Home Rai 1 Tv estate 2014, da Dallas a Missing le serie ricollocate in palinsesto come tappabuchi. Flop

Tv estate 2014, da Dallas a Missing le serie ricollocate in palinsesto come tappabuchi. Flop

I flop della prima serata continuano ad andare male al mattino, o addirittura sono stati retrocessi fuori auditel. Da Dance! La forza della passione a Pasion Prohibida, RaiDue colleziona più tappabuchi!

pubblicato 12 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:36

Se c’è uno sporco lavoro che i responsabili dei palinsesti estivi devono fare, è ricollocare flop e secondi passaggi televisivi come tappabuchi, più o meno strategici. Della serie, ormai abbiamo pagato i diritti delle acquisizioni e dobbiamo pure trasmetterle. Così molti dei programmi già naufragati in fasce di punta si rivelano degli insuccessi riconfermati o destinati a passare inosservati nelle retrovie, pur di accontentare i pochi affezionati che vogliono sapere come vanno a finire.

Prendiamo il caso di Rai2, che sta ritrasmettendo all’alba Dance! – La forza della passione, serie lanciata nell’autunno del 2012 con tante aspettative ma presto soppressa (alla puntata numero 8) a causa dei bassi ascolti. Gli episodi sono ripresi dal nono a partire dal 5 agosto, in una collocazione infelice come le sei del mattino. E’ una fascia in cui gli ascolti non sono neanche registrati, quindi non sapremo mai quanti spettatori la guardino.

Per non parlare del caso di Pasion Prohibida, su cui RaiDue ha puntato prima – tragicamente – in daytime come traino di Detto fatto (che poi è stato di nuovo anticipato perché, per colpa della soap, stava calando) e poi in prima serata contro i Mondiali. RaiDue si è rassegnata a trasmettere gli episodi mancanti della telenovela al mattino, con risultati piuttosto mediocri (sotto i 200.000 spettatori e appena il 4%).

Rai2 ne ha di flop da ricollocare al mattino in prima tv. Pensiamo alla serie The Lying Game. In Italia ha debuttato il 12 gennaio 2013 su Rai2, ma sono stati trasmessi solo i primi sei episodi della prima stagione poiché, a causa degli ascolti bassi, la rete ha deciso di rinviare la serie verso l’estate 2014. Dal 15 luglio è di nuovo in onda sempre su Rai2 alle 7:40 dopo Cartoon Flakes e dal 24 luglio sono stati recuperati gli episodi inediti della seconda stagione. Dal 28 luglio va in onda dal lunedí al venerdí alle 7.10 interrompendo la fascia dei ragazzi.

Curiose sono anche le prime tv sottotraccia del mattino Rai, come la sitcom di Disney Channel del 2012 Un blog da Cani, trasmessa al sabato alle 8.10 su Rai2, e Wanted – Il successo è un delitto, produzione Rai5 trasmessa per la prima volta su RaiUno… ogni domenica mattina alle 6! Che sia un caso che il suo creatore, Gregorio Paolini, sarà il capoprogetto della prossima Vita in diretta?

Passiamo a Rai3. Leggermente diverso il caso di Missing, la spy-story FOX con Adriano Giannini ferma alla prima stagione. L’abbiamo vista andare bene all’inizio del 2013 in prima serata su Rai2 (dopo il buon succcesso anche negli States, sopra i dieci milioni di spettatori), nonostante il primo passaggio su Fox nella primavera 2012. A dispetto della concorrenza delle altre generaliste, riportò 2 milioni di spettatori e uno share intorno all’8%. Che per questo in Rai abbiano deciso di replicarla in una fascia di punta?

RaiTre ha, infatti, deciso di farne da qualche sera a questa parte il suo access prime time quotidiano. Peccato che l’ascolto del debutto di ieri sia calato rispetto alla media di fascia: 562.000 spettatori e il 3,20% di share. Siamo sicuri che le 20.20, per giunta come appuntamento giornaliero, siano l’orario più indicato per un prodotto così poco nazionalpopolare?

Canale5 è, infine, votata all’accanimento terapeutico con Dallas, che dove lo metti fa flop. Non contenta di averlo scaricato a La5, ha pensato bene di trasmettere la seconda stagione in prima tv al sabato pomeriggio. Risultato? Un flop riconfermato, fermo a poco più di 800. spettatori e sotto il 6% di share, mentre Linea Blu su Rai1 vola a più di 2 milioni di spettatori e a un share pari al 16%.

Noi abbiamo fatto solo qualche esempio. Se avete altri da segnalarne, è aperto il dibattito nella nostra area commenti!

Rai 1