Home Discovery Channel Disappeared, su Giallo storie di scomparsi e rapimenti (non tutti a lieto fine)

Disappeared, su Giallo storie di scomparsi e rapimenti (non tutti a lieto fine)

Una docuserie made in USA che racconta rapimenti e scomparse misteriose con le testimonianze di chi aspetta.

pubblicato 1 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:10

Debutta stasera, lunedì 1 settembre, alle 00.25 su Giallo (DDT, 38; Sky, 144) Disappeared, docuserie in arrivo dagli USA incentrata su casi di rapimento e di persone scomparse di cui si ripercorre la vita e il caso attraverso il racconto di amici e parenti.

Al centro di ciascuna puntata c’è una storia vera, ricostruita con l’aiuto di chi si è occupato delle indagini e degli amici/parenti che si sono improvvisamente trovati a far fronte a un’assenza difficile da accettare. Nel ripercorrere gli eventi si mette particolare attenzione ai momenti immediatamente precedenti la scomparsa o il rapimento, quei piccoli dettagli che lì per lì non sembrano aver valore ma che, alla luce dei fatti successivi, possono essere letti come dei segnali precursori. L’obiettivo della serie è, dunque, anche quello di fornire una sorta di vademecum per ‘interpretare’ qualche indizio. Come alimentare le psicosi, insomma. In più, e a mio avviso è l’elemento più interessante, vengono raccontati non solo storie a lieto fine, ma anche casi ancora irrisolti o terminati con la morte del rapito/scomparso. Niente di nuovo, in fondo, dopo anni di Chi l’ha visto?.

 

In tutto di Disappeared sono stati realizzate 5 stagioni negli USA (prodotte da Discovery e in onda su ID – Investigation Discovery, per un totale di 85 puntate da 43′: al ritmo di due a sera nei feriali diciamo che Giallo potrà offrire in breve tempo la ‘library’ della serie al suo pubblico. Si parte stasera con “A Mother’s Secret”: il caso di una madre di tre bambini che con la sua improvvisa scomparsa ha alzato il sipario sul suo passato, e “A Fateful Meeting”, incentrata sulla 25enne Amy St Laurent, scomparsa dopo una serata fuori con gli amici nell’ottobre del 2001.

Inutile dire che il numero di donne sparite/rapite raccontate nella serie è di gran lunga superiore a quello degli uomini: una tendenza che non mira a diminuire nel corso degli anni e che trova riscontro anche in Italia. Ciò detto, per gli amanti del genere e per chi vuole conoscere le storie di persone scomparse, diventate dei casi negli USA ma da noi ancora sconosciuti, l’appuntamento è con Disappeared, dalle 00.25 dal lunedì al venerdì su Giallo.

Discovery Channel