Home Quelli che il calcio Quelli che il Calcio chiude tra ‘best of’ e il burlesque di Laura Chiatti in fascia protetta

Quelli che il Calcio chiude tra ‘best of’ e il burlesque di Laura Chiatti in fascia protetta

Con una serie di clip si ricordano al pubblico tutti i protagonisti della stagione: comici, ospiti, cast fisso e semi-fisso, cantanti.

pubblicato 18 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:24

Ultima puntata per Quelli che il Calcio 2013/2014, la prima targata Nicola Savino. Una missione non semplice per ‘la voce’ di Radio Deejay ormai volto di Rai 2 che ce l’ha messa tutta per portare a casa il pomeriggio sportivo della seconda rete della tv di Stato che stagione dopo stagione deve fare i conti con la mancanza di calcio.

Di questa prima stagione abbiamo parlato tanto, domenica dopo domenica, quindi non è il caso di tornare su cose già dette: diciamo solo che anche quest’ultima puntata ha sofferto dei soliti problemi, ovvero del tanto (troppo) spazio dato alla comicità/alleggerimento e alla scarsa caratterizzazione sportiva. Va bene che c’è il calcio nel titolo, ma vista la mancanza dei diritti per il campionato un po’ più di spazio, in generale, allo sport non ci sarebbe stato male, tra tennis, motociclismo, preparativi per i Mondiali. La scelta, però, è stata un’altra e tutto il peso del programma è praticamente ricaduto su Ubaldo Pantani (che ha più volte svoltato la situazione) e su Nuzzo e Di Biase, che per l’ultima puntata sono diventati Adamo ed Eva, la coppia ‘primordiale’ per C’è Posta per Quelli Che. E le lacrime di Maria Di Biase sul finale fanno quasi pensare a un futuro non ancora definito nella prossima edizione del programma.

L’altra colonna è stata The Voice, con le imitazioni di J-Ax (personalmente mi è già indigesto l’originale e della ‘copia’ avrei fatto a meno), il fenomeno Suor Cristina e il lungo blocco ‘La senti questa voce’, per il recupero delle glorie musicali italiane che quasi ha fatto concorrenza agli ospiti musicali di Domenica In.

Confido in un raddrizzamento della barra nella prossima stagione, ma nel frattempo giusto per ‘lasciare un buon ricordo’ ai telespettatori (target maschile soprattutto) e magari anche per salutare il Moige, non ci si risparmia un assaggio di burlesque con Giovanna Rei e Laura Chiatti che nonostante l’escamotage delle ombre cinesi non lascia molto spazio all’immaginazione e ‘costringe’ Paolo Beldì a staccare su Savino, che gioca a fare l’imbarazzato (e un po’, mi sa, lo è davvero). Il tutto per promuovere l’ultimo film della stagione (cui seguirà anche un libro con le glorie dei Mondiali 1982). Ma il tentennamento di copricapezzoli di Chiatti e Rei resterà nella memoria di molti (e chi l’ha perso può rivederlo sul sito Rai).

Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014

 

Per molti sarà difficile dimenticare anche la prima volta da cantante di Raffaella Fico. Intanto Savino e la sua squadra festeggiano la fine di questo tour de force mostrando al pubblico – e alla dirigenza – quanto di buono è stato fatto nella stagione con piccole clip per rinfrescare la memoria in vista della definizione dei palinsesti autunnali. E in chiusura Nicola ringrazia tutte le maestranze e il direttore di rete Angelo Teodoli che gli ha dato fiducia e gliel’ha anche rinnovata. L’ultimo pensiero di Savino, però, è per la mamma, scomparsa ad agosto 2013, poco prima che iniziasse l’avventura di Quelli che. Un omaggio tenero e sincero, come lui. E per pensare agli accorgimenti per la prossima stagione c’è un po’ di tempo.

Quelli che il Calcio, ultima puntata – 18 maggio 2014

Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014 Quelli che il Calcio, ultima puntata - 18 maggio 2014

Quelli che il calcio