• La7

Giornata della Terra 2014: su La7, Discovery Science e Animal Planet si festeggia con un palinsesto speciale

I canali ‘science’ di Sky e le reti La7 dedicano parte della propria programmazione alle bellezze del nostro Pianeta, dalla fauna ai misteri dell’astronomia. Tutte le iniziative su Ecoblog.

L’Earth Day giunge alla 44a edizione e trova sempre più spazio nei palinsesti tv italiani. Ok, non che le reti generaliste stravolgano la propria offerta per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, ma almeno da qualche canale arrivano segnali incoraggianti di ‘sensibilizzazione’ e sostegno alla sopravvivenza dell’unico pianeta (al momento) a nostra disposizione. L’esempio migliore arriva da La7, che trasmette live il concerto di Arisa da Milano, mentre Discovery Science e Animal Planet, su Sky, raccolgono la propria programmazione sotto l’etichetta dell’Earth Day senza appuntamenti, però, davvero esclusivi.

Ma vediamo nel dettaglio l’offerta tv per la Giornata della Terra 2014.

Io ci Tengo! su La7 e La7d

Tra i canali free solo La7 e La7d, in realtà, danno qualche cenno.
Partiamo da La7 che alle 12.30 trasmette in diretta dal teatro degli Arcimboldi di Milano il concerto di Arisa per “Io ci Tengo! – Festa della Terra“, lo slogan/campagna che raccoglie le iniziative per l’Earth Day. La7, inoltre, ha realizzato una serie di clip con importanti testimonial – da Giobbe Covatta a Carolina Crescentini, da Haber a Mario Tozzi – che sostengono la causa del Pianeta e ne celebrano la festa, visibili sul sito della rete.

Ci pensa La7d a organizzare una serata tv a tema con il docufilm La marcia dei pinguini, di Luc Jacquet conla voce narrante di Fiorello, in onda alle 21.00. In seconda serata, intorno alle 22.50, il film Profondo blu di Andy Byatt che invece ci presenta la vita negli oceani.

Giornata della Terra 2014 su Discovery Science

I canali Discovery non potevano certo esimersi dalla celebrazione dell’Earth Day. Discovery Science (Sky, 405) apre il suo palinsesto dedicato alle 15.40 con tre puntate di Come funziona la terra con Liz Bonnin e Martin Pepper che spiegano gli effetti devastanti per la quotidianità umana di tsunami, terremoti e asteroidi. Per la serie, ‘quando la natura si scatena’, insomma.

Dalle 18.25 alle 20.40 la mini-maratona di Clima del terzo tipo, un viaggio tra gli eventi atmosferici più suggestivi del nostro pianeta, dalle tempeste di sabbia ai fulmini globulari.

Giornata della Terra 2014 su Animal Planet

Non poteva che guardare alla fauna la programmazione speciale di Animal Planet (Sky, 421) che parte alle 13.25 da Mekong: anima di un fiume, con i suoi abitanti, per arrivare alle 16.10 a ben più teneri cuccioli protagonisti di Dogs 101 e Cats 101. Alle 18.55 si torna a parlare di ‘belve feroci’ e seducenti come L’ultima leonessa di Liuwa, mentre la prima serata è a base di CSI Animali e Animal Fight Club.