Home Notizie P come Phonak – Amadeus

P come Phonak – Amadeus

Visto il buon interesse suscitato da questa sorta di glossario sperimentale e visti i commenti dei lettori, pare il caso di fare uno spin off del post P come Phonak. Molti hanno rilevato come sia evidente l’auricolare di Amadeus nel gioco 1 contro 100. Verissimo. Il suo non è un phonak come quello invisibile di

7 Luglio 2007 00:29

Amadeus con l'auricolare Visto il buon interesse suscitato da questa sorta di glossario sperimentale e visti i commenti dei lettori, pare il caso di fare uno spin off del post P come Phonak. Molti hanno rilevato come sia evidente l’auricolare di Amadeus nel gioco 1 contro 100. Verissimo. Il suo non è un phonak come quello invisibile di cui abbiamo parlato, ma è un auricolare a vista. Stessa tecnologia, ma in questo caso dichiarata in maniera palese.
I phonak invisibili, invece, vengono utilizzati laddove la messa in scena richieda un immaginario in cui la tecnologia utilizzata non debba essere evidente (ad esempio, una chiacchierata al bar, una cena…), e si accompagnano a microfoni a scomparsa: sono caratteristici dei programmi che non hanno uno studio propriamente detto. Quanto sia visibile l’auricolare di Amadeus, potete verificarlo voi stessi nel filmato che segue e nell’immagine.

A onor del vero, va detto che in un programma come 1 contro 100 dotare il conduttore di un’auricolare è pressoché essenziale, a meno che non si pretenda, per esempio, che lo stesso possa conoscere a memoria i nomi di tutti i concorrenti.