Home Ammazziamo il Gattopardo, su La7 Alan Friedman racconta ‘il gioco del potere’

Ammazziamo il Gattopardo, su La7 Alan Friedman racconta ‘il gioco del potere’

New entry nel parterre politico di La7: il giornalista americano conquista una trasmissione tutta sua nel giovedì caro a Santoro e Innocenzi.

pubblicato 28 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:04

Prendi l’ultimo libro di Alan Friedman e fanne una trasmissione tv: questo, in estrema sintesi, sembrerebbe essere il progetto editoriale di Ammazziamo il Gattopardo – Il Gioco del Potere, nuovo programma tv in onda da giovedì 12 giugno in seconda serata su La7. Alla conduzione, e non poteva essere altrimenti, il giornalista americano, tra i più ‘amati’ nella storia dei talk tv italiani e ultimamente alla ribalta con la ‘rivelazione’ del ‘complotto’ tra Napolitano e gli ‘alleati’ europei per ‘l’eliminazione’ di Berlusconi (poi materializzatasi con le dimissioni nel novembre 2011).

Si parte con sei puntate in seconda serata: nessun ‘formale’ passaggio di testimone con Annozero di Michele Santoro e Announo di Giulia Innocenzi, dunque, ma una sorta di test per una collocazione più stabile in futuro, come si vocifera su Libero che parla di voci raccolte nei corridoi di La7 nelle quali si traccerebbero ‘scenari da In Onda‘.

Per Libero, la mancata collocazione in prime time sarebbe frutto di una precisa scelta di Auditel: un esordio di Friedman in prima serata farebbe scattare ‘impietosi’ confronti con le medie di Santoro e di Innocenzi. Meglio, quindi, testarlo senza troppe ansie da prestazione. Comunque sia una seconda serata estiva, con un esordio nella stessa sera del debutto dei Mondiali di Calcio in Brasile, non mi sembra poi così protetta. Diciamo che si rischia di attestarsi su aree residuali, che rischiano di non far bene al morale. Ma in ogni caso è prematuro preoccuparsi di numeri Auditel, prima ancora di capire cosa ha intenzione di fare il giornalista americano nel suo programma tv.

Sempre stando a quanto riporta Libero, Friedman promette una “radiografia del potere” condotta attraverso interviste inedite ed esclusive. L’intervista politica, negli ultimi anni, è materia decisamente delicata in tv: vedremo come la declinerà Friedman che vuole ‘ammazzare il Gattopardo’. L’impegno è sì gravoso e di certo ambizioso. Pensate che possa farcela?

La7