Storie Mondiali, su Sky Arte Federico Buffa ci accompagna verso Brasile 2014

Dieci piccole storie per raccontare i Mondiali di Calcio in attesa delle gare di Brasile 2014.

Federico Buffa racconta Storie Mondiali: questo il titolo completo e preciso della nuova produzione Sky al via stasera, sabato 5 aprile, alle 23.20 in contemporanea su Sky Sport 1 HD e Sky Arte HD. Due canali per coprire il maggior arco di abbonati possibili ma anche per sottolineare la collaborazione tra i due ‘dipartimenti’ Sky nel realizzare questo programma, che unisce storie di sport a costume, letteratura e racconti di calcio.

L’idea è quella di raccontare 100 anni di ‘pallone’ attraverso 10 ‘piccole storie’, che in realtà sono dei veri e propri mini eventi, ciascuno dei quali costruito intorno a un ‘fatto’ particolarmente rappresentativo dei Campionati Mondiali di Calcio alla vigilia della loro 20° edizione che si terrà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

Non a caso la prima storia riguarda proprio i VerdeOro, ovvero la squadra di casa: si torna indietro fino all’edizione del 1950, giocato proprio in Brasile. Inutile dire che la Seleção era la straforita alla vittoria finale, ma il 16 luglio del 1950 allo stadio Maracanà avvenne l’impensabile: nella finalissima furono battuti dall’Uruguay, che conquistò così il suo secondo titolo mondiale. Fu non solo una disfatta sportiva, ma una vera e propria tragedia nazionale ricordata come O Maracanaço (o anche come il ‘Maracanazo’, in spagnolo).

Ed è proprio da questo evento ‘drammatico’ per la nazionale brasiliana – che da quella esperienza decise di cambiare maglietta e indossare i colori della bandiera, quasi come monito per onorarla in campo fino in fondo – che parte questo viaggio di Federico Buffa verso ‘il racconto eroico’ del 2014. Non solo ‘parole e immagini’, ma anche musica, con la partecipazione live del jazzista Max De Aloe e dei suoi ospiti tra cui il pianista Roberto Olzer. Una chiave diversa, quindi, che si arricchisce anche di scenografia e di grafica ‘atipica’ per i racconti di Sky Sport, che sulla carta sembra un po’ strizzare l’occhio a Sfide.

Vi lasciamo al promo, in attesa di ascoltare Buffa e le sue Storie Mondiali: ogni sabato alle 23.20 su Sky Arte, Sky Sport HD.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Now tv

Tutto su Now tv →