Home Un posto al sole Un posto al sole festeggia le 4000 puntate

Un posto al sole festeggia le 4000 puntate

Dopo 18 anni di messa in onda, la soap italiana più longeva raggiunge oggi le 4000 puntate.

pubblicato 16 Maggio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 04:44

Un posto al sole, partita in sordina nel lontano 1996, per l’esattezza il 21 ottobre, raggiunge oggi le 4000 puntate, riconfermandosi la soap italiana più longeva. Un successo conquistato e mantenuto negli anni, grazie alle storie che strizzano l’occhio al sociale, ma che sanno coinvolgere e appassionare anche il pubblico più giovane, con amori, passioni, intrighi.

Un successo che però non è stato fin da subito scontato. Nei giorni scorsi Renata Anzano, produttore esecutivo della serie, intervistata dal settimanale Oggi, ha infatti ricordato le difficoltà incontrate all’inizio di questa avventura:

Un posto al sole, trasmesso tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 20.35, raccoglie in media 2 milioni e 300 mila telespettatori. Un risultato straordinario, in tempi di crisi della tv generalista. Non è stato un botto immediato. Andavamo in onda alle 18.30. Il terzo anno si passò all’attuale collocazione oraria. Oggigiorno i programmi sono strangolati nella culla. A noi è andata bene.

In diciotto anni di messa in onda sono stati moltissimi gli attori e i registi passati dalla soap: basti pensare – tra i grandi nomi – a Serena Autieri, Massimo Poggio, Laura Chiatti, o a Gabriele Muccino e Daniele Carnacina. Ma, oltre a questi, sono veramente tanti i nomi di coloro che ne hanno determinato il successo, alcuni ancora presenti nel cast fin dalla prima puntata, altri che hanno preso poi altre strade, ma lasciando ciascuno un pezzo di cuore su quel set.

Un set che da sempre si divide tra Palazzo Palladini (in realtà Villa Solimene, a Posillipo) e il Centro di produzione Rai di Napoli, ma che ha visto parte del cast volare persino a New York per girare alcune puntate e incontrare gli italiani che vivono nella Grande Mela e che anche grazie a Un posto al sole riescono a mantenere saldo il legame con la loro terra d’origine.

Questo traguardo merita quindi di essere festeggiato con una puntata speciale che, tra le altre cose, vedrà un chiaro richiamo proprio a questa ricorrenza delle 4000 puntate con una storyline con protagonista Guido. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare nella lettura per scoprire nel dettaglio cosa vedremo stasera.

Anticipazioni puntata 4000 del 16 maggio

La morte di Giorgio ha lasciato Marina sola e triste. La donna è ormai disillusa, ma il destino ha in serbo per lei una piacevole sorpresa: durantre una passeggiata al mare incontrerà per caso Ferdinando Rizzo, l’affascinante ballerino di tango già visto nella soap tre anni fa e ancora una volta interpretato da Marco Bonini.

Dopo aver incontrato la sua ex Romina, Tommaso tornerà a casa, apparendo strano e molto teso: avrà tradito Serena? Guido, invece, compirà una rocambolesca corsa contro il tempo per cercare di vedere la puntata 4000 della sua telenovela preferita. Non tutto andrà però per il verso giusto.

Un posto al sole