Home In Onda Francesca Fagnani a TvBlog: “La mia #Bellavita è In Onda. Gli agenti tolgono libertà ai giornalisti. Ringrazio Santoro”

Francesca Fagnani a TvBlog: “La mia #Bellavita è In Onda. Gli agenti tolgono libertà ai giornalisti. Ringrazio Santoro”

Francesca Fagnani, prima opinionista del reality di GossipBlog #Bellavita, commenta per la prima volta le voci sulla sua vita privata e commenta la sua esperienza estiva In onda

pubblicato 5 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:48

Su TvBlog debutta oggi #BellavitaTalk, lo spin off del reality #Bellavita che abbiamo appena lanciato su GossipBlog e sta dando buoni frutti. Il reality dei morti di social, che vede alcuni tra i personaggi più spiaggiati su Instagram in gara per il titolo di più invidiabile dell’estate 2014.

L’idea è quella di esaltare fintamente i divismi alimentati dalla Rete per riflettere sulle esagerazioni e storture che l’iperconnettività delle nuove celebrità comporta. Siamo in una stagione post-tronismo, di esibizionismo 24 h/24, in cui la quotidianità diventa reality e il selfie in bagno il nuovo confessionale.

Ci ha colpito di aver trovato su Twitter, tra gli affezionati alla nostra idea, una donna in prima linea nel giornalismo d’inchiesta. Una che nel gossip ci è entrata per caso e controvoglia e che lo segue con curiosità, ma senza morbosità. Ci riferiamo a Francesca Fagnani, giornalista di La7 che vediamo da diversi anni nella squadra di Servizio pubblico di Michele Santoro e che quest’estate lavora tutte le sere a In onda: è l’inviata di Salvo Sottile e Alessandra Sardoni per brevi inchieste e collegamenti.

BellavitaTalk, la prima opinionista è Francesca Fagnani

francesca fagnani
Da subito hai ritwittato il nostro giochino estivo e la cosa ci ha fatto piacere. Cosa spinge una giornalista impegnata come te a interessarsi di gossip e social network? Sei una lettrice di riviste patinate o frequentatrice di siti a tema?

“Leggo tutto, sono una lettrice disordinata ma curiosa, senza alcuna forma di snobismo, tanto che ormai si fa più gossip nei quotidiani che nelle riviste patinate. Per quanto riguarda voi invece… complimenti per il vostro TvBlog e in bocca al lupo per la nuova creaturina  #bellavita. Se ho ben capito è un modo per desacralizzare la tendenza al selfie compulsivo e megalomane mari&monti delle celebrity o aspiranti tali… Beh, se ci riuscite meritate il Pulitzer”.

Come ci si sente a passare tutta l’estate a lavorare in uno Studio Tv, mentre tante celebrity campano di #bellavita?

“Qualche giorno di vacanza lo farò presto anch’io, ma credo che la #bellavita, almeno la mia, sia più uno stato d’animo che un luogo fisico, infatti con il gruppo di In Onda mi sto divertendo molto”.

Anche molti tuoi colleghi giornalisti fanno la #bellavita, nel senso che fanno giornalismo in vetrina. Penso alla rassegna Ponza D’Autore di Parenzo e Nuzzi, all’insegna di foto al mare e selfie con Barbara D’Urso. Peraltro a promuoverla è l’agenzia Vis Verbi, che segue l’immagine di molti “artisti della parola”. Tu sei legata a quest’agenzia? Che ne pensi del nuovo trend dei giornalisti seguiti da un agente?

“Non vedo nulla di male nella partecipazione alle rassegne tipo Ponza d’autore, l’incontro tra autori e lettori è sempre bello per entrambi. Per quanto riguarda invece la tendenza ad avere un agente da parte dei giornalisti, temo che più che una moda stia diventando un sistema, che non mi piace perché credo che sia una rete che tolga libertà”.

Grazie! Ma veniamo a te, non posso non tirarlo in ballo… Qualche mese fa sei finita anche tu, tuo malgrado, nelle grinfie del gossip, per colpa di qualche malelingua alimentata dall’ex moglie di Enrico Mentana, Michela Rocco Di Torrepadula. Come l’hai vissuta? Hai volontariamente glissato?

“Ho glissato e continuerò a farlo perché vorrei che la mia vita privata rimanesse tale e poi perché sono felice e tanto mi basta”.

Torniamo al nostro reality #bellavita. Hai qualche preferito tra i concorrenti? O ti sentiresti di candidare qualcuno alla partecipazione?

“Devo seguire meglio, poi vi saprò dire… Invece candido Naike Rivelli, Flavia Vento, la Santanchè… E pure Tavecchio così si sfoga”.

Abbiamo visto molte tue inchieste importanti a Servizio Pubblico.  L’anno prossimo, per caso, darai una mano a Floris per il suo programma o per la sua striscia quotidiana? O ti vedremo alle prese con altre novità?

“Il prossimo anno sarà il quinto con Santoro e ne sono ben felice, c’è ancora tanto da raccontare e per me ancora tanto da imparare”.

Sei una delle poche giornaliste a non avere una pagina su Wikipedia. Puoi aiutarci a fornire agli internauti una tua mini-biografia, chiara e aggiornata?

“… solo se mi garantite che si può bluffare sulla data di nascita”. 

#workinprogress #tobecontinued #bellavitalk

[Segui su GossipBlog gli ultimi Highlights di Bellavita, dalla prima eliminazione di Cecilia Rodriguez e Francesco Monte alla sfida per l’immunità tra Elena Santarelli e Paolo Stella]

[Domani a #Bellavita un nuovo ingresso, un ballottaggio tra aspiranti nababbi e una squalifica]

In Onda