Home Focus Ascolti TvBlog – Speciale Bilancio stagione 2013-2014: Canale 5

Focus Ascolti TvBlog – Speciale Bilancio stagione 2013-2014: Canale 5

Il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti della prima rete commerciale italiana.

di Hit
pubblicato 11 Giugno 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:09

Dopo aver fatto ieri il bilancio stagionale degli ascolti della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, oggi protagonista dei nostri Speciali della rubrica Focus Ascolti, è la prima rete commerciale italiana Canale5. L’ammiraglia Mediaset si guadagna anche questa stagione, il secondo posto nella classifica delle 7 reti generaliste italiane. Il dato medio stagionale nel totale giornata-totale individui è del 15,92% di share ed è l’unica rete italiana, fra le sette generaliste, a guadagnare rispetto alla stagione precedente.

La rete diretta da Giancarlo Scheri guadagna infatti lo 0,54% di share, rispetto allo scorso anno, quando faceva registrare una media del 15,38% di share. La forbice fra Rai1 e Canale5 dunque si restringe, passando dal 3,27% dell’anno passato, all’attuale 1,4%. Il dato di Canale5 risente dell’ottima performance che la rete ha avuto nella fascia del pomeriggio (15-18), dove totalizza il 19,27% di share, con una crescita rispetto all’anno passato del 3,92% di share (ricordiamo che Rai1, proprio in questa fascia quest’anno ha perso il 4,03% rispetto alla stagione precedente).

Canale5 cresce, rispetto alla stagione 2012-2013, anche nella fascia del primo mattino (7-9) dove ottiene il 18,21% di share, rispetto al 18,07% dell’anno prima. Calo invece dell’1,18% nella fascia del mattino (9-12), dove passa dall’11,4% della stagione 2012-2013, all’attuale 10,22%. Calo dello 0,29% nella fascia del mezzogiorno (12-15), dove quest’anno totalizza il 16,12% di share. Cresce invece nel preserale (18-20:30) dello 0,36%, con il 17,53% di share.

Leggero calo per quel che riguarda il prime time, dove Canale5 fa registrare quest’anno il 15,75%, rispetto al 15,9% dell’anno prima, mentre è in crescita il dato della seconda serata, che passa dal 12,99% della stagione 2012-2013, all’attuale 13,65% di share, con un più 0,66%.

Canale 5