I consigli di TvBlog
Home Ammutta Muddica, Aldo Giovanni e Giacomo fanno ritardo su Canale5 dall’8 maggio

Ammutta Muddica, Aldo Giovanni e Giacomo fanno ritardo su Canale5 dall’8 maggio

Ammutta Muddica è il nuovo show di Aldo Giovanni e Giacomo, da giovedì 8 maggio 2014 su Canale5 in prima serata

pubblicato 25 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:13

Aldo, Giovanni e Giacomo stanno arrivando, anche se decisamente in in ritardo. Il loro ritorno televisivo, spacciato per evento dell’anno a Mediaset, era stato inizialmente previsto lo scorso dicembre in due serate.

Dopo un eterno rinvio, ecco le date ufficiali di messa in onda: a partire da giovedì 8 maggio arriva su Canale 5 Ammutta Muddica, lo spettacolo dei record che il trio comico ha portato in giro per i teatri d’Italia. Tre le puntate previste in prima serata.

Il titolo è un modo di dire che in dialetto siciliano significa “Spingi, mollica!”ovvero: “Avanti, datti da fare!”. Verrebbe quasi da pensare che sia un incoraggiamento utile per tutti, di questi tempi. In realtà “Il titolo è nato spontaneamente durante le prove – racconta il trio – “Nessuno ma proprio nessuno aveva voglia di fare: dagli autori alla regia fino ai tecnici. A un certo bel momento abbiamo dovuto prendere in mano noi la situazione e imporci: Ammutta muddica, o tutti a casa!”.

A sette anni dal successo di Anplagghed, lo spettacolo dal vivo campione assoluto di incassi per la stagione teatrale 2005/2006, il trio delle meraviglie si è esibito, dal vivo, in un nuovo show, acclamato da pubblico e critica.

Aldo Giovanni e Giacomo infatti, nel corso del 2013, sono tornati a teatro, che considerano la loro dimensione prediletta, come autori e interpreti di uno spettacolo in cui propongono nuovi esilaranti sketch. Lo spunto è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi strampalati e situazioni comiche.

Alla guida di un grande tir dal quale prendono vita le varie scene, li vedremo protagonisti di situazioni molto diverse tra loro: dall’emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini prigionieri di Equitalia, al mondo sotto sopra della sanità visto da tre pazienti; dalla presa in giro di alcune mode contemporanee come quella per i tatuaggi e la mania della corsa, fino alla parodia dei film d’azione. Il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio.

A fare da contrappunto a quanto accade in scena ci saranno dei video realizzati dietro le quinte: le telecamere seguiranno il trio a ogni uscita di scena per raccontare quel che accade anche fuori dal palcoscenico.

Le scenografie sono di Alessandro Marrazzo. Il coordinamento video è di Morgan Bertacca. I costumi di Roberta Spegne. Le musiche originali sono composte da Valerio Carboni.

Ancora una volta il trio ha scelto di affidare la regia al celebre trasformista Arturo Brachetti, che già li ha diretti ne I Corti (1995), in Tel chi el Telùn (1999) e in Anplagghed (2005). In scena con Aldo Giovanni e Giacomo ci sarà l’attrice Silvana Fallisi. I testi sono stati ideati e scritti da Aldo Giovanni e Giacomo con Valerio Bariletti e Walter Fontana.