Home Notizie Tale e quale show: con che faccia De Sica giudicherà Conticini?

Tale e quale show: con che faccia De Sica giudicherà Conticini?

Nella prossima edizione del programma di Carlo Conti la gara sarà compromessa dall’amicizia tra un giurato e un concorrente.

pubblicato 7 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:50

Tale e quale show è l’unico esperimento andato a buon fine della scorsa stagione, chiamato pertanto a reggere una seconda edizione al ridosso dalla prima. C’è, pertanto, entusiasmo nelle parole di Carlo Conti sul Tv Sorrisi e Canzoni, che guarda caso anticipa lo stesso cast ufficioso dato qualche giorno fa da TvBlog (senza citarci).

Il conduttore definisce così il segreto del suo successo:

“Questo non è un reality o un talent show ma un vero e proprio varietà. Un varietà che il pubblico ha gradito perché questi protagonisti – io non li chiamo concorrenti – si sono divertiti, e i telespettatori con loro. Ora speriamo che la gente continui a divertirsi anche con il secondo cast”.

La formula resterà invariata: a cambiare sarà solo il numero di puntate, che raddoppiano da 4 a 8. Potrebbe, inoltre, seguire un piccolo torneo con il cast della prima edizione (sperando non si emuli l’overdose da Ballando con le stelle).

Anche la giuria sarà la stessa: confermati Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica. Se nella prima edizione, come nelle migliori delle cooptazioni, Serena Autieri si è portata a casa la vittoria imitando Loretta Goggi in Maledetta primavera, nella prossima ci sarà un cocco d’eccezione con la vittoria in tasca.

Trattasi di Paolo Conticini, un attore che deve dichiaratamente l’intera sua carriera al sodalizio artistico (oltre che a una profonda amicizia) con Christian De Sica, guarda caso in giuria.

Da Wikipedia apprendo che Conticini, prima di conoscere De Sica, faceva il modello, il disegnatore in uno studio di arredamento e il gestore di un palestra. Poi è iniziata la sua rosea carriera. Ricordiamo a seguire tutte le esperienze lavorative che legano Conticini e De Sica:

    Cinema
    Vacanze di Natale ’95, regia di Neri Parenti (1995)
    Uomini uomini uomini, regia di Christian De Sica (1996)
    3, regia di Christian De Sica (1996)
    Simpatici e antipatici, regia di Christian De Sica (1998)
    Paparazzi, regia di Neri Parenti (1998)
    Vacanze di Natale 2000, regia di Carlo Vanzina (1999)
    Body Guards – Guardie del corpo, regia di Neri Parenti (2000)
    Natale sul Nilo, regia di Neri Parenti (2002)
    Natale in India, regia di Neri Parenti (2003)
    The Clan, regia di Christian De Sica (2005)
    Parlami di me, regia di Brando De Sica (2008)
    Natale a Rio, regia di Neri Parenti (2008)
    Natale a Beverly Hills, regia di Neri Parenti (2009)

    Televisione
    Lo zio d’America, regia di Rossella Izzo (2002)
    Lo zio d’America 2, regia di Rossella Izzo (2006)

    Teatro
    Parlami di me (2006-2008), scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, regia di Marco Mattolini, arrangiamenti e direzione musicale di Marco Tiso, con Cristian De Sica e Laura Di Mauro.

Va comunque ricordato, per dovere di cronaca, che negli ultimi anni Conticini si è emancipato dal suo pigmalione, diventando un attore di punta di fiction di successo Rai, da Provaci ancora prof a Un medico in famiglia. Per non parlare della conduzione de Lo Zecchino d’oro, in cui il nostro Paolo non ha potuto proprio fare a meno di una telefonata di incoraggiamento del padrino Christian.

Conticini, come peraltro Gloria Guida l’anno scorso, ha già fatto con Conti l’esperienza di Lasciami cantare, vinta da Massimo Ghini. Ora, però, che in commissione avrà un “professore interno” si preannuncia tutta un’altra musica. Tanto non si tratta di un vero talent: nei programmi di Carlo Conti anche la gara diventa “tra amici”.