Home Serie Tv Richard Brock – L’angelo della vendetta: su Rai 2 il film in cui il presunto colpevole è vittima

Richard Brock – L’angelo della vendetta: su Rai 2 il film in cui il presunto colpevole è vittima

La trama, il cast e le curiosità di Richard Brock – L’angelo della vendetta, il film tv che Rai 2 proporrà questa sera. Vale la pena guardarlo?

pubblicato 2 Agosto 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:54

Questa sera su Rai 2 andrà in onda Richard Brock – L’angelo della vendetta, il film thriller tedesco scritto da Martin Ambrosch, diretto da Andreas Prochaska, interpretato da Heino Ferch, Hannelore Elsner e Friedrich von Thun. Gli ingredienti? Un giovane uomo accusato ingiustamente, uno psicologo della polizia che vuol fare luce sulla verità, una madre disperata, una straziante storia alle spalle.

Trama

Il giovane insegnante del liceo Sebastian Ulmer, accusato di detenzione di materiale pedopornografico, fugge dalla polizia e si rifugia in una libreria dove prende in ostaggio alcuni clienti. Tra di loro c’è anche Richard (Heino Ferch), che cerca di convincere il giovane a lasciar perdere. Sebastian, comprendendo che la situazione è disperata, fa un gesto estremo e si toglie la vita sparandosi. Lo psicologo della polizia, profondamente colpito dall’accaduto, guidato dal senso di colpa, dubitando che Sebastian sia stato realmente un pedofilo e sospettando che qualcuno lo volesse incastrare, inizia ad indagare. Le risposte più importanti arrivano da un sacerdote, Josef Bacher: Sebastian aveva già provato a suicidarsi quando aveva nove anni e un paio di giorni prima di prendere gli ostaggi aveva esternato il suo dolore per il momento terribile che stava passando.

ATTENZIONE SPOILER

Si inizia a sospettare che Sebastian abbia subito un abuso sessuale. La situazione degenera quando Eva, la madre di Sebastian, accusa il prete di essere colpevole di tutte le sofferenze passate da suo figlio e della sua morte, così lo uccide. Richard Brock, però, si rende ben presto conto che la donna ha preso un grosso abbaglio…

Cast

Heino Ferch | Richard Brock
Hannelore Elsner | Eva Ulmer
Friedrich von Thun | Karl Ulmer
Ursula Strauss | Maria Ulmer
Juergen Maurer | Gerhard Mesek
Sabrina Reiter | Petra Brock
Florian Teichtmeister | Sebastian Ulmer
Bernhard Schir | Josef Bacher
Gerhard Liebmann | Klaus Tauber
Roland Silbernagl | Leo Jauk
Karl Fisher | Ludwig Pfeiler

Curiosità

Il titolo originale del film è : Spuren des Bösen – Racheengel.

Il film è stato girato a Vienna (Austria).

Il film è stato trasmesso in Austria il 27 ottobre e in Germania il 30 novembre, poi è stato proposto anche in Francia.

Le musiche originali del film sono firmate da Matthias Weber.

Il film ha vinto i Romy Gala 2013 nella categoria miglior regia e miglior produttore tv, è stato nominato ai German Television Academy Awards 2013 per la migliore attrice non protagonista (Alice Dwyer) e la miglior fotografia, ed p stato nominato ai Bavarian Tv Awards 2013 per il miglior attore di una serie tv/miniserie (Heino Ferch).