Home Venezia 2014 in tv: dirette e speciali su Rai 3, Rai Movie, Iris e Sky Cinema

Venezia 2014 in tv: dirette e speciali su Rai 3, Rai Movie, Iris e Sky Cinema

Dal 27 agosto al 6 settembre appuntamento con il grande cinema in Laguna: tra gli appuntamenti confermati Cinematografo Speciale Venezia di Gigi Marzullo.

pubblicato 27 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:18

Parte oggi, mercoledì 27 agosto la 71esima Mostra del Cinema di Venezia, che si concluderà il prossimo 6 settembre con la proclamazione dei film vincitori. Tante le star attese in questa edizione 2014, da Edward Norton – in sala già stasera per la presentazione di Birdman di Alejandro González Iñárritu che apre il Festival – ad Al Pacino, per un calendario ricco di pellicole di prestigio.

Madrina di questa edizione l’attrice Luisa Ranieri, cui spetta l’onore e l’onore di condurre le cerimonie di apertura e di chiusura, trasmesse da Rai Movie, nominato ‘canale ufficiale’ della manifestazione. Ed è proprio la Rai a coprire con speciali (per lo più in seconda serata) e qualche diretta tv la manifestazione che vede una massiccia presenza di opere co-prodotte o distribuite da Viale Mazzini. Paradossale, però, che la Cerimonia inaugurale sia trasmessa in differita e che il Red Carpet venga commentato in radio: per ‘vedere’ le mises delle signore bisognerà seguire lo streaming live del sito Rai o sintonizzarsi su qualche canale straniero. Ma entreremo nel dettaglio della programmazione Rai a breve.

Previsti appuntamenti anche su Sky Cinema, che dedica al Festival una retrospettiva in onda in prima e in seconda serata per tutti i giorni dell’evento, e Iris, che propone anche alcuni minuti in anteprima assoluta di Perez., film con Luca Zingaretti e Marco D’Amore presentato fuori concorso al Festival. Diamo quindi un’occhiata al calendario degli appuntamenti tv della Mostra del Cinema di Venezia 2014 sulle reti Rai, Mediaset e Sky.

Venezia 2014, la programmazione RAI

La cerimonia inaugurale è fissata per le 19.00 di stasera mercoledì 27 agosto: dopo il Red Carpet, tutti gli invitati potranno prendere posto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido per aprire ufficialmente la 71esima edizione sotto lo sguardo attento della madrina Luisa Ranieri e del manifesto ispirato a I Quattrocento Colpi di Jean-Luc Godard (col quale Venezia rende il favore a Cannes che ha invece scelto per la sua ultima edizione un Mastroianni d’annata). A seguire la proiezione di Birdman, con i protagonisti Edward Norton, Michael Keaton, Emma Stone, Andrea Riseborough ed Amy Ryan in sala.
La cerimonia inaugurale sarà però trasmessa in tv in differita oggi alle 23.25 su Rai Movie. La cerimonia di chiusura sarà invece trasmessa in diretta, sempre su Rai Movie, sabato 6 settembre alle 19.00.

Ma torniamo al debutto di questa sera.

Tocca paradossalmente alla radio restituire al pubblico il brivido del Red Carpet live dal Lido: su Radio2 dalle 18.00 di oggi, 27 agosto, speciale Che ci faccio qui, con una puntata interamente dedicata alla Mostra: i conduttori Nicoletta Simeone e Massimo Cervelli intervistano il direttore della Mostra Alberto Barbera e seguiranno il Red Carpet col il commento di Alda Vanzan, del Gazzettino.

A ‘inaugurare’ gli spazi Rai su Venezia 2014 ci pensa, in realtà, Rai 3 che coprirà l’intero evento con due finestre quotidiane di stampo molto diverso: alle 12.17 Speciale TG3 “Festival del Cinema” e alle 20.00 Blob – Speciale Venezia con “Anteprime, imprevisti e personaggi della Mostra del Cinema” curato da Enrico Ghezzi con Fabio Masi.

Alle 23.00/23.15 altro appuntamento quotidiano con Venezia Daily su Rai Movie  (fino a venerdì 5 settembre), mentre Rai 1 lascia a Gigi Marzullo e al suo Cinematografo Speciale Venezia la ‘terza serata’: mercoledì 27 l’appuntamento è fissato per l’1.35, nei giorni a seguire si oscilla tra le 00.55 e l’1.30.

Tutte le conferenze stampa e i red carpet saranno invece trasmessi in streaming web sul sito www.raimovievenezia.rai.it.

Diciamo che qualcosa di meglio in tv, considerato che per la Rai Venezia è una ‘festa di famiglia’, ci poteva anche stare.

Venezia 2014 su IRIS

perez
La Mostra fa da fil rouge alla programmazione di Iris da mercoledì 27 agosto a domenica 7 settembre. Il momento clou, però, è previsto per lunedì 1 settembre alle 21.00 con l’anteprima assoluta dei primi minuti di Perez., thriller diretto da Eduardo De Angelis, presentato fuori concorso al Festival e ambientato nella Napoli contemporanea, in sala dal 2 ottobre (ovviamente distribuito da Medusa).

Tra gli appuntamenti dedicati alla Mostra ricordiamo la striscia quotidiana Iris al Festival di Venezia in onda alle 22.30 con i commenti di Tatti Sanguineti (in concorso con “Giulio Andreotti-Il cinema visto da vicino” e “Belluscone. Una storia siciliana”), le interviste di Anna Praderio e la sintesi della giornata, in sala e sul red carpet, a cura di di Marta Perego e Mila Cantarelli.

Da giovedì 28 agosto a domenica 7 settembre, spazio quotidiano anche per Note di Cinema a Venezia, a cura di Anna Praderio e in onda alle 17.00 con interviste alle star dell’edizione 2014: da Carlo Verdone ad Al Pacino, Catherine Deneuve, Emma Stone, Elio Germano, Naomi Watts, Willem Dafoe, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Ethan Hawke, Viggo Mortensen, Peter Bogdanovich. La sintesi dell’edizione 2014 della Mostra, col il best of, andrà in onda mercoledì 10 settembre alle 17.00.

C’è modo anche di omaggiare il cinema con qualche ‘film’: in omaggio a Nino Manfredi, ricordato a Venezia con una versione restaurata dell’episodio “L’avventura di un soldato”, da “L’amore Difficile” del ’62, Iris ha messo su una maratona, “I Mille volti di Nino”, con cinque grandi classici di Manfredi in onda domenica 31 agosto dalle 11.00 alle 21.00: in programma Per grazia ricevuta, Straziami, ma di baci saziami, La notte di Pasqualino, Secondo Ponzio Pilato, Nell’anno del Signore per una domenica nel segno di Nino.

Venezia 2014, la programmazione Sky

Manifesto_71venezia2014
Sky Cinema Cult HD dedica alla 71esima Mostra una retrospettiva di film presentati e premiati nelle scorse edizioni del Festival. Ogni sera, da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre, a partire dalle 21.10 due pellicole cult, con tanto di hashtag dedicato (#CultdaLeoni). E vediamo il calendario dei film proposti.

Mercoledì 27 agosto
21.10 SACRO GRA di G. Rosi – Leone d’oro 2013
22.50 HOLLYWOODLAND di A. Coulter. Con: A. Brody, D. Lane (Coppa Volpi migliore interpretazione maschile a Ben Affleck 2006)

Giovedì 28 agosto
21.10 LA SPOSA PROMESSA – FILL THE VOID di R. Burshtein. Con: H. Yaron, Y. Klein (Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Hadas Yaron 2012)
22.45 È STATO IL FIGLIO di D. Ciprì. Con: T. Servillo, G. Volodi, F. Falco (Premio Marcello Mastroianni a Fabrizio Falco 2012)

Venerdì 29 agosto
21.10 PROSCIUTTO, PROSCIUTTO di B. Luna. Con: P. Cruz, J. Bardem (Leone d’argento 1992)
22.55 LÀ-BAS – EDUCAZIONE CRIMINALE di G. Lombardi. Con: K. Alassane, M. Mone (Premio L. De Laurentiis per l’opera prima 2011 – Premio della critica internazionale)

Sabato 30 agosto
21.10 IL TORO di C. Mazzacurati. Con: D. Abatantuono, R. Citran (Leone d’argento 1994 – Coppa Volpi per il miglior attore non protagonista a Roberto Citran)
23.00 FERRO 3 – LA CASA VUOTA di Kim Ki-Duk. Con: Lee Seoung-Yeon, Jae Hee (Leone d’argento 2004)

Domenica 31 agosto
21.10 HOLLYWOODLAND di A. Coulter. Con: A. Brody, D. Lane.
23.20 ZATOICHI di T. Kitano. Con: T. Kitano, T. Asano (ore 23.20) (Leone d’argento 2003)

Lunedì 1 settembre
21.10 THE MASTER di P.T. Anderson. Con: J. Phoenix, P. Seymour Hoffman (Leone d’argento 2012 – Coppa Volpi per migliore interpretazione maschile a Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman)
A seguire SACRO GRA di G. Rosi

Martedì 2 settembre
21.10 QUALCOSA NELL’ARIA di O. Assayas. Con: C. Métayer, L. Créton (Miglior sceneggiatura 2012)
A seguire PIETÀ di Kim Ki-Duk. Con: Lee Jung-Jin, Jo Min-Su (Leone d’oro 2012)

Mercoledì 3 settembre
21.10 FERRO 3 – LA CASA VUOTA di Kim Ki-Duk. Con: Lee Seoung-Yeon, Jae Hee
A seguire LA SPOSA PROMESSA – FILL THE VOID di R. Burshtein. Con: H. Yaron, Y. Klein

Giovedì 4 settembre
21.10 L’UOMO DELLE STELLE di G. Tornatore. Con: S. Castellitto, L. Gullotta (Premio speciale della giuria 1995)
A seguire ARRIVEDERCI RAGAZZI di L. Malle. Con: G. Manesse, R. Fejtö (Leone d’oro 1987)

Venerdì 5 settembre
21.10 ZATOICHI di T. Kitano. Con: T. Kitano, T. Asano
A seguire THE MASTER di P.T. Anderson. Con: J. Phoenix, P. Seymour Hoffman

Sabato 6 settembre
21.10 È STATO IL FIGLIO di D. Ciprì. Con: T. Servillo, G. Volodi, F. Falco
A seguire PROSCIUTTO, PROSCIUTTO di B. Luna. Con: P. Cruz, J. Bardem – Leone d’argento 1992

Iris