Home Notizie La Bella e la Bestia, prime anticipazioni sul film-tv di Raiuno

La Bella e la Bestia, prime anticipazioni sul film-tv di Raiuno

Le Bella e la Bestia è il film-tv di Raiuno che riprende la celebre favola portata numerose volte al cinema ed in tv, con protagonisti Alessandro Preziosi e Blanca Suarez nei panni di Leon Dalville e di Bella Dubois, la giovane donna che riesce a far cambiare il carattere burrascoso del principe

pubblicato 13 Giugno 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 03:27

Sembra essere una delle favole che più interessano autori di cinema e tv negli ultimi anni: La bella e la bestia, le celebre fiaba che ha già avuto numerose trasposizioni sul grande e piccolo schermo, ora arriva anche su Raiuno, con un film-tv in due puntate che andrà in onda prossimamente. A produrre la miniserie, con Rai Fiction e Telecinco Cinema, la Lux Vide, che prosegue nella realizzazione di film-tv tratti da racconti ambientati nel mondo delle favole, avendo già prodotto “Cenerentola” e “Le mille e una notte”. La sceneggiatura è di Francesco Arlanch e di Lea Tafuri, per la regia di Fabrizio Costa.

In questo caso, l’ispirazione non sarà il celebre film della Disney, ma la fiction avrà toni più adulti, restando però una storia per tutta la famiglia, dove i due protagonisti si ritrovano di fronte ad un’avventura che li metterà alla prova. L’ambientazione è la Francia, nel fine Settecento, ed il racconto ha al centro una giovane donna ed un uomo all’apparenza perfido, ma che nasconde un lato tenero.

Protagonisti della fiction saranno Alessandro Preziosi e Blanca Suarez. Lui sarà il principe Leon Dalville, uomo che si ritrova dall’avere amore e bellezza ad essere temuto da tutti, costretto a portare sul viso una maschera d’argento. Lei, invece, sarà Bella Dubois, ragazza coraggiosa e vivace che sogna di viaggiare.

Quando suo padre si ritrova nei guai a causa di un debito ingente, Bella si presenta da Leon per offrirsi come cameriera. Lui accetta, spinto dalla cugina Helene, innamorata di lui: i due scommettono che se Leon non riuscirà a sedurre e far innamorare Bella, dovrà sposare Helene. Ma la purezza ed il coraggio di Bella mettono in difficoltà Leon, che finisce per provare lui stesso dei sentimenti per la ragazza. Il tutto, raccontato all’interno del castello nel quale vive Leon, con una serie di personaggi a volte eccentrici che alleggeriranno la tensione della storia.

La Bella e la Bestia diventa quindi una fiction dopo essere stata utilizzata di recente anche dal cinema francese e dai telefilm americani: è recente il film di Christophe Gans con Vincent Cassel, mentre The Cw da due anni manda in onda Beauty and the Beast, versione moderna che fonde mistery e crime della celebre storia, remake della serie tv degli anni Novanta, interpretata da Kristin Kreuk e Jay Ryan. Anche C’era una volta ha portato in tv la storia di Belle, affidando a Tremotino (Robert Carlyle) la parte della Bestia ed alla bibliotecaria Belle (Emilie de Ravin, Claire in Lost) il ruolo della Bella. Una storia che, evidentemente, con una buona dose di azione, colpi di scena e passione sembra poter essere adattata a diversi formati, con il lieto fine pronto a soddisfare il pubblico.



La Bella e la Bestia, la fiction di Raiuno