Home La7 TvBlogger per l’estate 2007 /34

TvBlogger per l’estate 2007 /34

Mentre Tvblogger per l’estate è agli ultimi fuochi (vi invitiamo, pertanto, a inviarci i vostri articoli prima che la rubrica giunga al termine con la bella stagione), diamo spazio alla recensione di un un programma passato ingiustamente inosservato. Trattasi di Omnibus, una delle migliori finestre d’informazione e approfondimento degli ultimi anni che dà il buongiorno

pubblicato 18 Agosto 2007 aggiornato 6 Settembre 2020 06:58

Mentre Tvblogger per l’estate è agli ultimi fuochi (vi invitiamo, pertanto, a inviarci i vostri articoli prima che la rubrica giunga al termine con la bella stagione), diamo spazio alla recensione di un un programma passato ingiustamente inosservato. Trattasi di Omnibus, una delle migliori finestre d’informazione e approfondimento degli ultimi anni che dà il buongiorno televisivo ai telespettatori di La7. Dopo una settimana di stop ferragostano, la versione estiva riprende la consueta programmazione da lunedì 20 agosto.

Omnibus, la corazzata di La7
di Stesc86



C’è un programma che La7 è riuscita a creare, far crescere e rafforzare nel tempo: Omnibus.
Omnibus andò in onda per la prima volta nel marzo 2002 e occupava quasi tutto il palinsesto giornaliero (tra i conduttori c’era pure Flavia Cercato). Col tempo si è ridotto, fino ad arrivare nel gennaio 2003 all’ormai classico appuntamento mattutino, che va dalle 7.00 alle 9.20. Punto fisso della trasmissione è il tema del giorno, che parte alle 7.50 circa.
Per chi non volesse seguire Tg1 o il Tg5 e ripudiasse i video ripetitivi di Wake Up su MTV, ogni giorno politici e giornalisti dibattono su temi di attualità e politica coordinati da bravi moderatori (nel tempo: Antonello Piroso, Rula Jebreal, Andrea Molino, Gaia Tortora, Luca Telese).
Ma Omnibus non è solo dibattito politico; ci sono anche rassegna stampa e interviste (curate da Andrea Pancani, volto storico di La 7 e TMC), oroscopo e meteo etc..
Appuntamento (almeno per me, ma spero per molti) imperdibile è quello delle 7.30 del “traffico” con Enrico Vaime che, quando non scrive con Maurizio Costanzo i musical dei ragazzi di Amici, riesce a dare forma a piccoli racconti di vita quotidiana e a commentare tragicomicamente le notizie e le bizzarrie del mondo.
Il traffico è solo un pretesto per parlare del quotidiano e se ne parla solo negli ultimi 30 secondi del suo spazio. Nel weekend, tra l’altro, è lo stesso Vaime a curare il tema del giorno, moderando dibattiti spesso più soft rispetto a quelli della settimana.
Come ha detto Aldo Grasso in un suo “a fil di rete” di qualche settimana fa, l’estate mette alla prova le emittenti tv, che testano volti nuovi per storiche trasmissioni. Succede così per Uno Mattina (dove Veronica Maya e Duilio Gianmaria sono molto meglio di Eleonora Daniele e Luca Giurato), per Otto e Mezzo e anche per Omnibus, che da qualche anno diventa Omnibus Estate. Quest’anno è condotto da Paola Cambiaghi e dal giornalista Aldo Torchiaro (per la rassegna stampa) e da Luisella Costamagna (per il Tema del Giorno) ed è ricco di nuove rubriche come Omnibus Arte.
Si fa notare la sua conduttrice, Francesca Cavallin, ovvero attrice, nonché ex partecipante di Veline, quando si cercava l’erede di Fiorella Pierobon (a proposito, la vincitrice che fine ha fatto?). Non tutti sanno che la Cavallin ha vinto la puntata del Migliore con protagonisti gli attori di soap (visto che ha poi recitato in Vivere) e che è laureata in storia dell’arte. La sua rubrica e la sua precisione nel descrivere le opere mi sta facendo dimenticare il promo del film Vita Smeralda, di cui è protagonista, che passava su Sky Cinema…(ho visto solo quello, non ho il coraggio di vedere tutto il film!)
Il programma va più che bene, viaggia su una media di share del 3-4% con picchi del 5-6%, superando spesso Rai3. Si può dire che la “rete di nicchia” italiana ogni mattina propone un buon contenitore che prende spunto dal decennale UnoMattina e da cui, allo stesso tempo, si distanzia. E’ quello che da anni nessuno è riuscito a creare nelle reti Mediaset per fare concorrenza alla corazzata di Rai1. Ci avranno mai pensato a Cologno Monzese?

La7