Focus Ascolti TvBlog – Speciale Bilancio stagione 2013-2014: Canale 5

Il bilancio stagionale sul fronte degli ascolti della prima rete commerciale italiana.

di Hit

Dopo aver fatto ieri il bilancio stagionale degli ascolti della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, oggi protagonista dei nostri Speciali della rubrica Focus Ascolti, è la prima rete commerciale italiana Canale5. L’ammiraglia Mediaset si guadagna anche questa stagione, il secondo posto nella classifica delle 7 reti generaliste italiane. Il dato medio stagionale nel totale giornata-totale individui è del 15,92% di share ed è l’unica rete italiana, fra le sette generaliste, a guadagnare rispetto alla stagione precedente.

La rete diretta da Giancarlo Scheri guadagna infatti lo 0,54% di share, rispetto allo scorso anno, quando faceva registrare una media del 15,38% di share. La forbice fra Rai1 e Canale5 dunque si restringe, passando dal 3,27% dell’anno passato, all’attuale 1,4%. Il dato di Canale5 risente dell’ottima performance che la rete ha avuto nella fascia del pomeriggio (15-18), dove totalizza il 19,27% di share, con una crescita rispetto all’anno passato del 3,92% di share (ricordiamo che Rai1, proprio in questa fascia quest’anno ha perso il 4,03% rispetto alla stagione precedente).

Canale5 cresce, rispetto alla stagione 2012-2013, anche nella fascia del primo mattino (7-9) dove ottiene il 18,21% di share, rispetto al 18,07% dell’anno prima. Calo invece dell’1,18% nella fascia del mattino (9-12), dove passa dall’11,4% della stagione 2012-2013, all’attuale 10,22%. Calo dello 0,29% nella fascia del mezzogiorno (12-15), dove quest’anno totalizza il 16,12% di share. Cresce invece nel preserale (18-20:30) dello 0,36%, con il 17,53% di share.

Leggero calo per quel che riguarda il prime time, dove Canale5 fa registrare quest’anno il 15,75%, rispetto al 15,9% dell’anno prima, mentre è in crescita il dato della seconda serata, che passa dal 12,99% della stagione 2012-2013, all’attuale 13,65% di share, con un più 0,66%.

I Video di TvBlog