I consigli di TvBlog
Home Festivalbar: per riempire l’estate, arriva “il meglio di”

Festivalbar: per riempire l’estate, arriva “il meglio di”

Ci eravamo stupiti tutti leggendo la notizia delle sole tre città toccate dal Festivalbar 2007, anche se le serate sono poi diventate televisivamente cinque grazie alla doppia registrazione nelle prime due città (Milano e Catania), alle quali va aggiunta la finale dall’Arena di Verona in diretta. Ricordo bene che fino all’anno scorso il Festivalbar toccava

17 Luglio 2007 23:41

Tokio Hotel Ci eravamo stupiti tutti leggendo la notizia delle sole tre città toccate dal Festivalbar 2007, anche se le serate sono poi diventate televisivamente cinque grazie alla doppia registrazione nelle prime due città (Milano e Catania), alle quali va aggiunta la finale dall’Arena di Verona in diretta.
Ricordo bene che fino all’anno scorso il Festivalbar toccava almeno quattro città, il più delle volte – soprattutto in anni meno recenti – cinque, diventando quindi un appuntamento fisso per quasi tutta l’estate grazie alle otto/dieci serate totali, dato che spesso anche la finale era registrata ed andava in onda divisa in due parti.

Gli ascolti dell’edizione 2006 hanno convinto la produzione a puntare su un numero di serate minori del solito, il che da un lato ha sicuramente concentrato l’attenzione degli spettatori verso le poche puntate “a disposizione”, dall’altra ha, a mio modo di vedere, svalutato una trasmissione storica. La prima edizione del Festivalbar infatti risale addirittura al 1964 e dal 1968 in poi è sempre stata trasmessa in tv, prima sulla Rai e poi su Mediaset, diventando in breve tempo e per moltissimi anni una manifestazione cult.

L’edizione 2007 ha avuto, fino ad ora, ascolti più che discreti. Seppure in leggero calo dall’esordio all’ultima puntata trasmessa, lo share medio ottenuto è stato ampiamente al di sopra delle aspettative iniziali di Luca Tiraboschi, che aveva dichiarato in conferenza stampa di “accontentarsi” di un 10,5%. Ciò fa capire chiaramente che un’altra tappa si sarebbe potuta fare in tutta tranquillità, senza far passare quasi 2 mesi tra l’ultima puntata andata in onda e la finale.

A proposito di ultima puntata, prima della lunga pausa ci aspetta una sorta di “meglio di”. Per allungare il brodo infatti, andrà in onda stasera (18 luglio) una puntata speciale con tutte (o quasi) le esibizioni dei cantanti che sono saliti sui palchi di Milano e Catania.
Non so voi, ma io di una puntata riepilogativa dopo sole quattro andate in onda, non ne vedevo proprio la necessità.