Home Notizie Palio di Siena del 16 agosto 2012, la diretta tv e il vincitore

Palio di Siena del 16 agosto 2012, la diretta tv e il vincitore

Il vincitore dell’appuntamento con la corsa equestre più antica e più famosa del mondo, trasmesso in Eurovisione dalla Rai.

16 Agosto 2012 19:15

19.15: il Montone vince il Palio di Siena a ventidue anni di distanza dall’ultima affermazione. A causa della caduta del Drago, che ha coinvolto tanti cavalli, hanno tagliato il traguardo, oltre al cavallo del fantino Scompiglio, solo quelli della Selva, del Leocorno e della Tartuca.

Premessa

13.00: c’è tutta una componente del Palio che non si può raccontare in tv, perché servirebbe una diretta-fiume. Anzi, forse servirebbe un colossale e costante reality, visto che il Palio è tutto l’anno.

In ogni caso, lontano dalle telecamere ma per la gioia di senesi e turisti, oggi si è disputata – in attesa della gara – la cosiddetta provaccia, che è stata vinta dalla Tartuca. Ecco il live delle ore che precedono il Palio, su Outdoorblog.

Palio di Siena del 16 agosto 2012: la diretta tv

Palio di Siena del 16 agosto 2012, la diretta in tv dalle 18.15

16 agosto 2012, Palio di Siena: è il secondo appuntamento dell’anno con la Carriera (come viene abitualmente chiamata la corsa) e viene mandato in onda in diretta, come da tradizione, su Rai2 a partire dalle 18.15.

Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago, Valdimontone, Leocorno, Istrice, Pantera e Giraffa sono le contrade che si contenderanno la vittoria finale del Palio. Saranno Susanna Petruni e Maurizio Bianchini a fare la telecronaca, che sarà preceduta, come di consueto, dalle immagini del Corteo Storico che consentirà di riassumere i preparativi del Palio dell’Assunta e le solite “curiosità” a proposito delle contrade e dell’evento.

Il Drappellone è stato dipinto, per l’occasione, da Francesco Clemente. L’uscita di cavalli dal Cortile del Podestà è prevista intorno alle 19.00. Al via del Mossiere Ambrosione (e con l’abituale gioco d’attesa dovuto al fantino che parte di rincorsa) i cavalli partiranno per i tre giri di piazza del Campo.

Tutti i dettagli e il live dell’appuntamento con il Palio dell’Assunta 2012 sono su Outdoorblog.it.

Foto | TM News