Home Notizie Made in Sud, 15 aprile 2014, tutti gli sketch

Made in Sud, 15 aprile 2014, tutti gli sketch

Nord e Sud si incontrano all’Auditorium Rai di Napoli per la sesta puntata del cabaret di Rai 2.

pubblicato 15 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:37

La sesta puntata di Made in Sud non muta il suo ‘copione’. La presenza di Enrico Bertolino, però, aiuta: vedere qualche faccia ‘nuova’ nel carosello dei comici fissi non può che aiutare, a prescindere, come direbbe Totò. E proprio oggi, 15 aprile, cade il 47° anniversario della morte del Principe De Curtis. Non osiamo domandarci cosa avrebbe mai potuto pensare di questa nuova ‘scuola’ cabarettistico-comica di Napoli, cresciuta nel mito suo e in quella di Troisi. Domanda fin troppo complicata e decisamente poco adatta alla comicità ‘semplice’, leggera e ‘senza pretese’ del cabaret tv di Rai 2.

Fa però un certo effetto sentire l’applauso del pubblico sul monologo di Caravella, quasi a sottolineare la compenetrazione del pubblico nelle difficoltà del personaggio portato in scena. Mentre non mancano monologhi che sembrano quasi degli spunti comiziali, a sottolineare più il livello della comunicazione politica di certi movimenti che una ‘politicizzazione’ degli sketch.

Certo non basta Bertolino per ‘sfondare’ la Linea Gotica. Ma sarà interessante capire se la presenza del ‘milanese’ avrà modificato le percentuali e gli ascolti ‘regionali’.

A martedì prossimo con la settima puntata di Made in Sud.

Made in Sud, 15 aprile 2014, live su TvBlog

033_MadeinSud

23.50 Ultimo tweet del professore prima della musica dei Sud 58 e degli auguri di Pasqua. Anche stasera è finita, ma l’appuntamento è per il martedì ‘in Albis’.

23.49 Ci si avvia alla conclusione di questa puntata.

032_MadeinSud

23.44 Arriva il pranzo di Pasqua, ‘Capretti’ con patate. Uhm. E il monologo del comico romano ruota sui maniaci dei sogni zodiacali.

031_MadeinSud

23.39 E dopo Bublè e Ciro Giustiniani alle prese con la nonna arrivano i Ditelo Voi, ma questa volta nel ruolo dei preti… “Domenica prossima è importante, perché abbiamo la pa…” “…rtita di pallone? La Pastiera?”.

029_MadeinSud

23.22 Matranga e Minafò.

028_MadeinSud

23.18 “Ho capito perché noi non lavoriamo, perché non abbiamo una laurea!”, “La vado a stampare”. Ecco bravi. Sono alle prese con la scelta della facoltà. Ma penso che siano i più carucci di tutta la compagnia.

027_MadeinSud

23.18 “Se la mia vita fosse una canzone caraibica sarebbe “La vedo nera, Juanira la vedo nera…””.

23.15 Santino Caravella: “Sto messo così male che io mangio coi saldi di fine stagione. Io a Pasqua mangio il pandoro”. L’Auditorium non ride, applaude.

23.13 TiGi e Ross che parlano anche della squadra di calcio nata per onorare Papa Bergoglio.

026_MadeinSud

23.12 Momento ‘spogliarello’ con il Duo per due.

025_MadeinSud

23.06 In scena arriva Michelle Bonev, alias Valeria Graci. “Ho vinto un premio per il miglior montaggio a un festival di Cinema. E io ringrazio tutti i miei montatori…”

024_MadeinSud

22.50 “Nessuno mi vuole. Una volta mi sono fatta una settimana bianca. Poi l’ha scoperto il marito di Bianca e a me mi ha fatto il mazzo nero. E’ vero Titì? Saluta Titì”. Vincenzo Barretta, alias Mino Abaccuccio e Titì.

023_MadeinSud

22.48 Gli Arteteca: una coppia moderna, tra shatush e ristoranti orientali.

022_MadeinSud

22.40 Ecco anche l’imitazione di Mika., che però fa un po’ Amanda Lear. Tutto ruota sulla sua ‘fame di denaro’ e di spot tv. “Del vostro paese mi piace tutto, anche le maschere. Come Berlusconi. Non è una maschera? Eppure Renzi lo indossa sempre”.

021_MadeinSud

22.29 Bertolino spiega il Nord ai napoletani: “Milano ormai è la capitale della Padania. Da noi non è Made in Nord, ma made in China”. E scattano un po’ di luoghi comuni, tipo i Milanesi che cacciano la gente dai locali e la questione del caffè a Napoli, dove tutto è più ‘tranquillo’, calmo, meditato. Racconta di essere andato al Caffè del Professore, a Piazza Trieste e Trento, e dichiaratosi milanese si è visto il proprietario staccare un tubo e riempire il locale di vapore. “Così le ricreo l’atmosfera…”. E io la scena ce l’ho davanti agli occhi…sono convinta che sia successo davvero.  Pubblicità

22.27 E arriva Bertolino che si ritrova tra i piedi ‘Cetto cetto’. E il comico milanese parte dal clima bolzanino che ha trovato arrivando a Napoli.

020_MadeinSud

22.23 Arrivano anche i due volti di Napoli: il tamarro e la persona perbene. “Io sono un fine intenditore, sto organizzando un pranzo da gastronomi”, “Anche io faccio parte di un club, ‘Sfunnammoci ‘e Suffritt'”.

019_MadeinSud

22.22 Ma poi arriva la Gregoraci e tutto cambia.

018_MadeinSud

 22.14 Tony Figo oggi fa il bagnino…e balla. E quindi se balla inevitabilmente finisce per fare l’effeminato.

016_MadeinSud

22.12 “E’ uscito un nuovo rapper, che ha cantato ‘Nu Juorno duro'”. Rocco Hunt? No, Rocco Siffredi. Evvabbene…

22.08 Dopo Clementino, ecco Arancino. “Nessuno nasce impanato”, il problema del rap di Arancino.

22.06 C’è anche la canzone su Putin e la crisi ucraina. “Mo’ dico io, bloccami il petrolio, bloccami i rifornimenti, ma nun fa ‘u sciem! Nun blocca’ ‘o ggass”.

015_MadeinSud

22.03 Ed è il momento di Gino Fastidio e la sua tastiera robotronica (“Seghetè seghetè”).

014_MadeinSud

22.00 E arriva anche il concorrente del Grande Fratello, alias Alessandro Bolide. Anche per lui c’è il fantomatico ‘freeze’, ma se arriva la bonazza non c’è freeze che tenga (ovviamente).

013_MadeinSud

21.56 E arrivano anche Vivo D’Angelo e Scapece. Ma il cuore di Scapece è tutto per Higuain. E parte “Oi vita, oi vita mia!”. Ed è subito ‘O surdato ‘nnammurato, che fa subito San Paolo.

012_MadeinSud

21.53 E’ il momento della tronista Giada, che trova un altro corteggiatore. Questo a occhio ha il Parkinson. Sono reduci da un’esterna a Venezia. E Alice ‘s’è fatta’ tutto il Canal Grande.

011_MadeinSud

21.47 L’incazzatore personalizzato sarebbe da brevettare. “Tre euro ‘na buttiglietta d’acqua?! E che è! Acqua santa? Me la porta il cameriere o il chierichietto!”.

010_MadeinSud

21.41 Ed ecco Larsen e il suo salmone alla giamaicana… Come si fa a capire quando è cotto? Quando ha l’occhio da pesce lesso. Pubblicità.

008_MadeinSud

21.38 “Sono Barbieri e come tutti i Barbieri…”, “… usa il rasoio”, commenta il Cracco di Gigi e Ross nella parodia di MasterChef.

21.38 La morale? “Il politico è come il coltivatore di Marijuana: entrambi vendono fumo”.

21.36 “Hai visto? Hanno messo in vendita anche la macchina di Fini, con l’autista. E chi è l’autista? Fini!”. Ma poi non ci si dimentica che a fronte di quelle che stanno vendendo si stanno comprando quelle nuove.

21.35 Il momento del populismo: “Ci stanno vendendo le auto blu. Ma noi già le abbiamo pagate…”

007_MadeinSud

21.33 Il momento di Cardamone, che parte con Renzi: “Certo che ci sta facendo vedere la luce in fondo al tunnel. E speriamo che non sia il treno che arriva”. E ce n’è anche Berlusconi al servizio anziani.

21.33 E’ il momento del professore. Il panorama più bello del sud: il fondoschiena della Gregoraci. Quando c’è la classe c’è tutto.

006_MadeinSud

21.29 Beh, con Kekko dei Modà piace vincere facile, vero? Ma Francesco Cicchella nel ruolo del cantante depresso mi sembra tra le migliori offerte del repertorio.

005_MadeinSud

21.27 “Tu ora faresti l’amore con me?”: pare che solo davanti a questa richiesta della Gregoraci Pigroman si ringaluzzisce. E questo ci si sa.

004_MadeinSud

21.25 “Signora, c’avete una tigre davanti alla porta? E dove state? Ad Anzio? Mi viene l’ansia…”. E anche a noi, un po’…

21.24 E tocca a quell’affascinante supereroe di Pigroman. “E questo ci si sa…”.

002_MadeinSud
21.22 In studio, in prima fila, Higuain: “Eh, quello s’è rubato il pallone”. In genere, dopo una tripletta..

21.20 E si apre con Gomorroide: “Dobbiamo ammazzare quello dei giubbini”. “E allora ci mettiamo un sacco di tempo. Quello vende cara la pelle”.

001_MadeinSud

21.17 Ed ecco subito l’incontro tra Bertolino e Scapece. Un dialogo impossibile. “In Italia meno ci si capisce più si sta uniti”.

21.15 Si parte con una sorta di monologo su Berlusconi ai servizi sociali e sulla Gregoraci probabile onorevole (si scherza eh): tutto per dire che hanno qualcosa in comune: si occupani di anziani.

21.14 E far partire tardi Made in Sud per questo mi sembra troppo…

21.10 Comunque, che i canadesi possano ridere con LOL mi sembra francamente impossibile…

made in sud

20.52 Pochi minuti alla nuova puntata di Made in Sud.

Made in Sud, 15 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni

Nuovo appuntamento con Made in Sud questa sera, martedì 15 aprile, con Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci e lo seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10. Per questa puntata pre-pasquale arriva dal profondo nord un ospite speciale, di ‘famiglia’ per Mamma Rai: parliamo di Enrico Bertolino, tornato da un paio di settimane alla guida di Glob nella seconda serata di Rai 3.

Ma esiste la comicità ‘del Nord’ e del ‘Sud’? Sulla questione ‘si interroga’ anche Giass, in onda stasera su Canale 5. Uno spunto di risposta arriva dall’analisi dei dati di ascolto per i quali sembrerebbe proprio di sì, visto che l’incidenza della percentuale dei campani sullo share del programma made in Naples è decisamente preponderante (oltre quanto magari immaginabile) a fronte di percentuali ‘residuali’ di alcune aree del Settentrione. Il tweet di Silvia Motta sui dati di ascolto di un paio di settimane fa fotografano la situazione.

 

Stasera, quindi, ci si apre al Nord e non è una novità, ma lo zoccolo duro resta quello della compagnia di ‘giro’ del cabaret napoletano. Gigi e Ross torneranno in “MastroChef”, la parodia che prende di mira, Gino Fastidio proporrà il suo repertorio ‘robotronico’, gli Arteteca partiranno per la Cina e Paolo Caiazzo ripropone il critico Tonino Cardamone.

Appuntamento alle 21.10 con il live della sesta puntata di Made in Sud su TvBlog