebbe dovuto sposarla. La scomparsa di lei, a causa di una malattia, ha però portato di nuovo Ted ad essere da solo. A quel punto, i due figli, con una clip registrata anni prima dagli autori, capiscono che il padre ha raccontato questa storia solo per ottenere da loro l’approvazione ad andare da Robin (Cobie Smulders), che intanto ha divorziato da Barney (Neil Patrick Harris). Così, una volta ottenuto l’ok, il protagonista si reca dalla ragazza, con il corno blu visto nel pilot, facendo intuire che tra i due c’è ancora qualcosa.

In molti hanno criticato la scelta di far uscire di scena la madre dei figli di Ted dopo che la sua ricerca è stata centrale nella serie tv. Ma How I Met Your Mother non è mai stata una sit-com classica, in cui contava solo il lieto fine e la risata facile: un finale del genere sembra rispettare l’idea che gli autori avevano della loro serie, ovvero quella di raccontare come la vita possa portarti a crescere ed a rivalutare cose che davi per scontato.

Nel finale alternativo, che vedete in alto, invece, la situazione è più rassicurante. Ted racconta ai suoi figli quanto tutto ciò che gli è accaduto sia stato utile a fargli conoscere la loro madre:

“Lily aveva ragione a metà. E’ stata una strada lunga. Si potrebbe dire che è stata davvero, davvero, davvero davvero lunga. Ma difficile? Naaa, è la vita. Le cose accadono nella vita, alcune non durano, altre si ricompongono. Quando penso a che uomo fortunato sono a svegliarmi a fianco a vostra madre ogni giorno, non posso che essere stupito di quanto sia stato facile. Tutto quello che ho dovuto fare è stato uscire un paio d’ore dall’appartamento in cui lo zio Marshall avrebbe chiesto alla zia Lily di sposarlo, andare al bar, incontrare vostra zia Robin, convincere vostra zia Robin ad innamorarsi di me, rompere con la zia Robin, trovare un riempitivo, fare un tatuaggio come riempitivo, andare a farmi togliere il tatuaggio rimepitivo, incontrare Stella, convincere Stella ad innamorarsi di me, fidanzarmi, farmi lasciare all’altare, essere licenziato, essere attaccato da una capra, trovare un lavoro all’università, tenere la lezione nella classe sbagliata, uscire con la ragazza sbagliata, uscire con la ragazza sbagliata ancora, uscire con un paio di ragazze sbagliata, in realtà, aiutare lo zio Barney ad innamorarsi della zia Robin, aiutare la zia Robin ad innamorarsi dello zio Barney, prenotare la band per il matrimonio, andare al loro matrimonio, assicurami che il matrimonio si faccia, lasciare il ricevimento presto, essere nel posto giusto al momento giusto, ed in qualche modo fare una delle cose più stupide ed impossibili al mondo: camminare verso quella bellissima ragazza in piedi con l’ombrello giallo e cominciare a parlare”.

Il video si conclude con Ted e Tracy che parlano alla stazione, come si è visto anche nel finale andato in onda, tagliando il dialogo dei figli di Ted e preferendo chiudere con l’ombrello giallo lasciato al vento lungo una strada. Un finale che avrebbe dovuto garantire ai fan dello show un lieto fine per Ted (e forse anche per Robin e Barney, come suggerisce il Ted adulto), ma che, a nostro parere, non avrebbe rispecchiato l’essenza della serie, ovvero come il destino faccia compiere a ciascuno percorsi che sembrano portare da una parte e che invece portano altrove.

Se la serie fosse finita così, sarebbe mancato quel tocco di amarezza che ha sempre contraddistinto la serie: How I Met Your Mother non è stata solo una sit-com, ma anche una storia romantica che, per questo motivo, necessitava di qualche elemento al di fuori del genere per poter diventare originale. Invece, quella andata in onda sembra essere la chiusura ideale di una serie che aveva sempre puntato su loro due e che non poteva, in una stagione, far dimenticare il loro passato. Meglio, forse, creare un po’ di malcontento ma restare fedeli alla propria idea di partenza.