Home Rai 1 Calcio in tv: Sky beffata, le partite ‘italiane’ delle coppe europee sono su Mediaset!

Calcio in tv: Sky beffata, le partite ‘italiane’ delle coppe europee sono su Mediaset!

Sky, pur avendo l’esclusiva di tutta la Champions, potrà trasmettere soltanto una gara ‘italiana’ a settimana, perché l’altra andrà in onda in chiaro su Canale 5.

pubblicato 29 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:13

UPDATE 20.05 – Per la cronaca segnaliamo di seguito il calendario delle partite ‘italiane’ di Champions League (fase a gironi) che saranno trasmesse da Canale 5 in chiaro.

17/09/14 Roma-Cska Mosca

01/10/14 Atletico Madrid-Juventus

22/10/14 Olympiacos-Juventus

05/11/14 Bayern Monaco-Roma

26/11/14 Malmoe-Juventus

10/12/14 Roma-Manchester City

” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=163SD9A2rQM”]

Con il mancato superamento del preliminare di Champions League e il conseguente arretramento in Europa League del Napoli, Sky vede impoverirsi la sua offerta, a dispetto di Mediaset Premium. Infatti, in base all’acquisizione dei diritti per la trasmissione delle partite, nella stagione calcistica ormai alle porte (il prossimo weekend parte il campionato italiano) Sky sarà costretta a puntare quasi tutto sulla Serie A.

Infatti la pay tv di Murdoch pur avendo l’esclusiva di tutta la Champions, per la fase dei gironi, potrà trasmettere soltanto 3 gare delle italiane (quelle nelle quali Juventus e Roma giocano in casa – con l’eccezione di Bayern-Roma). Le altre (in trasferte, tranne Roma-Bayern) saranno mandate in onda in chiaro da Mediaset (su Canale 5).

La stesso meccanismo riguarderà anche le partite della fase eliminatoria, dopo i gironi (mentre la finale di Berlino sarà visibile su entrambe le piattaforme): Mediaset trasmetterà il mercoledì in chiaro in esclusiva. Insomma, l’offerta di Sky è come dimezzata, potendo garantire ai propri abbonati soltanto una gara ‘italiana’ a settimana.

Per quanto riguarda l’Europa League, non c’è storia. Mediaset detiene l’esclusiva: le partite di Inter, Napoli, Torino e Fiorentina saranno tutte su Premium, con una di esse in chiaro ogni settimana su Italia1.

Dal 2015 e per il successivo triennio (cioè fino al 2018), l’esclusiva Champions League è di Premium calcio, con una partita in chiaro su Canale5 il mercoledì, mentre l’Europa League sarà tutta di Sky con una gara in chiaro il giovedì su Cielo sul digitale terrestre. A meno di non impossibili accordi tra i due network.

Per quanto riguarda la Serie A, quest’anno Sky offrirà tutti i 380 match, mentre su Premium sarà possibile assistere soltanto alle partite in casa e in trasferta di 12 squadre: Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Verona, Fiorentina, Atalanta, Genoa, Torino e Palermo. Serie B tutta di Sky, mentre su Premium ci saranno gli anticipi del venerdì, i posticipi del lunedì e Diretta Premium Serie B del sabato (ed eventualmente, i playoff ed ai playout di fine stagione).

E la Rai? Anche in questa stagione il suo ruolo sarà marginale. La tv pubblica punta su amichevoli e gare ufficiali della Nazionale italiana (anche l’Under 21, nel 2015 c’è l’Europeo) e sulla Coppa Italia. A dicembre sulla Rai si potrà guardare la Supercoppa Italiana. Per gli appassionati spazio anche a Lega Pro e campionato Primavera.

Mediaset InfinityRai 1