Home Notizie Techetechetè Passione rotonda, la puntata dell’11 giugno Live

Techetechetè Passione rotonda, la puntata dell’11 giugno Live

Techetechetè Passione rotonda e Tiki Taka sbarcano in prima serata alla vigilia dei mondiali, mercoledì 11 giugno 2014

pubblicato 11 Giugno 2014 aggiornato 12 Ottobre 2020 17:13

22.30 Gran finale con Notti Magiche e Campioni del mondo.

Schermata 2014-06-11 a 22.33.24
22.32 E ora, dopo un’ora e mezza di calciomania a ruota libera, entriamo in medias res: gli Azzurri. Si parte dalla Coppa del Mondo Italia – Germania Ovest 1970. Telecronache d’antan come se non ci fosse un domani.

carrà del piero
22.14 Il Tuca tuca di Del Piero a Carramba.

22.01 Ma quant’era scatenata Marina Morgan in Raimondo e le altre?

galeazzi rai1
22.01 Poveri Galeazzi e Paola Ferrari, ricordati quando hanno smesso di fare i giornalisti, il primo a Domenica in e lei a Ballando con le stelle.

21.59 Passiamo alle cose serie. Il Processo del lunedì con tanto di Parodia dei Tretre!!! E la sigla d’annata di Domenica Sprint.

clerici dribbling
21.55 Si passa ai giornalisti sportivi. E RaiUno celebra gli esordi sul campo di Antonella Clerici in Dribbling e di Simona Ventura a La domenica sportiva.

21.52 Una carrellata di allenatori storici: Herrera, Liedholm, Bagnoli, Invernizzi, Scopigno, Pesaola, Maldini, Bearzot, Rocco, Pugliese, Trapattoni, sulle note de L’allenatore di Gianni Morandi. Seguono imitazioni cult degli stessi, come quella di Zoff targata Neri Marcorè.

clerici ti lascio
21.49 Ma Antonella Clerici che ballonzola sulle note di “Gira e va gira e va”, che c’entra?

Schermata 2014-06-11 a 21.48.14
21.45 Continua il viaggio nella passione rotonda per “personaggi”. E’ la volta dell’allenatore. Rivediamo un giovanissimo Maurizio Crozza a Tunnel.

simona ventura ti lascio
21.37 Potevamo risparmiarci come evergreen la trash-ospitata amarcord di Simona Ventura a Ti lascio una canzone, dove ha ricantato la sua sigla storica di Quelli che il calcio.

domenica sportiva alfredo pigna
21.33 Domenica Sportiva Story. Alfredo Pigna conduceva la 1000esima puntata. Nel 1985 arrivava Tito Stagno.

albero azzurro
21.25 E chi se la poteva perdere la promozione di Dodò in prima serata con L’Albero azzurro?

21.22 Quando il repertorio diventa toccante: i versi di Umberto Saba dedicati al calcio, in particolare al “portiere”, recitati da Romolo Valli. L’unico neo è che ci si disperde nella passione calcistica, anziché focalizzarsi sul topic Mondiali.

arbitro techetechete
21.05 Una gag di Fiorello da Stasera pago io incontra Tutto il calcio minuto per minuto. Seguono Gino Bramieri da Eccetera eccetera ed Enrico Montesano da Fantastico. E un tributo all’arbitro Lo Cascio di Buzzanca, oltre che all’arbitro come topos calcistico.

wendy windham
20.52 Delitto, qualcuno licenzi l’addetto all’infografica che ha sbagliato il cognome della mitica Wendy Windham, scrivendo Whitman (le ha dato della poetessa?). Voi la ricordavate in Acqua calda con Teocoli in versione Caccamo e l’altra meteora Mandy Mandy? Mi segnalano i lettori, peraltro, che lo stessa titolo della trasmissione è sbagliato. Si trattava in realtà di Faccia tosta nel 97-98?

Schermata 2014-06-11 a 20.49.30
20.49 Lorella Cuccarini in Soldi, soldi soldi. E Masciarelli che faceva la gag dell’omosessuale tifoso sfegatato di Battistuta, ad Avanzi. Quando si dice il calcio come forma di racconto televisivo popolare.

bonolis panariello
20.45 Paolo Bonolis e Giorgio Panariello in Domenica è sempre domenica, da Torno sabato.

20.43 Non può mancare Abatantuono da Eccezziunale veramente.

20.40 Si passa alla satira sul “perché perché, la domenica mi lasci sempre sola per andare a vedere la partita”. Una gag di Max Tortora che preferisce la finale di Coppa a una sveltina, dal comic show Suonare stella.

20.37 Anche Paolo Panelli a Studio Uno nominava Pelè. Segue contributo cult di Grillo e Maradona a Fantastico.

techetechete fracchia

20.30 Mi scuso per aver cominciato in ritardo il live. Techetechetè questa sera è cominciato in netto anticipo, vista la versione ridotta del Tg1 per lo sciopero dei tecnici Rai. Il primo filmato su cui mi sono sintonizzato e che trovo degno di nota è un contributo di Giandomenico Fracchia, di Paolo Villaggio, del 1975. Poi un filmato a tema di Mike Bongiorno dal Rischiatutto. Si inizia nel segno del ricordo di Pelè, in un tributo dedicato ai calciatori.

Se il buongiorno si vede dal mattino, la vigilia televisiva dei Mondiali 2014 – al via il 12 giugno (qui il calendario completo) – si fa ben attendere e desiderare. Questa sera coloro che non possono proprio resistere alla febbre brasiliana avranno due valide alternative.

vespa bonolis clerici
RaiUno propone un gustoso speciale di Techetechetè sull’immancabile filone della nostalgia, dal titolo Passione Rotonda. 60 anni di calcio in tv in un montaggio ricco di gag, emozioni e canzoni. Rivedremo le domeniche allo stadio e le sfide degli Azzurri, la moviola e tanti campioni di questo sport, tra cui Diego Armando Maradona in campo e Pelè che palleggia con Paolo Bonolis.

Immancabile il tributo ai conduttori più famosi delle trasmissioni sportive e i siparietti a tema di artisti come Raimondo Vianello e il trio Marchesini, Solenghi e Lopez.

Ricordiamo che peraltro RaiUno è in modalità sportiva già da ieri, con lo Speciale per i 10 anni del Coni presentato da un Paolo Bonolis eccezionalmente riprestato alla tv pubblica.

Italia1 preferisce, invece, restare sulla stretta attualità, promuovendo in prima serata un marchio ormai riconoscibile della seconda: Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.

Pierluigi Pardo sarà in collegamento da Casa Azzurri in Brasile per raccontare l’atmosfera che si respira. E farà il punto sulla condizione della Nazionale di Prandelli, in campo sabato 14 giugno contro l’Inghilterra. Ovviamente ci aspettiamo una Melissa Satta in splendida forma dopo il parto. E tanto gossip sulle wags (orfane per la prima volta di Alena Seredova).