Home Serie Tv Ipartment, il web contro la serie tv cinese: “copia le sit-com americane” (video)

Ipartment, il web contro la serie tv cinese: “copia le sit-com americane” (video)

Il web si scatena contro Ipartment, serie tv cinese che sembra copiare le sit-com più famose americane

9 Agosto 2012 14:47

Ipartment Si è sempre detto che i cinesi fossero bravi a copiare le marche originali. Ma se prima eravamo abituati a dirlo a proposito di borse ed occhiali, ora sembra si possa affermare a proposito anche delle sit-com. Da tre anni “Ipartment” va in onda, ma ha raggiunto solo ora, da quando viene trasmesso via satellite in tutta la Cina, la popolarità. Ed i guai.

La serie racconta delle vite di sette amici, che vivono in un condominio a Shangai. Ognuno di loro ha una vita diversa: svolgono diversi lavori (c’è una professoressa universitaria, un conduttore radiofonico famoso e un programmatore di computer) ma sono legati da una profonda amicizia, che condividono in un locale in cui si ritrovano ogni giorno.

Non vi ricorda niente? La rete, nelle scorse ore, si è mobilitata, accusando “Ipartment” di copiare spudoratamente personaggi e situazioni delle più note sit-com americane, tra cui “Friends” (gli amici che si ritrovano in un locale, il personaggio che insegna in università -copia di Ross- e la celebrità -Joey-), ma anche “How I Met Your Mother” e “The Big Bang Theory”. Riferimenti che sono continuati anche quando lo show ha subito un cambio di cast, dalla seconda stagione.

Inoltre, lo show presenta numerose scene realizzate in computer grafica, con animazioni in 3D, così come alcuni episodi si inseriscono nel mondo dei giochi di ruolo e del cosplay. Più che un omaggio alle serie tv, insomma, secondo gli utenti di internet si tratta di plagio.

“E’ scritta per chi è nato dopo gli anni Novanta e non ha visto Friends?”, ha domandato un utente su Weibo, il social network cinese più famoso, mentre una ragazza ha analizzato più a fondo la questione, spiegano come “in quaranta minuti di trasmissione, trenta siano copiati da serie tv americane, e dieci da fonti proprie”.

I produttori dello show devono avere la coda di paglia, dal momento che, pare, sabato abbiano scritto una lettera ad un autore americano da cui avrebbero preso alcune battute per chiedergli scusa, offrendogli diecimila yan (1.570 dollari) per ogni mille battute in cinese di materiale che avevano usato.

Un portavoce del canale che trasmette la serie ha però respinto le accuse:

“Non copiamo le sit-com americane. Le comedy hanno i loro stereotipi, come il bello e la bella del gruppo, e così via. Ci sono in ogni commedia. La nostra creazione non è un plagio, ma più un omaggio ai prodotti americani”.

A difesa dello show è intervenuto anche Wang Yuan, che fa parte del cast: “Gli autori sono grandi fan delle serie americane”, ha detto, “è solo intrattenimento”. Sarà, ma la somiglianza c’è.

[Via (e foto da) TheHollywoodReporter]