Estate in diretta, Daniele e Quaranta fanno centro al debutto: una coppia affiatata e rilassata

Eleonora Daniele e Federico Quaranta si sono portati a casa in maniera convincente la prima puntata di Estate in diretta 2014

Ero partito dall’idea di voler massacrare sulla (s)fiducia i nuovi conduttori di Estate in Diretta, Eleonora Daniele, una conduttrice un lamento, e Federico Quaranta, reduce per sua stessa ammissione dall’enogastronomia, quindi poco avvezzo all’infotainment. E invece mi sono dovuto subito ricredere, perché la prima puntata di Estate in diretta è stata piacevolissima.

Pur con tutti i limiti del caso (la solita cronaca nera, servizi riciclati e di scarso appeal, il cedere al cooking trend con Vissani e ospiti triti e ritriti come Luca Giurato e Loredana Lecciso), nello studio del pomeriggio di RaiUno è ritornato un clima rilassato che è mancato tutto l’inverno (per colpa delle continue acidate, pur pseudo-ironiche, tra Perego e Di Mare).

I nuovi conduttori sono riusciti a mostrarsi da subito affiatati e questo Quaranta (con i suoi occhiali fluo da zio cool) potrebbe rivelarsi a lungo andare un vero toccasana per la Daniele, apparsa sorridente e solare come non mai. E vogliamo parlare di quando la fanno vedere struccata dietro le quinte, prima della pubblicità? E’ di una bellezza incredibile senza sovrastrutture e modi ingessati.

Poi Quaranta ha questo sorriso sincero, questa voce calda da speaker radiofonico e un modo molto naturale di condurre e approcciarsi alla telecamera, a volte magari un po’ maldestro ma spontaneo.

Persino la nuova grafica del contenitore trasmette freschezza e gli stessi collegamenti in esterna conferiscono vitalità al pomeriggio di RaiUno. Insomma, finalmente si è deciso di ripartire da sana leggerezza (ma anche dalla stretta attualità, con la discussa abdicazione spagnola).

Alla storicamente algida Daniele va dato atto – dopo un anno di patetiche Storie Vere e una carriera low profile tra Unomattina e Linea Verde – di reggere con discreta sicurezza la prova del daytime pomeridiano. Buona la prima, tutto il resto è in discesa.


Estate in diretta 2014, la prima puntata di Eleonora Daniele e Federico Quaranta





























I Video di TvBlog

Ultime notizie su La vita in diretta

La vita in diretta è il rotocalco che presidia il daytime pomeridiano di RaiUno dal 2000, ma l'esperimento era iniziato su RaiDue nel 1994 con La cronaca in diretta di Alessandro Cecchi Paone, diventato nel 1995 L'Italia in diretta con Alda D'Eusanio.

Tutto su La vita in diretta →