Giornata del cane 2014, dodici cani che hanno partecipato alle serie tv

Oggi è la Giornata del cane: TvBlog vuole festeggiare con dodici cani che sono stati sul set di alcune serie tv, come Rin Tin Tin, Lassie, Settimo Cielo e Lost. Tutti hanno avuto un ruolo importante e sono riusciti a farsi apprezzare dal pubblico

Sono stati protagonisti e personaggi chiave, ma anche testimoni di quanto la loro presenza possa migliorare l’esistenza delle persone: i cani nelle serie tv hanno avuto i ruoli più vari, diventando paladini della giustizia, pigri cani poliziotto, o animali che hanno a che fare con personaggi improbabili ma divertenti.

TvBlog, in occasione della Giornata del cane ideata da Petsblog, vi propone l’elenco dei dodici cani più importanti nelle serie tv: dagli storici protagonisti di serie tv dedicate a loro, a personaggi secondari che, nel corso degli episodi, hanno assunto sempre più importanza, diventando beniamini degli amanti degli animali e delle serie tv.

Scoprirete che, per quanto possano sembrare animali messi sul set dagli autori solo per alleggerire la trama delle serie, sono riusciti a dimostrare quanto gli esseri umani abbiano bisogno, a volte, di un amico a quattro zampe con cui confidarsi. E poi, a volte, alcuni di loro recitano anche meglio di alcuni attori umani.

Rin Tin Tin ne Le avventure di Rin Tin Tin

Protagonista della serie tv in onda sulla Abc dal 1954 al 1959, che raccontava le avventure del pastore tedesco e del suo padrone, il giovane Rusty (Lee Aaker). I due affrontavano numerose avventure lungo il Far West, spesso con un finale che serviva a fornire un insegnamento al pubblico. Rin Tin Tin si ispira ad un cane realmente esistito, che pare fosse stato trovato dal soldato Lee Duncan in un canile bombardato verso la fine della Prima Guerra Mondiale. Il soldato addestrò il cane, che fu notato dal produttore Darryl F. Zanuck, il quale decise di realizzare una serie di film che lo avevano come protagonista. Dopo la prima pellicola, dal titolo “Where The North Begins” (1923), Rin Tin Tin è diventato molto popolare ed ha partecipato a numerosi altri film. I suoi discendenti furono addestrati dalla famiglia di Duncan: il cane che interpreta Rin Tin Tin nella serie tv, infatti, si chiamava Rin Tin Tin IV.

Lassie

Arriva dal cinema anche Lassie, il collie protagonista della pellicola del 1943 dal titolo “Torna a casa Lassie”, tratta dal romanzo di Eric Knight che raccontava il viaggio del cane verso la casa dove viveva il suo padrone, un bambino i cui genitori avevano venduto l’animale. Dal 1954 al 1973 sulla Cbs (per le prime diciassette stagioni, le altre due in syndication) va in onda la serie tv “Lassie”, che si ispira al libro ma ha al centro una storia diversa, in cui l’animale si trova ad aiutare persone ed altri animali in difficoltà. Nelle prime tre stagioni il cane fa compagnia a Jeff Miller (Tommy Rettig), dalla quarta, quando la famiglia del protagonista si trasferisce, viene adottato da Timmy Martin (Jon Provost), che va a vivere nella fattoria al centro della serie con la sua famiglia. Per alcune stagioni, Lassie si ritrova a vivere nella sede delle guardie forestali. Ad interpretare il cane in tutte le stagioni sono sei collie, tutti discendenti dal cane protagonista del film, Pal. Dal 1989 al 1991 fu realizzato un remake, dal titolo “Lassie”, in cui compare in alcuni episodi un giovane Leonardo Di Caprio. Come Rin Tin Tin, anche Lassie ha una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Flash in Hazzard

E’ il cane di razza Basset Hound di proprietà di Rosco (James Best) dalla terza stagione, dopo che lo stesso attore aveva consigliato alla produzione di inserire un cane nella trama della serie tv. Nonostante sia un cane poliziotto (ma le scene più pericolose furono girate con un pupazzo) ed il nome, Flash è molto pigro. Rosco è molto affezionato al suo cane, tanto da trattarlo come un umano. Sono stati numerosi i Basset Hound usati per interpretare Flash, salvati da Best, che li ha presi in un canile.

Eddie in Frasier

Il cane che il protagonista Frasier (Kelsey Grammer) è convinto lo prenda in giro, come quando lo fissa costantemente o compie azioni che vanno ad infastidirlo. Il Jack Russell Terrier, di proprietà del padre Martin (John Mahoney), nonostante a volte segua gli ordini del padrone ed altre sembri non capire, è amato da tutti i protagonisti, esclusa la ex moglie del protagonista, Lilith (Bebe Neuwirth). Un episodio flashback spiega quando Martin abbia deciso di prendere un cane: prima di essere colpito da un proiettile aveva un pesce, che si chiamava Eddie. Il cane, che fa parte dei titolo di coda della serie, è interpretato all’inizio da Moose e poi dal figlio Enzo.

Puzza e Puzzetta in Dharma & Greg

Dharma & GregDharma (Jenna Elfman) ha un cane, Puzza, un meticcio, a cui decide di regalare un altro cane per il suo Bar Mitzvah. Arriva così Puzzetta, un Welsh Corgi di proprietà di Puzza. Un altro modo per la ragazza di dimostrare la sua visione eccentrica del mondo oltre al suo amore per i cani. Puzzetta è stato interpretato da tre cani, Bud, Butch e Twiggy, nel corso delle stagioni.

Rex

Anche l’Europa ha il suo cane star delle serie tv: Rex, protagonista della serie viennese “Il Commissario Rex”, un cane poliziotto, un pastore tedesco che aiuta la squadra omicidi della città nella cattura dei criminali. Rex è sempre al centro della serie, mentre i Commissari cambiano nel corso delle stagioni. Anche quando la serie inizia ad essere ambientata in Italia, dall’undicesima stagione, non cambia la formula: Rex, appassionato di panini con wurstel e di porchetta, continua ad indagare a fianco dei suoi amici poliziotti, rischiando anche di essere ferito. Ad interpretare il cane sei diversi esemplari di pastori tedeschi: Reginald Von Ravenhorst dalla prima alla quinta stagione, Rhett Butler dalla quinta alla decima (alternato ad Alex), Henry dall’undicesima alla quattordicesima, Nick dalla quattordicesima alla quindicesima, Aki dalla sedicesima alla dictiottesima.

Happy in Settimo Cielo

Presente fin dal pilot, la famiglia Camden decide di tenerla dopo che Simon (David Gallagher) prega Dio affinchè gli faccia avere un cane. Un giorno, davanti all’ingresso di casa, compare Happy. Il cane non è particolarmente infuente all’interno della storia, ma serve a sdrammatizzare gli episodi con la sua presenza davanti alle telecamere. Nel finale della seconda stagione, i vecchi proprietari di Happy scoprono dove si trova il cane, riuscendo a riprenderselo. Ma Happy scappa e torna dai Camden.

Vincent in Lost

Il cane di Walt (Malcolm David Kelley), un Labrador retriever che lascia sull’Isola quando se ne va col padre Michael (Harold Perrineau). Di lui si occupano Shannon (Maggie Grace), Sun (Yunjin Kim), Rose (L. Scott Caldwell) e Bernard (Sam Anderson). E’ diventato protagonista di una delle teorie più ironiche sulla serie, ovvero che fosse tutto “un sogno del cane”. Sarà l’unico ad essere a fianco di Jack (Matthew Fox) nell’ultima scena della serie tv, ripetendo così la prima scena del pilot. E’ stato interpretato da Madison e da Pono.

Stella in Modern Family

Modern FamilyIntrodotta nella seconda stagione, è il bulldog che Jay (Ed O’Neill) riceve da un inventore nella seconda stagione. Jay è molto legato a Stella, che spesso tratta meglio della moglie Gloria (Sofia Vergara), la quale diventa gelosa del cane che riceve più attenzioni da parte del marito.

Cannella in The Big Bang Theory

Lo Yorkshire Terrier che Howard (Simon Helberg) e Bernadette (Melissa Rauch) regalano a Raj (Kunal Nayyar) per farlo sentire meno solo. Raj si affeziona al cane, al punto da prestargli molte più attenzioni di quando si aspettassero i suoi amici: Raj tratta Cannella come un figlio, viziandolo e preoccupandosi per lei e non capendo la perplessità dei suoi amici di fronte al suo affetto verso il cane.

Tequila in Tequila e Bonetti

Tequila e BonettiAnche questo è un cane poliziotto, un Dogue de Bordeaux di cui il pubblico può sentirne i pensieri, che nella versione italiana hanno un accetto napoletano, con la voce di Ferruccio Amendola. Nel 2001 fu realizzato un sequel, ambientato in Italia, in cui il protagonista è stato affiancato da Alessia Marcuzzi. Il cane, nella nuova versione, è un incrocio tra un San Bernardo ed un golden retriever, continua ad aver abitudini americane ed i suoi pensieri hanno accento romano, con la voce di Maurizio Mattioli.

Sammy in Revenge

RevengeInizialmente era il Labrador di Amanda Clarke, ma quando questa torna nei panni di Emily Thorne (Emily VanCamp) scopre che è diventato di Jack (Nick Wechsler). Sammy è il primo ad accorgersi della vera identità di Emily, dimostrandosi affettuoso nei suoi confronti. Muore nella prima stagione e viene seppellito da Jack ed Emily, che così si scambiano un bacio.

Ultime notizie su The Big Bang Theory

Tutto su The Big Bang Theory →