Home Notizie Ma davvero due miliardi di persone hanno visto la vittoria di Usain Bolt?

Ma davvero due miliardi di persone hanno visto la vittoria di Usain Bolt?

Secondo i giornali, due miliardi di persone in tutto il mondo hanno visto in tv la vittoria di Bolt: sarà davvero così? Intanto Bragagna è bloccato in metro…

pubblicato 7 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:52

Altri ritagli della Raisport olimpica.

Aggiornamento clip Raisport: ieri i telespettatori si sono tuffati negli anni Novanta, con la canzone I get knocked down Tubthumping dei Chumbawamba nel video dedicato a Massimo Fabbrizi. Il bronzo di Matteo Morandi, invece, è stato festeggiato con una canzone di Gianni Morandi: Il miracolo. Ora aspettiamo che la medaglia di Clemente Russo venga celebrata con una canzone di Giuni Russo.

Franco Bragagna ieri sera era giù di morale per la positività al doping di Schwazer. Lo ha dimostrato con una telecronaca dai toni bassi, e esplicitato con la frase: “Siamo in cantina con lo stato d’animo”.

Tutti i giornali riportano con entusiasmo la notizia che la gara dei 100 metri di Usain Bolt è stata vista in tv da due miliardi di persone. Ma, considerando che solo in Africa vive un miliardo di persone (quante di loro avranno guardato le Olimpiadi?), che in Cina erano (più o meno) le sei del mattino, che nel continente americano erano (più o meno) le quattro del pomeriggio (e si presume che a quell’ora le persone lavorino), sembra proprio una boutade priva di fondamento. Ma potrei sbagliarmi.

Questa mattina nel Tg Olimpico Raisport ha messo in mostra le sue medaglie, comunicando quali sono stati gli eventi finora più seguiti dai telespettatori su Raidue. Al primo posto la finale dei 200 metri stile libero, con in vasca Federica Pellegrini; al secondo posto la finale della prova a squadre del fioretto femminile; al terzo posto la finale della prova a squadre del fioretto maschile. In tutti e tre i casi si sono superati i sei milioni di spettatori: nel caso del nuoto, si è andati anche oltre quota sette.

Foto | © TMNews

Straordinari per Valerio Iafrate, che oltre al Tg Olimpico ha dovuto sostituire, per i primi minuti della telecronaca di atletica, Franco Bragagna, bloccato in metropolitana. Paolo Bellino finalmente ha potuto iniziare e concludere un discorso. Iafrate, invece, è apparso a proprio agio: evidentemente è impacciato solo quando è in video.