Home APPUNTI SULLA POST TELEVISIONE(24)-AH! GRASSO!LETTERA DI UN PARAC…A UN AGENTE DELLA STASI CON ACNE

APPUNTI SULLA POST TELEVISIONE(24)-AH! GRASSO!LETTERA DI UN PARAC…A UN AGENTE DELLA STASI CON ACNE

Questo è un articolo che, con ironia e qualche impertinenza, guarda fiducioso al futuro. Alcuni di voi sapranno di “Viziati 2“, il mio programma che sta andando in onda su Rai3 il martedì alle 23.45. E molti di voi sapranno che Aldo Grasso, come era nelle aspettative e previsioni non solo mie, lo ha stroncato

30 Luglio 2007 11:48

Aldo Grasso Questo è un articolo che, con ironia e qualche impertinenza, guarda fiducioso al futuro.
Alcuni di voi sapranno di “Viziati 2“, il mio programma che sta andando in onda su Rai3 il martedì alle 23.45. E molti di voi sapranno che Aldo Grasso, come era nelle aspettative e previsioni non solo mie, lo ha stroncato il 26 luglio; leggere per favore. Lo aveva fatto per “Viziati 1” e si è ripetuto; regolare. Per servire il popolo e incrementare le copie del Corriere della Sera su cui scrive Grasso, ho mandato un breve messaggio al forum dello stesso giornale.
Il testo è il seguente: “Mi permetto di invitare i lettori del forum di andare a leggere sul Corriere di oggi 26 luglio l’articolo di Aldo Grasso intitolato ‘Italo Moscati blob cattocomunista’. Una piacevole lettura, una gratificante stroncatura. Cercate sui blog, sempre che il Moderatore non moderi troppo. Grazie a voi e ad Aldo, Italo Moscati“.
Grasso, che è il Moderatore di se stesso e soprattutto dei messaggi, non si è moderato e ha risposto: “Verrebbe da dire: al cattocomunismo si aggiunge una buona dose di paraculaggine. Indispensabile per durare così a lungo in Rai“.
L’articolo di Grasso e la sintetica risposta sul forum, per stile e argomenti, sono concepiti e redatti come un fascicolo personale intestato “Italo Moscati“, destinato agli archivi della Stasi, la polizia segreta della Germania comunista. Che ne ha preso possesso. Il Corriere ha stampato in anticipo le indiscrezioni.
Vediamo il fascicolo dell’agente Aldo e i suoi contenuti, così come li elenca lo stesso agente:
“Accuse ideologiche. Il Soggetto pratica costantemente un’attività pubblica e clandestina insidiosa per il partito televisivo del grassocomunismo (pensiero unico) e si rifiuta di fare pubblica autocritica.
“Accuse di comportamento antipartito 1. Moralismo antiregime.
“Accuse di comportamento antipartito 2. Opportunismo, servilismo Rai.
“Accuse di plagio. Blobbismo reiterato e delittuoso.
“Annotazioni di carattere psicologico. Paraculaggine o paraculismo.
“Osservazioni finali. Il Soggetto è personaggio da sottoporre a stretto controllo, censura e richiesta di espulsione dal servizio pubblico Rai. Il Soggetto è pericoloso per il regime grassocomunista. Consigliabile congruo periodo di confino con rieducazione “.
E così via.

Verrebbe da dire, innanzitutto a proposito delle lunghe durate, si veda risposta al messaggio al forum. E’ mezzo secolo che dura al Corriere il prof. Grasso, docente deluso alla Università Cattolica, barone deluso e deludente per molti suoi studenti delusi; allievo di Gianfranco Bettettini, maestro deluso, che ce l’ha sulla coscienza; ex sceneggiatore deluso, ex direttore deludente e deluso di RadioRai, propugnatore finora deluso di un museo della Tv a Milano; dispensatore di consulenze dai risultati deludenti; e infine, a tempo pieno, ottimo agente segreto in servizio attivo e permanente.
Verrebbe da concludere: paraculaggie o faccia da… Scegliete voi.
Qualità indispensabili per predicare, razzolare, redigere dossier.
Le qualità non sono finite. Noi sappiamo tutto di Aldo dalle sue righe quotidiane. Confessioni al mondo come in un reality.
Sappiamo che tra i suoi peccati di gioventù inserisce con nostalgia (nel ricordo di un elegante foulard al collo) i giorni in cui lavorava in Rai e conduceva ahinoi programmi. Che ha una casa in Piemonte. Che è tifoso del Torino. Che ha una mamma. Che organizza festicciole. Che legge Cioran, monsignor Ravasi e i cartoon. Che rifarebbe gran parte del cinema(è stato anche cinecritico). Che va in vacanza per venti giorni d’agosto. Che si sente l’uomo più felicemete contestato dalla critica tv: molti nemici, molto onore. Che odia il cronista di ciclismo Auro Bulbarelli. Che odia Giovanni Minoli di cui dev’essere innamorato perso. Che odia i pensionati Rai che non fanno largo ai giovani. Che odia i giovani che diventeranno pensionati Rai. Che odia il pensionato Piero Angela perchè troppo razionalista. Che odia o odiava Pizzul. Che odia e odierà Agostino Saccà con la sua fiction. Che odia gli sceneggiatori italiani di fiction. Che stappa bottiglie del vino che viene dalle sue viti quando guarda la tv. Salute.
Righe quotidiane di un’autobiografia senza fine e senza orrore di se stesso. Narcisetto, Adoncino…Specchio,specchio delle sue brame? Ma no. Teoria, prassi, teoria. Metodo.
Poco importano i giudizi dell’agente Grasso su “Viziati 2“. Scontati. Sfoghi di acne senile. Da obliare. Grazie ai consensi di gran parte della critica e agli ascolti in crescita.
Verrebbe infine da dire: il prof-barone-agente-archivista capo sarebbe d’accordo nell’intraprendere, dimenticando la cura dei fascicoli d’odio e di denuncia,un corso intensivo di recupero in critica, storia e semiologia della tv, oltre che buone maniere?
Faccio una promessa a lui e ai lettori del nostro blog: proverò a scrivere per Aldo brevi dispense per il corso.
Fiducioso nel futuro.
ITALO MOSCATI

Rai 3