Home Notizie TvBlog consiglia: L’uomo del treno

TvBlog consiglia: L’uomo del treno

Stazione ferroviaria di una città di provincia francese. Milan, un tipo poco raccomandabile, si trova nella cittadina perché ha intenzione di rapinare la banca del paese. Ma è stanco del suo lavoro, sogna di vivere quel che gli resta in pantofole, sorseggiando tè e fumando la pipa, proprio come il suo padrone di casa Manesquier.

7 Luglio 2007 06:34

L'uomo del treno Stazione ferroviaria di una città di provincia francese. Milan, un tipo poco raccomandabile, si trova nella cittadina perché ha intenzione di rapinare la banca del paese. Ma è stanco del suo lavoro, sogna di vivere quel che gli resta in pantofole, sorseggiando tè e fumando la pipa, proprio come il suo padrone di casa Manesquier. Quest’ultimo, al contrario, è un professore in pensione che ha avuto una vita sempre all’insegna della moderazione e della ripetitività: è stanco di quella noia, aspirerebbe ad una vita movimentata, imprevedibile, ed è normale pertanto che sia affascinato dal suo inquilino, così differente da lui.
Entrambi sono giunti ad un bivio della loro esistenza. Venerdì Milan compierà la sua ultima rapina e poi andrà a godersi la vecchiaia in qualche isola lontana, Manesquier dovrà essere operato al cuore e si ripromette, se sopravviverà, di abbandonare la grigia città nella quale ha vissuto.

L’uomo del treno è una delle migliori opere del regista francese Patrice Leconte. Presentato al Festival di Venezia, è stato accolto in modo molto positivo.
Stasera alle 23.30 su RaiTre.