Home Rai 1 Elezioni Europee 2014: confronto tv moderato da Monica Maggioni. Conor McNally ai social media

Elezioni Europee 2014: confronto tv moderato da Monica Maggioni. Conor McNally ai social media

Tutte le informazioni sui due giornalisti alla conduzione del primo confronto tv tra i cinque candidati alla presidenza della Commissione Europea

pubblicato 15 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:29

Sarà Monica Maggioni a moderare il primo dibattito televisivo con tutti i cinque candidati alla presidenza della Commissione dell’Unione Europea, Alexis Tsipras (Sinistra Europea), Martin Schulz (Pse), Jean-Claude Juncker (Ppe), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi).

Insieme alla direttrice di RaiNews24 ci sarà il giovane giornalista irlandese Conor McNally, che si occuperà soprattutto della parte social della trasmissione.

Elezioni Europee 2014, confronto tv: chi è Monica Maggioni

Monica Maggioni, giornalista classe 1964, dirige dal gennaio 2013 RaiNews24 e Televideo.
Diventata giornalista professionista nel 1995, dopo aver frequentato la Scuola di Giornalismo di Perugia, ha iniziato la sua carriera televisiva nel 1994 quando fu assunta da Euronews. L’approdo in Rai risale al 1996.

Dopo aver collaborato con Tv7, la Maggioni è passata al Tg1, prima nella redazione cronaca, poi in quella esteri. È diventata un volto popolare grazie alla conduzione di Unomattina. È stata corrispondente di guerra e in particolare nel 2003 è stata l’unica giornalista italiana embedded in Iraq. Tra i Paesi raccontati il Sudafrica del dopo-Mandela, il Mozambico alluvionato che ha devastato il paese, l’Israele della seconda intifada, gli Stati Uniti di George W. Bush e di Barack Obama.

Ha condotto per anni il telegiornale della rete ammiraglia della tv pubblica e gli Speciali in onda la domenica in seconda serata.

Il 28 novembre 2012 ha moderato il duello televisivo (su Rai1) tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani in vista del ballottaggio delle primarie del centrosinistra.

La Maggioni, tra le pochissime ad aver intervistato per la tv Enrico Letta quando era Premier, ha conquistato vari riconoscimenti: dal Premio Luigi Barzini all’inviato speciale al Premio Biagio Agnes per i reportage giornalistici nei teatri di guerra, senza dimenticare le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per l’impegno civile come giornalista inviata in Iraq durante il recente conflitto consegnate dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi.
Ha scritto i libri Dentro la guerra (2005) e La fine della verità (2006) e diretto due documentari, Ward 54 (vincitore del Prix Mitrani al FIPA di Biarritz come miglior opera prima) e Out of Tehran (2011).

connor

Elezioni Europee 2014, confronto tv: chi è Conor McNally

Conor McNally, 23enne giornalista irlandese di RTÉ e conduttore di news2day, programma rivolto ai bambini in onda tutti i giorni su RTE 2.

Dopo essersi laureato alla Dublin City University, ha lavorato nella stazione radio di Carlow / Kilkenny KCLR96fm. La sua carriera giornalistica è iniziata quando aveva 15 anni in una rivista di auto d’epoca. Amante di tecnologia, viaggi, musica e film, in passato ha lavorato anche in un negozio di giocattoli a Boston, la città che preferisce degli Stati Uniti d’America.

Rai 1