Home Calcio in tv 2014/15 sulle reti Rai: Sabrina Gandolfi e Marco Tardelli a La Domenica Sportiva

Calcio in tv 2014/15 sulle reti Rai: Sabrina Gandolfi e Marco Tardelli a La Domenica Sportiva

Dopo tre anni nelle mani di Paola Ferrari, il programma sportivo più longevo della tv cambia conduzione.

pubblicato 28 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:14

Tutto pronto per la nuova stagione calcistica della Rai: domani, venerdì 29 agosto, parte la Serie B, mentre tocca all’anticipo Chievo-Juventus aprire sabato 30 alle 18.00 l’annata di Serie A. Non che Mamma Rai abbia i diritti per la trasmissione in chiaro del campionato, ma di certo la Tv di Stato non rinuncia alla copertura dello sport nazionale con le sue storiche – quasi eterne – rubriche. Diciamo che la Rai può contare sull’esclusiva della Coppa Italia, sulle Qualificazioni dell’Italia di Conte agli Europei 2016 (il calendario delle partite) e degli Europei U21. Su Rai Sport, inoltre, si conferma l’appuntamento settimanale con la Lega Pro e il campionato Primavera.

Nonostante il calcio non sia proprio il ‘fiore all’occhiello’ della programmazione Rai, ormai, ciò non impedisce allo sport nazionale di essere costantemente seguito da programmi e rubriche nel corso della settimana. Resistono i titoli storici, come Sabato Sprint, al via il 30 agosto su Rai 2, e La Domenica Sportiva, che torna nella seconda serata di Rai 2 da domenica 31.
Per Stadio Sprint, Novantesimo Minuto e Dribbling bisognerà aspettare altre due settimane, ovvero la seconda giornata della Serie A, in campo da sabato 13 a lunedì 15, quando tornerà in onda anche Il Processo del Lunedì e nel pomeriggio della domenica di Rai 2 anche Quelli che il calcio, ancora con Nicola Savino.

In effetti la principale novità dell’offerta della Rai è l’arrivo a La Domenica Sportiva di Sabrina Gandolfi, che prende il posto di Paola Ferrari.

«Per me è un passo enorme. Se guardo a chi ha condotto la Domenica Sportiva nel passato mi vengono i brividi. Non posso sbagliare»

ha detto la neo-conduttrice che ha all’attivo sabato Sprint e La Domenica Sportiva Estate e fa sue le dichiarazioni classiche da cambio della guardia.

«È una grande sfida. Cercherò di mantenere l’impronta classica del programma, ma di portare un tocco di novità»

ha aggiunto, intervistata dall’Ansa, e tra queste non poteva non esserci il ‘tocco social’, croce e delizia di chi ormai fa tv (e che spesso però non sa gestire o sfruttare al meglio le potenzialità di una piattaforma che, se non adeguatamente ‘domata’, può rivelarsi un’arma a doppio taglio per le trasmissioni in diretta. Ma ormai non si può fare a meno di parlare di interattività e così la Gandolfi annuncia che

«Daremo grande spazio ai social network: sarà una trasmissione molto interattiva per consentire agli utenti di fare domande e incalzare i protagonisti, compatibilmente con i tempi della diretta».

La moviola ci sarà, ma in linea con la politica editoriale degli ultimi anni che mira ad “entrare nel merito di episodi seri, senza essere morbosi e alimentare sterili polemiche“, così come si preannuncia un ritmo di conduzione veloce, sulla scia dei tempi di Sabato Sprint, cui la Gandolfi dice di essere ormai abituata.

Nuovo studio, più ‘azzurro’ in omaggio alla Nazionale, nuova sigla e anche new entry nella squadra dei commentatori: con i confermati Ivan Zazzaroni, Marco Civoli, Emiliano Mondonico e Adriano Bacconi ci sarà infatti anche Marco Tardelli, nuovo acquisto della Rai. In attesa del debutto di domenica 31 diamo un’occhiata al calendario delle rubriche calcistiche della Rai per la stagione 2014-15, sintetizzata da TuttoSport.

Lunedì
18.15 Rai Sport 1 – Speciale Lega Pro (da venerdì 29 agosto)
21.00 Rai Sport 1 – Il Processo del Lunedì, con Enrico Varriale (dal 15 settembre).

Martedì – Mercoledì – Giovedì
16.00 Rai Sport 1 – Pomeriggio da Campioni
23.00 Rai Sport 1 – Zona 11 pm (dal 16 settembre)

Venerdì
16.00 Rai Sport 1 – Pomeriggio da Campioni
20.45 Rai Sport 1 – Partita Lega Pro

Sabato
13.30 Rai 2 – Dribbling, con Simona Rolandi (dal 13 settembre)
18.00 Rai 2 – Novantesimo Minuto Serie B, con Andrea Fusco (dal 13 settembre)
22.55 Rai 2 – Sabato Sprint, con Monica Matano (dal 30 agosto)

Domenica
17.00 Rai 2 – Stadio Sprint, con Enrico Varriale (dal 14 settembre)
A seguire Rai 2 – Novantesimo Minuto, con Marco Mazzocchi e in studio Jacopo Volpi (dal 14 settembre)
22.35 Rai 2 – La Domenica Sportiva (dal 31 agosto)

Rai 1Rai Sport