Home Rai: Paolo Del Brocco nuovo dg, Renzi chiama anche Antonio Campo Dell’Orto e Luigi De Siervo?

Rai: Paolo Del Brocco nuovo dg, Renzi chiama anche Antonio Campo Dell’Orto e Luigi De Siervo?

L’attuale direttore generale della Rai Luigi Gubitosi avrebbe chiesto di essere spostato ad una tra Enel, Poste e Eni

pubblicato 4 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:02

Il quotidiano Libero oggi fa il punto della situazione per quanto concerne le nomine nella Rai. I nomi tirati in ballo non sono propriamente inediti, ma raccontare le (presunte) manovre in Viale Mazzini è sempre molto significativo, peraltro in un periodo molto fertile in questo senso, visto gli imminenti cambi di poltrone in molte aziende pubbliche.

La prima notizia è che il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi avrebbe chiesto di essere spostato ad altro incarico. Per lui il futuro sarà in Enel o Poste, anche se il sogno sarebbe Eni. Al suo posto Matteo Renzi gradirebbe Paolo Del Brocco, attuale amministratore delegato di Rai Cinema, considerato un renziano convertito avendo in passato “frequentato varie parrocchie politiche”.

Per quanto riguarda Antonio Campo Dell’Orto, nome che circola nell’ambiente da mesi, verrebbe creata una posizione ad hoc; il compito dell’ex dirigente di La7 e Mtv, secondo le idee del Premier, sarebbe più creativo, dovendo ripensare la tv pubblica.

Infine c’è Luigi De Siervo, destinato alla cassaforte Rai, cioè a quella societarizzazione della direzione commerciale approvata ieri dal Cda Rai che unisce in un’unica struttura lo ‘Sviluppo Commerciale’, ‘Rai World’, ‘Rai Net’ e ‘Rai Trade’.

Da mesi si vocifera della volontà da parte di Renzi di mettere le mani sulla tv pubblica, inclusa la conduzione del Tg1, per la quale l’ex sindaco di Firenze vorrebbe Gaia Tortora, oggi al TgLa7 di Enrico Mentana. Altro nome, quest’ultimo, che negli scorsi mesi era stato tirato in ballo nell’ottica di una presunta ‘renzizzazione’ del servizio pubblico radiotelevisivo. Ed invece, come noto, di recente è arrivato il rinnovo del contratto con La7.

Rai 1