Ernest e Celestine, la serie di animazione tratta dalla fiaba in arrivo

Ernest e Celestine avranno anche una serie animata in arrivo nel 2015.

La fiaba cinematografica Ernest e Celestine di Cédric Boots ha lasciato il segno. Sarà che la storia tratta dalla serie di libri per l’infanzia di Gabrielle Vincent, é così delicata, per cui il tema e i personaggi saranno protagonisti anche di una serie animata.

Pubblicate tra il 1981 e il 2000, le avventure di Ernest e Célestine raccolte in venticinque volumi sono tenere e bizzarre: nel mondo degli orsi non è possibile fare amicizia con i topi e nella comunità dei piccoli roditori il destino è già segnato: il desiderio di diventare pittrice di Celestine sembra non avere alcuna possibilità di essere esaudito.

Proprio il grande e soffice Ernest, un artista dentro e fuori (è clown e musicista) le cambierà la vita, le darà quella libertà tanto agognata. E’ la storia di una strana amicizia tra un un orso dall’estro artistico enorme e sensibile e un piccolo topo rimasto solo e tanto bisognoso di protezione. I libri editi da Duculot/Casterman sono stati tradotti in numerose lingue e amati in tutto il mondo. Per i piccoli, la serie tv, sarà una maniera per approfondire, in attesa di potere leggere personalmente i deliziosi testi illustrati. La serie di animazione in produzione è in programma per l’anno prossimo e sarà più vicino per tematiche e atmosfere al libro, di quanto non lo sia stato il film d’animazione sceneggiato da Daniel Pennac.

L’adattamento televisivo scritto da Jean Regnaud e prodotto per France 5, avrà ancora Benjamin Renner e Patar Aubier che hanno già lavorato per il film tra gli autori. La serie sarà composta da 26 episodi da 13 minuti e indirizzata ai piccoli in età prescolare. Con un budget a disposizione è di 4 milioni di euro, sarà realizzata dal neo Studio francese Folivari, la compagnia del produttore francese Didier Brunner.

Colpirà ancora una volta il cuore di adulti e bambini. Da un lato la fiaba educativa che parla con poesia e delicatezza di accoglienza, ed è contro ogni pregiudizio, dall’altro una storia di amicizia che sembrebbe impossibile ma che i due personaggi rendono possibile nonostante il diniego dell’opinione pubblica.

Via | Catsuka

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →