I programmi estivi che ci mancano - La notte vola (2001)

Lorella Cuccarini faceva più del 20% e 3 milioni di spettatori nel 2001 con La notte vola, una gara tra canzoni anni Ottanta copiata da Carlo Conti

Se c'è uno degli ultimi programmi tv che hanno allietato le nostre estati televisive, è sicuramente La notte vola. Il titolo era mutuato dalla mitica sigla di Odiens di Lorella Cuccarini, che tornò per l'occasione su Canale5 come conduttrice di un varietà musicale. Era l'estate 2001 e La notte vola andava in onda al sabato a partire dal 30 giugno. Gli ascolti furono davvero incredibili: un esordio del 25.79% e 3.719.000 spettatori (certo, erano altri tempi), ma persino ad agosto inoltrato il programma riportò ascolti superiori ai 2.500.000 spettatori e uno share superiore al 20%.

Da ricordare un altro piccolo aneddoto: la messa in onda dell'ultima puntata del programma, in concomitanza con gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001, fu storicamente preceduta da un breve comunicato. Dopo aver espresso le proprie condoglianze ai familiari delle vittime, la conduttrice informava i telespettatori che lo spettacolo era stato registrato prima della triste data, e pregava quindi il pubblico di non stupirsi per il clima allegro che avrebbe accompagnato lo svolgersi dell'intera puntata.

la notte vola
La notte vola è stato uno dei pochi programmi in cui Mediaset è riuscita a competere con RaiUno in materia di revival. La Cuccarini era chiamata a condurre una gara musicale per proclamare la canzone regina degli anni Ottanta (quando si dice il programma perfetto per lei).

In ogni puntata si sfidavano numerosi cantanti italiani e stranieri del decennio, presentandosi come se non fosse passato nemmeno un giorno, con lo stesso look diventato demodé, Tra i partecipanti Giuni Russo, Alan Sorrenti, Tiziana Rivale, Scialpi, Samantha Fox, Spagna, Ivan Cattaneo, i Righeira e i Cugini di Campagna. Il vincitore però fu, manco a dirlo, Mino Reitano con Italia (mentre Rettore si aggiudicò la vittoria in un sondaggio online con il brano Kobra).

Insomma, la Cuccarini ha decisamente preceduto I migliori anni di Carlo Conti e Music Farm. A farle allora da spalle comiche erano Dario Ballantini e Gianni Fantoni, rispettivamente nei panni di Gianni Morandi e Zucchero.

Perché non riproporre La notte vola magari in versione anni Novanta?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: