Princess Tutu – Magica Ballerina dal 1 settembre su Jim Jam

princess-tutu-ballerina

Per gli amanti della magia, della danza e delle storie d'amore segnalo Princess Tutu – Magica Ballerina (Purinsesu Chuchu), un cartone animato prodotto da Junichi Sato che arriva in prima tv dal 1 settembre su Jim Jam, tutti giorni alle 22.10.

E' un anime prodotto in Giappone a partire dal 2002, composto da due stagioni per un totale di 26 episodi, e nasce dalle idee e dai disegni di Ikuko Ito, l'artista che ha curato la quarta serie di Sailor Moon.

Princess Tutu è un racconto di magia condito da romanticismo ed una leggera atmosfera cupa. Una grande atmosfera é ricreata dalle musiche che accompagnano le scene anche di danza. Le fonti principali d'ispirazione sono "Il Lago dei Cigni"- e "Lo Schiaccianoci", ma sono presenti anche citazioni di altre opere, e alcune fiabe come "Il Principe e il Corvo".

Princess Tutu – Magica Ballerina
Princess Tutu – Magica Ballerina
Princess Tutu – Magica Ballerina
Princess Tutu – Magica Ballerina

Ahiru è una ragazza comune che va a scuola come tante altre, ma in realtà è una papera che può trasformarsi in essere umano e in principessa Tutù grazie ai poteri di una pietra misteriosa del medaglione che porta al collo.

Un giorno riconosce in un ragazzo lo splendido Principe che appare nei suoi sogni. Il giovane, però, non le mostra il dolce sorriso del sogno, anzia appare come una bambola priva di sentimenti. Il suo cuore, infatti, è stato fatto a pezzi e sparso per il villaggio e potrà essere rimesso insieme da una sola persona. La ragazza, studentessa un po' maldestra della scuola di danza del Maestro Gatto, e' innamorata di Mytho, triste e taciturno studente della stessa scuola, fidanzato di Rue, splendida ballerina di un corso avanzato, molto malvagia, che tratta il ragazzo come una marionetta. Rue può trasformarsi nel suo alter ego, la principessa Kraehe.

Princess Tutu' é l'unica che può cercare i frammenti del cuore del Principe -il compagno di scuola Mytho- e restituirgli i sentimenti perduti...

La serie è una bellissima fiaba, e la consiglio anche per fini educativi: ogni singolo episodio, infatti si ispira ad un balletto che viene raccontato e spiegato, utile per imparare a conoscere l'universo del balletto classico.

Princess Tutu – Magica Ballerina
Princess Tutu – Magica Ballerina
Princess Tutu – Magica Ballerina

  • shares
  • Mail