Home Notizie Dumbo protagonista di un remake live action: come la serie anni ’80?

Dumbo protagonista di un remake live action: come la serie anni ’80?

Dumbo avrà un remake in live action. Riusciranno a dare alla nuova produzione la stessa anima del classico film d’animazione?

pubblicato 16 Luglio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 02:25

Ancora oggi quando mi capita di vedere Dumbo con i piccoli di casa mi prende un filo di commozione nonostante il film di animazione sia ormai datato (1941). Sarà per questo motivo che è nato il desiderio di sfruttare la tenera chicca, tra i film d’animazione Disney più brevi (64 minuti) realizzata, a suo tempo, con poche, anzi pochssime risorse. Eppure il protagonista riesce ancora a coinvolgere, a commuovere grazie agli occhioni azzuri, alle orecchie a sventola, pur non pronunciando alcuna parola.

Sembra che la Disney stia sviluppando un remake live action basato sul film originale. Ehren Kruger, che ha lavorato con Michael Bay per i primi tre film della saga cinematografica dei Transformers, scriverà la sceneggiatura (si tratta della “storia di una famiglia che si svilupperà in parallelo con la storia di Dumbo”.)

Disney aveva tentato di sviluppare una nuova produzione animata (Dumbo 2) a metà degli anni 2000 ma il progetto venne annullato dopo la fusione tra la Disney e la Pixar del 2006, sotto la spinta di John Lasseter, che considera Dumbo il suo film d’animazione preferito. Lasseter, in merito, disse al New York Times:

“Giù le mani. Dumbo è il mio film preferito per molte ragioni. E’ pura narrazione. E’ incredibile avere un personaggio principale che non parla per tutto il film. E’ il più cartoonesco di tutti i personaggi Disney, e mi piace lo stile. La musica, i personaggi sono semplicemente fantastici. Ed è lungo solo poco più di 60 minuti. E ‘una storia molto ben raccontata. Ed è così emozionante, soprattutto per i genitori. E’ davvero incredibile.”

In passato già una serie tv mix di live action e pupazzi dal titolo Dumbo’s Circus era stata trasmessa su Disney Channel Usa a partire da maggio 1985: l’elefantino è in versione pupazzo soffice. Nella serie per bambini, che andò in onda per oltre tre stagioni, si narra di Dumbo, l’elefante volante, ormai adolescente e del suo circo. Il circo si sposta di città in città grazie ad un carro trainato da Dumbo. Accanto al tenero elefante, sono presenti altri artisti circensi, personaggi inediti non presenti nel film originale. Manca quindi l’amico topo Timoteo, che nella storia originale aiuta il tenero cucciolo a trasformare le sue insicurezze e debolezze in punti di forza, con cui riuscirà a dare una svolta alla propria vita.

In attesa di sapere se il film sarà in live action o in Cgi, vi segnalo un video, al top del post, di un episodio della serie fiume (120 episodi).

[Via CartoonBrew]