I consigli di TvBlog
Home TvBlogger per l’estate 2007 /5

TvBlogger per l’estate 2007 /5

Per l’odierno TvBlogger per L’estate vi proponiamo un’intervista realizzata da un nostro lettore a Franco, il concorrente di Cultura Moderna che si è aggiudicato i 500 mila euro indovinando il personaggio misterioso della sua puntata, il volto di Raidue Stefania Orlando. Continuate pure ad inviare i vostri articoli, cercheremo di prenderli in considerazione tutti.Intervista a

26 Giugno 2007 13:32

Per l’odierno TvBlogger per L’estate vi proponiamo un’intervista realizzata da un nostro lettore a Franco, il concorrente di Cultura Moderna che si è aggiudicato i 500 mila euro indovinando il personaggio misterioso della sua puntata, il volto di Raidue Stefania Orlando. Continuate pure ad inviare i vostri articoli, cercheremo di prenderli in considerazione tutti.

Intervista a Franco, vincitore a Cultura Moderna
di Graziano


Innanzitutto complimenti. Sei il primo ad aver vinto quest’anno i 500.000 euro di Cultura Moderna.

Grazie, a dire il vero ancora non riesco a crederci, è stata una vittoria assolutamente inaspettata, un vero miracolo che mi ripaga dei tanti sforzi fatti in questi anni.

La prima domanda è di rito: cosa farai con i soldi vinti?

Prima di tutto estinguerò il muto del negozio (Franco ha una cartoleria, NdR) e poi penso che investirò sul mattone: mi sembra la scelta migliore e più lungimirante.

Entro quanto tempo riceverai il premo che, ricordiamolo, è in gettoni d’oro?

Tradotti in soldi ammontano a circa 380.000 euro e li riceverò tra 6/7 mesi.

Quando hai fatto il provino per il programma?

Ho fatto il provino più di due anni fa, quando ancora non era iniziata nemmeno la prima edizione di Cultura Moderna. Sono stato convocato a metà maggio per registrare la puntata andata in onda il 18 giugno. Ormai non speravo più che mi chiamassero, e invece…

Quanto tempo sei rimasto negli studi di Milano per registrare la puntata?

Sono rimasto due giorni: nel primo si sono svolte le prove delle varie esibizioni, nel secondo invece c’è stata la registrazione vera e propria della puntata.

Com’è l’atmosfera all’interno dello studio?

Nello studio si respira un’atmosfera molto allegra e scanzonata. Mammucari è un vero mattatore, non legge gobbi e anche i dialoghi tra lui e Juliana sono del tutto naturali. Tra l’altro i concorrenti lo vedono solo per la registrazione della puntata, il che rende molto più vero e genuino il rapporto che si stabilisce tra loro e il conduttore.

Quando hai capito di aver vinto?

L’ho capito quando è uscito fuori l’indizio del lotto, perché ricordavo che Stefania Orlando aveva condotto in passato il “Lotto alle Otto” su Raidue. Anzi ti svelerò un piccolo aneddoto. Quando ho visto l’indizio, non sapendo di avere il microfono acceso ho esclamato: “Ca**o, c’ho azzeccato!”. E lì hanno dovuto per forza tagliare la mia esclamazione, del tutto legittima in quella situazione.

Quando finalmente hai saputo di aver vinto sei rimasto quasi impassibile. Non ci credevi nemmeno tu?

E’ stata una sensazione irreale. Avevo capito di aver fatto il nome giusto, ma poi sentir gridare Teo che avevo vinto ben 500.000 euro, mi ha tolto il respiro e azzerato la salivazione. E’ stata un’emozione fortissima. Tra l’altro devo dire che il mio “tu-tum” (il momento che precede il risultato della risposta data, NdR) è durato molto di più di quello visto in televisione che già si è dilatato all’infinito. Sono stati gli attimi più lunghi della mia vita.

Dopo il passaggio televisivo, la gente ti ferma per strada?

Da lunedì il cellulare non fa che squillare e sono state tantissime le persone che mi hanno fatto gli auguri. La gente mi riconosce e mi abbraccia e la cosa mi riempie di gioia.

Vuoi aggiungere qualche cosa?

Sì, voglio ringraziare tutte le persone che lavorano per Cultura Moderna, perché a parte la grande professionalità del conduttore, di Juliana e Lydie, dietro le quinte c’è uno staff di persone squisite e gentilissime che mi hanno fatto vivere un’esperienza che sarebbe stata bellissima, anche se non avessi vinto nulla.

Di seguito i video della partecipazione e della vittoria di Franco a Cultura Moderna.

Esibizione:


Premiazione: