Home Notizie Carmelo Bene chiama Benigni – Lectura Dantis

Carmelo Bene chiama Benigni – Lectura Dantis

Decisamente, il video del giorno, che si merita addirittura un’Ansa. In esso, Carmelo Bene chiama Benigni (i due erano in collegamento nel corso di una trasmissione Rai, quando il collegamento si interrompe). Successivamente, ecco Bene alle prese con una lettura dantesca con la quale l’attore[…]

pubblicato 26 Luglio 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 07:29

Decisamente, il video del giorno, che si merita addirittura un’Ansa.

In esso, Carmelo Bene chiama Benigni (i due erano in collegamento nel corso di una trasmissione Rai, quando il collegamento si interrompe). Successivamente, ecco Bene alle prese con una lettura dantesca con la quale l’attore celebrò il primo anniversario della Strage di Bologna dalla Torre degli Asinelli.
Era il 1981, ben prima che Benigni firmasse un contratto decisamente cospicuo per riportare lo stesso Dante in televisione, dopo averlo portato in giro per l’Italia. D’altra parte, Dante non è esclusiva di nessuno. Ma il video con la lettura di Carmelo Bene, reso disponibile su YouTube proprio da quella Medianova che cura insieme a Marsilio Editore la pubblicazione di “Carmelo Bene legge Dante”, è un preziosissimo documento storico.