Home Rai, Elio diventa Rossini per sperimentare l’Ultra HD con Lina Wertmüller e Giuliana De Sio

Rai, Elio diventa Rossini per sperimentare l’Ultra HD con Lina Wertmüller e Giuliana De Sio

Un cast particolare per un progetto non convenzionale: la Rai ha presentato un doc sulle bellezze italiane con Elio nei panni del compositore Gioachino Rossini.

pubblicato 23 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:19

Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano” è il titolo scelto da Lina Wertmüller per il primo documentario realizzato dalla Rai in tecnologia Ultra HD 4k. Un progetto prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche Rai con Eutelsat.

Gli ingredienti fondamentali sono le bellezze artistiche e culturali di Roma, Napoli e Venezia, viste nei suoi legami con l’opera di Rossini. A interpretare il compositore nientedimenoche Elio, certo mago del ‘travestimento’ che si vede in abiti di scena nell’anteprima del documentario pubblicato su Youtube (la cui qualità, però, non promette niente di nuovo). Al suo fianco Giuliana De Sio nel ruolo della moglie del compositore, Isabella Colbran: sono loro a fare da ideali ‘ciceroni’ al viaggio tra le tre città scelte per ‘testare’ il nuovo formato di ripresa e trasmissione, l’Ultra HD/4k, che promette una definizione di immagine quattro volte superiore all’HD.

 

Ovviamente per poterlo apprezzare bisognerà dotarsi di apparecchi adeguati, ma si tratta di un test importante per Mamma Rai e per Eutelsat, cui Elio ha fatto una ‘strepitosa’ promozione nel suo Musichione (e ora mi spiego tanti riferimenti). Ovviamente soddisfatti i partner che rilasciano dichiarazioni roboanti e autocelebrative. Mentre il direttore Strategie Tecnologiche Rai, Luigi Rocchi, ricorda l’impegno dei vertici Rai nella sperimentazione tecnologica e nei contenuti d’autore, l’AD di Eutelsat Italia, Renato Farina, rinnova la ‘promessa’ di “favorire l’evoluzione dell’Ultra HD ad ogni livello della catena di produzione e trasmissione, dopo aver lanciato il primo canale europeo in Ultra HD via satellite, a gennaio 2013”.

Al di là della tecnologia utilizzata, io sono curiosa di capire l’esperimento narrativo della Wertmüller, che mescola Rossini ed Elio (già ‘insieme’ in uno spettacolo in cui Elio interpretava ‘Figaro il barbiere’), Giuliana De Sio e uno sfondo da documentario che esalti le bellezze di tre città difficili e splendide. L’equilibrio è difficile da trovare e in UltraHD/4k ogni ‘difetto’ rischia di essere amplificato. Ma nulla è davvero impossibile per la Wertmüller…

Rai 1