Home 90 Giorni per Innamorarsi, su Real Time gli amori a distanza alla prova ‘convivenza’

90 Giorni per Innamorarsi, su Real Time gli amori a distanza alla prova ‘convivenza’

Cinque donne arrivano negli USA per provare la tenuta del loro amore con quattro americani. Hanno 90 giorni per decidere se sposarsi.

pubblicato 13 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:41

 

Cinque coppie, cinque amori nati o cresciuti a distanza, cinque donne in viaggio per gli USA con un visto di 90 giorni da ‘fidanzate’ per capire se si è davvero di fronte all’amore della propria vita o se ‘era un calesse’: questo il succo di 90 Giorni per innamorarsi, docureality in onda da questa sera, domenica 13 aprile, alle 22.10 su Real Time (DTT, 31).

Il programma guarda a un fenomeno per nulla raro e certo non nuovo. Diciamo che internet ha moltiplicato le possibilità di innamorarsi a distanza, magari in chat o in qualche sito d’incontri, e anche di mantenere in vita relazioni nate per caso in qualche posto nel mondo. E’ il caso, ad esempio, della relazione tra Len, 48enne dell’Arizona, e la giovane Alina, dall’Ucraina. Si sono conosciuti in un bar durante un viaggio di Len e da allora si frequentano online.

Arriva però il momento di incontrarsi grazie a un visto specifico per ‘fidanzate’ – il K-1 – che permette di restare negli USA 90 giorni esclusivamente ‘a scopo matrimonio’. In questi 90 giorni che i due non solo dovranno capire se sono fatti per stare insieme ma devono, nel caso, anche sposarsi. Altrimenti lei tornerà a casa sua, senza appello.

In più la fidanzata dovrà sottoporsi all’inevitabile giudizio di amici e parenti del ‘promesso sposo’, pronti a etichettare la ‘straniera’ come un’approfittatrice, interessata solo allo stile di vita e alla cittadinanza americana. Luoghi comuni e pregiudizi contro cui le fidanzate devono combattere spesso senza conoscere l’inglese e in preda a uno shock culturale ed affettivo che si fa giorno dopo giorno più difficile da affrontare.

 

Ed è proprio su questi 90 difficili giorni che si concentrano le telecamere di 90 days Fiancé, la cui prima edizione è stata trasmessa da TLC da gennaio 2014. Oltre alla coppia Len e Alina ci sono anche quelle formate dal mormone 29enne Alan e dalla bella brasiliana 21enne Kirlyam Ailly, che vive senza acqua corrente in casa, il 33enne Louis che volato nelle Filippine per conoscere di persona la 30enne Aya prima di farle la proposta e invitarla negli USA, il 31enne Mike e la 21enne Aziza, che si son conosciuti su un sito per imparare le lingue, e il 27enne Russ che ha conosciuto in Colombia la benna 26enne Paola.

Vedremo quante di queste coppie resisteranno all’impatto e decideranno di sposarsi. E sarebbe anche interessante poi capire quante di queste hanno resistito nel medio periodo. Intanto conosciamo meglio queste coppie a partire da questa sera, domenica 13 aprile, alle 22.10 su Real Time.

Real Time